PDA

View Full Version : Scegliere regolatore di carica pannello solare

stalker92
28-12-2016, 13:45
Mi hanno regalato un pannellino da 10W, tensione a vuoto 22V e nominale intorno ai 17V, informandomi in rete ho scoperto che ne esistono due tipologie, i PWM sono i più economici ma si limitano a livellare la tensione a quella giusta per la ricarica delle batterie, mentre i MPPT fanno una conversione DC-DC e quindi sfruttano tutta l'energia del pannello. Facendo due calcoli con un PWM su 10W prodotti ne arriverebbero solo 7 nella batteria, però me la potrei cavare anche con soli 15 euro, mentre se prendessi l'altro tipo avrei un'efficienza maggiore ma ci spenderei più di 60 euro :mbe: cosa faccio?

Dumah Brazorf
28-12-2016, 14:58
E' evidente che ci stai giocando quindi perchè buttare soldi?
Costruiscitene uno con 3-4 componenti. http://www.audiovalvole.it/insegna_luminosa_ad_energia_solare.html in fondo alla pagina.

stalker92
30-12-2016, 16:38
Alla fine ho trovato un PWM con regolazione delle tensioni e prese usb integrate, non sarà la scelta più efficiente ma meglio di niente ahah

jumpjack
03-01-2017, 16:20
cosa faccio?
Beh... dipende da cosa ti serve!
Quanti Wh/giorno ti servono?
Il pannellino sarà sempre in pieno sole o spesso in ombra?

Diciamo che la spesa maggiore per l'MPPT conviene solo se devi spremere a fondo il pannello; se hai il pannello perfettamente insolato e perfettamente orientato, a Roma potresti produrre 40 Wh/giorno d'estate e 20 d'inverno.

stalker92
03-01-2017, 21:12
Se avessi soldi da buttare sicuramente prenderei quel tipo lì, ma per 10 miseri watt non vale la pena quindi mi tocca accontentarmi di un rendimento inferiore :( avevo anche pensato di usare un convertitore DC-DC buck ma ho letto che non va molto bene.