PDA

View Full Version : Problema caldaia acqua sanitaria

francesco_81
23-12-2016, 16:11
Ciao ragazzi scrivo qui perche' purtroppo oggi è venuto un tecnico che secondo me ci ha capito bene poco.
Ho una caldaia Ferroli e quando apro l'acqua sanitaria va in blocco con l'errore F43. Il tecnico oltre ad avermi sfilato 50 euro mi ha poi fatto chiamare dalla segretaria dicendomi che andava sostituito il circolatore (250 euro) e forse anche la scheda (altri 250 euro). Naturalmente li ho mandati a quel paese e sto cercando di capire effettivamente dove si trova il problema. Ho notato che praticamente il circolatore non entra in funzione quando apro l'acqua calda, con i termosifoni l'albero gira correttamente. Da cosa puo' dipendere?
Grazie a tutti

Dumah Brazorf
23-12-2016, 16:25
Beh qui non siamo veggenti.
Se riesci a scrivere il modello esatto della caldaia e magari trovi il manuale in rete è meglio.
Hai già provato a googlare "ferroli f43" ?

francesco_81
23-12-2016, 16:51
Beh qui non siamo veggenti.
Se riesci a scrivere il modello esatto della caldaia e magari trovi il manuale in rete è meglio.
Hai già provato a googlare "ferroli f43" ?

Scusami, il modello è la domiproject F24D.
Per il manuale quell'errore indica un'intervento di protezione dello scambiatore
Possibili cause: mancanza di circolazione di H2O nell'impianto o valvola gas difettosa.
Soluzione: verificare il circolatore o sfiatare l'impianto.
Effettivamente il problema ho verificato è il circolatore che non parte quando apro l'acqua sanitaria ma funziona correttamente quando aziono i termo.

Dumah Brazorf
23-12-2016, 17:57
Più che altro siamo sicuri che il circolatore debba girare?

EDIT: Mi rispondo da solo: manualetto "ISTRUZIONE PER L’USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE", pagina 6, capitolo 4.2 "Messa in servizio", sottocapitolo "Verifiche durante il funzionamento", penultimo punto:

Assicurarsi che senza richiesta di riscaldamento il bruciatore si accenda correttamente
all’apertura di un rubinetto dell’acqua calda sanitaria. Controllare che durante
il funzionamento in riscaldamento, all’apertura di un rubinetto dell’acqua calda, si arresti
il circolatore riscaldamento, e vi sia produzione regolare di acqua sanitaria.

E' un errore che ha cominciato a dare di colpo o ha cominciato in modo sporadico per poi peggiorare?
L'acqua calda scorre bene come la fredda?

francesco_81
23-12-2016, 19:05
Più che altro siamo sicuri che il circolatore debba girare?

EDIT: Mi rispondo da solo: manualetto "ISTRUZIONE PER L’USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE", pagina 6, capitolo 4.2 "Messa in servizio", sottocapitolo "Verifiche durante il funzionamento", penultimo punto:

Assicurarsi che senza richiesta di riscaldamento il bruciatore si accenda correttamente
all’apertura di un rubinetto dell’acqua calda sanitaria. Controllare che durante
il funzionamento in riscaldamento, all’apertura di un rubinetto dell’acqua calda, si arresti
il circolatore riscaldamento, e vi sia produzione regolare di acqua sanitaria.

E' un errore che ha cominciato a dare di colpo o ha cominciato in modo sporadico per poi peggiorare?
L'acqua calda scorre bene come la fredda?

Ciao,
grazie mille della risposta. Effettivamente da questo punto del manuale sembra che il circolatore non debba funzionare quando si utilizza l'acqua sanitaria ma mi sembra strano.
Per rispondere alle tue domande quell'errore sono 3 giorni che lo vedo e l'acqua calda scorre benissimo come la fredda solo che quando va in blocco finisce di erogare acqua calda ed esce fredda. A volte il blocco rientra dopo pochi secondi altre volte anche dopo un paio di minuti.

drBat
23-12-2016, 19:52
La butto lì... Flussostato?

Dumah Brazorf
23-12-2016, 20:01
Penso che se fosse il flussostato la caldaia non si accorgerebbe che un rubinetto è stato aperto.
Verifica se la pressione del circuito di riscaldamento sale durante l'acs.

bancodeipugni
23-12-2016, 20:18
La butto lì... Flussostato?:muro:

stessa caldaia

stesso problema l'anno scorso

2 flussostati cambiati

adesso va

per il suo costo si puo' tentare

bancodeipugni
23-12-2016, 20:19
Penso che se fosse il flussostato la caldaia non si accorgerebbe che un rubinetto è stato aperto.
Verifica se la pressione del circuito di riscaldamento sale durante l'acs.

non è come le caldaie rapide ultime che aprono il bruciatore anche con un filo d'acqua

questa ha un accensione e spegnimento con un certo ritardo

hai notato anche se nel frattempo la caldaia fa un certo ciuf ciuf una volta aperta l'acqua (calda) ?

francesco_81
23-12-2016, 21:01
Anche io avevo pensato al flussostato pero' ancora non l'ho smontato. Purtroppo l'acqua che circola nella caldaia e' molto dura e pulisco spesso filtri rubinetto e aeratori.
Ma anche a te dava l'errore F43?
Confermo che la pressione sale quando accendo i termo.
Non ho capito cosa intendi per ciuf ciuf... :D

Dumah Brazorf
23-12-2016, 21:09
Sale tipo? Da quanto a quanto?
Però io ti chiedevo quando apri un rubinetto.

francesco_81
23-12-2016, 21:15
Sale tipo? Da quanto a quanto?
Però io ti chiedevo quando apri un rubinetto.

scusami non avevo capito... quando apro il rubinetto non sale la pressione. Quando accendo i termo da 1,3 arriva quasi a 2 bar... ma credo sia normale.

