PDA

View Full Version : 850 Pro 512gb Rapid Mode vale la pena?

pindol
30-12-2016, 12:29
Salve ragazzi,

ieri per curiosità mi son messo a fare dei benchmark sul mio ssd e dopo essermi accorto di essere un emerito imbecille per averlo collegato alla sta da 3gb/s invece che in quella da 6gb/s e aver scambiato di posto il cavetto, mi son messo a scaricare il software magician di Samsung e ho visto che esiste l'opzione Rapid mode.

Volevo sapere se è una cosa che serve veramente o è solo una cavolata? E sopratutto se incasina in qlc modo il SO?

Altra cosa, sempre con magician mi sono accorto di avere un vecchio firmware, anche qui nessun problema se lo aggiorno giusto? Non vorrei ritrovarmi a formattare tutto per un semplice aggiornamento firmware.

Pindol

DelusoDaTiscali
30-12-2016, 16:47
Il rapid Mode è un modo gestire una cache di dimensioni piuttosto generose, con conseguente miglioramento delle prestazioni (soprattutto durante i test :D ) e sia pur teorico aumento del rischio di perdere qualcosa in caso di interruzione improvvisa di corrente (qualora nel contesto dato questa sia possibile).

Che poi faccia una qualche differenza nell'uso reale è da verificarsi sul campo... mi sembra che 9 utenti su 10 valutino il vantaggio del SSD in base ai secondi necessari al sistema dello startup (e nella copia di grandi file) e che da quel momento in poi averlo o non averlo non gli faccia poi questa gran differenza.

pindol
30-12-2016, 17:38
capito,

spulciando un po' su internet ho trovato questo articolo che parla proprio di rapid mode, dicono che dipenda dallo scenario ma in alcuni casi le prestazioni aumentano realmente, solo che funziona con minimi 16gb di ram.

http://hardware.hdblog.it/2014/07/18/SSD-Samsung-850-Pro-in-Rapid-Mode-ecco-i-nostri-test/

Pindol

DelusoDaTiscali
31-12-2016, 06:58
Se per te il rischio di un salto di corrente non è reale, fallo.

pindol
31-12-2016, 07:56
Se per te il rischio di un salto di corrente non è reale, fallo.

meglio metterci un ups insomma :D

riguardo l'aggiornamento di firwmare vado tranquillo o ci son stati problemi in passato?

Pindol

frder
31-12-2016, 11:11
meglio metterci un ups insomma :D

Fermo restando gli ipotetici vantaggi nell'usare il Rapid (io ce l'ho attivo ma sinceramente non vedo tangibili aumenti di prestazioni per l'utilizzo che faccio del computer), secondo la Samsung il Rapid non aumenta il rischio di perdita di dati in caso di mancanza di corrente:

http://www.samsung.com/fr/business-images/resource/case-study/2014/01/Whitepaper-Samsung-SSD-Rapid-Mode-0.pdf

18) Is there any risk to using
RAPID mode?

RAPID was specifically designed to not add any additional risk to user or system data, even in the event of a powerloss.
In fact, RAPID strictly adheres to Windows conventions in its treatment of any buffered writes in DRAM --
RAPID obeys all “flush” commands, so any writes buffered by RAPID will make it to the persistent media just like the
Windows OS cache or the HDD cache. (Consequently, the data loss risk is identical to that of Windows OS cache or HDD cache)

francesco