View Full Version : Windows 7 si blocca allo spegnimento
lorenzdv
23-12-2016, 11:37
Buongiorno,
ho letto molti 3d in giro, ma non riesco a risolvere il problema, faccio un riassunto:
notebook HP Zbook 14, win 7 pro 64bit, appena spianato, quindi fresco fresco.
Il PC si blocca su "arresto del sistema", lo fa sempre tranne che da modalità provvisoria.
Ho fatto un antivirus (ho installato il sophos), ho provato a fare un avvia senza servizi e programmi in esecuzione automatica, ma nulla non va.
Ho notato che si blocca anche quando avvio autocad.
Per il resto funziona bene: posta elettronica, test su scheda grafica, pdf ecc...
HELP ME PLEASE
supremo.a
24-12-2016, 12:49
Buongiorno,
Ha provato a chiudere tutti i programmi (antivirus compreso) e i processi non necessari prima di arrestarlo?
lorenzdv
27-12-2016, 08:37
No, non ho provato, ma come faccio a chiudere i processi non necessari? Ma soprattutto: come faccio a capire che non sono necessari?
grazie ciao
tallines
27-12-2016, 08:52
Ciao quanto spazio libero ha il SO dove è installato e quanta ram ha il pc ?
Puoi provare anche a fare una pulizia di file temporanei di internet & C con Atf Cleaner, standalone, freeware.
Lo scarichi sul desktop, lo avvii con il doppio click, quando si apre metti il segno di spunta alla voce > Select All e poi selelzioni la voce > Empty selected .
Fai anche una deframmentazione .
lorenzdv
27-12-2016, 09:20
ciao tallines, è un buon PC ha 8gb di ram e 374gb libero sull'HD, va molto bene fin quando non lo spengi, oppure avvii autocad, allora di pianta :stordita:
non credo dipenda da files temporanei e simili, ho fatto scansioni varie ma anche i virus non ci sono...:muro:
tallines
27-12-2016, 09:32
Se hai installato un anti-virus e un firewall esterni a windows, prova a disabilitarli e poi spegni il pc .
Dai anche il comando sfc /scannow dal prompt dei comandi, come amministratore.
lorenzdv
27-12-2016, 10:32
Il comando sfc, non ha trovato problemi sull'integrità, quindi tutto ok.
Ho già provato ad avviare il PC senza servizi e programmi in avvio automatico, ma ha gli stessi problemi, l'unico modo in cui si spegne correttamente è in modalità provvisoria...:confused:
i driver hardware sono tutti installati? non è che hai qualche dispositivo con il triangolino giallo? magari qualche acpi?
lorenzdv
27-12-2016, 13:28
i driver hardware sono tutti installati? non è che hai qualche dispositivo con il triangolino giallo? magari qualche acpi?
azz è così, l'ho visto ora, c'è un "altro dispositivo" che è proprio un ACPI, ma che driver ci metto? Ovvero, che hardware è questo ACPI?
grazie mille
lorenzdv
27-12-2016, 13:45
Installato il driver scaricato dal sito HP, tutto ok, ma il problema persiste :mc:
windows update tutto aggiornato? registro eventi pulito o ci sono errori?
lorenzdv
27-12-2016, 13:56
L'unico errore che c'è è quello critico del kernel power, dovuto all'arresto del sistema da interruttore dopo il bloccaggio del sistema.
Sto aggiornando windows, ma ho solo agg facoltativi.
tallines
28-12-2016, 10:38
Il comando sfc, non ha trovato problemi sull'integrità, quindi tutto ok.
Ho già provato ad avviare il PC senza servizi e programmi in avvio automatico, ma ha gli stessi problemi, l'unico modo in cui si spegne correttamente è in modalità provvisoria...:confused:
Che scheda video usa il pc ?
Hai per caso installato anche il software relativo, tipo il pc ha la scheda video nvidia e il programma, nvidia geforce o.....?
Se si, prova a disinstallarlo .
lorenzdv
28-12-2016, 10:40
Ha due schede video, una integrata (intel HD) e una ATI firepro, provo ad eliminare il software ati, grazie ancora.
L'ufficio che si occupa dei nostri PC, ci dice che il notebook dovrebbe avere un problema sulla SSD, per questo si blocca allo spegnimento, ma è possibile?
tallines
28-12-2016, 10:46
Può essere si, anche se......in modalità provvisoria non ci sono questi problemi......quindi forse la causa non è l' ssd .
Prova a postare la finestra che esce con CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' ssd, con tutti i dati Smart visibili .
Se vuoi, puoi postare lo screenshot, anche come da ultima voce in firma .
lorenzdv
28-12-2016, 13:42
eccolo qua
http://imageshack.com/a/img921/9561/PDn1Di.png
lorenzdv
28-12-2016, 14:38
Ho appena fatto degli aggiornamenti di windows, che sono comparsi pochi minuti fa, ed ora funziona tutto correttamente, senza aver fatto niente di particolare....i misteri dell'informatica...dogma...:confused:
tallines
28-12-2016, 14:45
Ho appena fatto degli aggiornamenti di windows, che sono comparsi pochi minuti fa, ed ora funziona tutto correttamente, senza aver fatto niente di particolare....i misteri dell'informatica...dogma...
Bene che hai risolto :) , si vede che gli aggiornamenti ti hanno risolto il problema .
Controlla che il problema non torni.....
Infatti mi sembrava strano, che il problema fosse l' ssd, visto che è in ottima forma :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.