Dumah Brazorf
23-12-2016, 21:18
A meno che non lo faccia anche al bancodeipugni non mi pare normalissimo.
Quand'è stata l'ultima volta che hanno controllato la precarica al vaso di espansione?

francesco_81
23-12-2016, 21:33
A meno che non lo faccia anche al bancodeipugni non mi pare normalissimo.
Quand'è stata l'ultima volta che hanno controllato la precarica al vaso di espansione?

Credo mai visto che la caldaia e' stata montata meno di 2 anni fa dalla signora dalla quale ho acquistato l'appartamento

francesco_81
28-12-2016, 14:00
Giusto per completezza volevo informarvi che ho risolto il problema. Praticamente la caldaia era impostata ad utilizzate il GPL e non il metano!

leoben
29-12-2016, 21:20
Giusto per completezza volevo informarvi che ho risolto il problema. Praticamente la caldaia era impostata ad utilizzate il GPL e non il metano!

:eekk:
Ma chi l'aveva fatta quella installazione??? Praticamente non l'avevano nanche collaudata...
E a dire il vero, pensavo fossero proprio diversi tipi di caldaie. Non che si potesse passare da un tipo di gas all'altro... Forse è come per i piani cottura dove si cambiano solo gli ugelli?

marchigiano
09-01-2017, 13:23
avendo un problema simile mi inserisco in questo thread:

volevo chiedere agli esperti: se cambio una sonda ntc bianca con una rossa potrei avere problemi? a prima vista funziona tutto bene...

bogdaneg
09-01-2017, 21:11
avendo un problema simile mi inserisco in questo thread:

volevo chiedere agli esperti: se cambio una sonda ntc bianca con una rossa potrei avere problemi? a prima vista funziona tutto bene...

Alla fine non è nient'altro che una resistenza che decresce con l'aumentare della temperatura.
Se dici che funziona, vuol dire che l'hai già sostituita no? :rolleyes:

marchigiano
10-01-2017, 13:54
si cambiata e funziona... nel lungo periodo mi chiedevo, potrebbe dare problemi? tipo se mi brucia la centralina sono 200-300€ di danno :eek:

bogdaneg
10-01-2017, 14:42
si cambiata e funziona... nel lungo periodo mi chiedevo, potrebbe dare problemi? tipo se mi brucia la centralina sono 200-300€ di danno :eek:

Ma tu questa NTC l'hai presa così a caso?
Oppure hai rilevato una qualche sigla da quella che non ti funziona più?
Perché alla fine, mi pare di capire che è solo il colore dell'involucro diverso.
Quindi, se è quello, non mi preoccuperei troppo.
Poi per capire meglio andrebbe visto dove è collegata e le funzioni che assolve.

bancodeipugni
03-02-2017, 21:10
Anche io avevo pensato al flussostato pero' ancora non l'ho smontato. Purtroppo l'acqua che circola nella caldaia e' molto dura e pulisco spesso filtri rubinetto e aeratori.
Ma anche a te dava l'errore F43?
Confermo che la pressione sale quando accendo i termo.
Non ho capito cosa intendi per ciuf ciuf... :D

è il flussostato unito a tubazioni ostruite da vecchie incrostazioni

la pressione no, partendo da 1,5-1,6 adesso con la mandata anche a oltre 60 per 20 ore al giorno (!!) non arriva a 2

cmq con l'acqua dura c'e' anche da considerare lo scambiatore intasato che da cambiare ti costa come tutta la caldaia (750€) altrimenti per pulirlo c'e' il rischio di forarlo e siamo punto e accapo

la ferroli è fallita, quindi anche i pezzi di ricambio da reperire diventano oro

inutile insistere, meglio passare a caldaie tedesche

leoben
05-02-2017, 18:17
la ferroli è fallita, quindi anche i pezzi di ricambio da reperire diventano oro

Scusami, ma da quando tutto ciò?
Ho letto di un riassetto societario, ma non trovo altro. O almeno niente di una chiusura totale e dello stop alla produzione...

bancodeipugni
06-02-2017, 10:13
da un bel po' ;)

se c'e' qualcosa che si chiama ferroli non è più la ferroli di prima

un po' come telefunken, il cui marchio è stato comprato dai soliti orientali o medio tali :cry:

lavorano i centri di assistenza della ferroli per i modelli che sono stati installati anni addietro finchè i clienti non decidono di cambiare caldaia volente o nolente