View Full Version : Rottura scocca notebook
Micheleo91
24-12-2016, 16:56
Ciao a tutti ragazzi, e buone feste :)
Vi scrivo per avere un'opinione. Ho un notebook (asus n56jr) da due anni e mezzo. Nella giornata di ieri ho sentito un "crack" e ho notato che lo schermo ha un'apertura. L'ho portato da un tecnico, e mi ha detto che si è rotta la scocca e che non posso far niente secondo lui, e mi ha consigliato di inviarlo in assistenza. La macchina è ottima, non ha alcun tipo di problema e sarei intenzionato a inviarlo. Secondo voi quali sono più o meno i costi?
PS : Il tecnico mi ha detto che se fosse stata la cerniera avrebbe potuto fare qualcosa ma essendo la scocca non può farci nulla. Devo fidarmi? Pensate che possa anche andare da un altro esperto?
Dumah Brazorf
24-12-2016, 17:22
Trovando il ricambio potresti anche cambiartelo per conto tuo.
Riesci a postare una foto?
Micheleo91
24-12-2016, 17:57
https://s30.postimg.org/gge8s1l6p/P_20161224_185245.jpg
https://s30.postimg.org/431el4vi9/P_20161224_185321.jpg
Spero riescano a far capire l'entità del problema!
Micheleo91
27-12-2016, 10:59
Nessun consiglio? :)
Potrebbe essersi staccato dalla scocca l'alloggiamento in cui si avvita la vite che tiene ferma la cerniera sulla scocca.
In base alla mia esperienza reincollarlo non potrerebbe buoni frutti.
Si potrebbe trovare la scocca posteriore dello schermo sull'usato e vedere che si può fare.
Dalle foto comunque non è chiarissimo, potrebbe anche solo essersi svitato qualcosa. Solo aprendo potresti capirlo.
Micheleo91
27-12-2016, 14:24
Grazie della risposta.
Inviarlo direttamente ad Asus potrebbe essere una soluzione buona? Ho paura dei costi spropositati :)
Grazie della risposta.
Inviarlo direttamente ad Asus potrebbe essere una soluzione buona? Ho paura dei costi spropositati :)
Secondo me dipende dalla tua praticità e anche dalla voglia di "imparare".
Se ti va, secondo me non dovrebbe essere un lavoro particolarmente difficile, quindi potresti vedere se con un po' di buona volontà riesci intanto ad aprirlo e vedere realmente qual'è il problema. A seconda del problema che hai, riesci anche a farti un'idea dei costi. Se non sei pratico o non vuoi rischiare, mandalo in assistenza, ma potrebbe costarti molto.
se si è rotto lato schermo è probabile che la cerniera si sia indurita. devi sostituire quindi scocca e cerniera.
cerca i ricambi sulla baia e valuta se ti conviene oppure no...
Alemanzo
11-01-2017, 13:51
Vista l'età del notebook, se hai un po' di manualità di sicuro ti potrebbe convenire fare da solo, devi ovviamente avere molta accortezza e reperire più documentazione possibile sulle procedure di smontaggio, magari tramite un service manual se è disponibile in rete o, se ci sono, tutorials su youtube o come documento. Una volta che hai il pezzo da sostituire in mano, cerca se c'è stampato il part number, o anche prima dello smontaggio ricavalo da siti come per esempio asusparts.eu. Una volta che hai il codice, la ricerca del ricambio diventa più facile, hai tutta la rete a disposizione e spesso buone occasioni si posso trovare dai negozi online cinesi, senza tuttavia trascurare di farsi fare un preventivo da un centro assistenza asus per il solo ricambio. Se hai intenzione di tenere il notebook ancora a lungo, pure se la rottura non ne inficia l'usabilità ma vuoi comunque avere un computer sano, ti consiglio di ripararlo il prima possibile perché dopo pochi anni diventa estremamente difficile trovare parti di ricambio, soprattutto le scocche e i coperchi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.