View Full Version : Ronzio notebook Asus K550VX-XX107T
fabiusdc
25-12-2016, 11:57
Salve ragazzi, sono nuovo del forum , volevo esporvi la mia problematica.
Ho letto già altri thread simili , ma siccome nessuno apparentemente ha portato a una soluzione ho ritenuto opportuno aprire un altro.
Allora ho acquistato da una settimana circa un notebook Asus(modello indicato nel titolo) e da subito ho notato un fastidioso rumore proveniente dall'interno del pc.Non sono esperto del campo ma mi sembra di poter affermare con certezza che non si tratta di un rumore di ventola e del rumore dell'hard disk( l ho rimpiazzato con un ssd samsung 750 evo). Dato che lavoro quasi sempre in un ambiente silenzioso noto con molto fastidio questo rumore e vorrei cercare di risolvere. Qualcuno saprebbe darmi una mano ?? :mc:
Chimico_9
25-12-2016, 18:16
dipende dall'entità, se udibile solo in ambiente molto silenzioso allora è normale
a maggior ragione se varia in base all'operazione che si sta eseguendo
non hai trovato soluzioni perchè non c'è soluzione !
l'elettronica ronza, è un dato di fatto!
chi più chi meno
fabiusdc
31-12-2016, 18:59
dipende dall'entità, se udibile solo in ambiente molto silenzioso allora è normale
a maggior ragione se varia in base all'operazione che si sta eseguendo
non hai trovato soluzioni perchè non c'è soluzione !
l'elettronica ronza, è un dato di fatto!
chi più chi meno
Ti ringrazio per la risposta , seppur molto banale , ma sai dopo che hai speso 800€ e a differenza del vecchio pc fa un rumore fastidiosissimo , qualche domanda te la fai , poi non so te. A parte il fatto che non é NORMALE.
Comunque l'ho mandato in assistenza.
blackk80
05-01-2017, 10:24
Ti ringrazio per la risposta , seppur molto banale , ma sai dopo che hai speso 800€ e a differenza del vecchio pc fa un rumore fastidiosissimo , qualche domanda te la fai , poi non so te. A parte il fatto che non é NORMALE.
anche io ho un k550vx ma la versione DM108T. credo che il ronzio al quale ti riferisci sia la ventola del pc. dopo qualche minuto risulta davvero insopportabile. anche io uso un ssd quindi sicuramente non si stratta di un problema al ssd. un utente di questo forum mi ha suggerito di settare il raffreddamento in modalità passiva. l'ho fatto ma ahimè non ho notato nessun miglioramento. lunedi mi arriva la sostituzione tramite amazon, ma credo che il problema resterà uguale. a quel punto chiederò un rimborso e cercherò altro.
tu poi hai risolto in qualche modo?
Energia.S
05-01-2017, 10:32
potrebbe essere il classico rumore bianco (white noise) che certe apparecchiature elettroniche emettono...
Nel 2008 spesi 2000 euro per un notebook fantastico che funziona tutt'ora, ma quando c'era silenzio era impossibile almeno per me sopportare quel ronzio di fondo "zzzz" che proveniva dall'interno del notebook...
Per fortuna che l'assistenza risolse con un upgrade del firmware/bios del notebook stesso...
Praticamente i voltaggi della cpu che cambiavano a seconda dell'utilizzo per il risparmio energetico creavano questo rumore di fondo... il firmware nuovo modificò i voltaggi utilizzati per il risparmio energetico in modo tale che non emettessero più quel rumore di fondo...
Ci sono PC/notebook che hanno lo stesso problema e non c'è purtroppo un beneamato ciuffolo da fare per risolvere
fabiusdc
07-01-2017, 19:34
anche io ho un k550vx ma la versione DM108T. credo che il ronzio al quale ti riferisci sia la ventola del pc. dopo qualche minuto risulta davvero insopportabile. anche io uso un ssd quindi sicuramente non si stratta di un problema al ssd. un utente di questo forum mi ha suggerito di settare il raffreddamento in modalità passiva. l'ho fatto ma ahimè non ho notato nessun miglioramento. lunedi mi arriva la sostituzione tramite amazon, ma credo che il problema resterà uguale. a quel punto chiederò un rimborso e cercherò altro.
tu poi hai risolto in qualche modo?
Ciao ! Ed io che volevo sostituire il mio proprio con il tuo modello...
comunque mi è arrivato e il problema persiste anche se a dir loro hanno sostituito la motherboard (ho qualche dubbio al riguardo) , tra l'altro senza risolvere il problema.
Penso proprio di tenermelo così com'è data comunque l'impossibilità di trovare un prodotto con caratteristiche del genere senza spendere un occhio della testa. Spero in qualche aggiornamento sul voltaggio dei componenti così come suggerito da energia.s. .Un mio amico che studia ingegneria elettronica mi ha detto che a parer suo sia un problema legato a qualche condensatore . Io comunque resto dell'idea , secondo il mio modesto parere da inesperto del campo , che sia un problema di voltaggio dei componenti dato che riesco a distinguere bene a parte il rumore della ventola.
ciao!
ho lo stesso vostro modello e anche io sotituito con ssd 750evo.
Non ho nessun problema di rumori fastidiosi, ogni tanto parte la ventola ma saranno si e no 5db e poi si ferma quasi subito non è un rumore fastidioso. Invece fa una specie di "clack" anche a voi appena si accende? Penso che sia il drive ottico che cerca se c'è un disco all'interno perchè mi sembra provenga da quella zona...
fabiusdc
09-01-2017, 15:23
ciao!
ho lo stesso vostro modello e anche io sotituito con ssd 750evo.
Non ho nessun problema di rumori fastidiosi, ogni tanto parte la ventola ma saranno si e no 5db e poi si ferma quasi subito non è un rumore fastidioso. Invece fa una specie di "clack" anche a voi appena si accende? Penso che sia il drive ottico che cerca se c'è un disco all'interno perchè mi sembra provenga da quella zona...
Forse non ci fai caso perchè il rumore c'è ... prova a cliccare i tasti della tastiera mentre sei sul desktop e vedi se il rumore si enfatizza ..
La prossima volta che lo accendo ci faccio caso , se me lo fa ti dico.
fabiusdc
14-02-2017, 13:49
ho trovato questo articolo di questo utente che presenta lo stesso problema:
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-3308891/coil-whine-asus-laptop.html
nessuna soluzione ancora ? E' davvero fastidioso ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.