View Full Version : xfx xtr 650 guasto ?
Mastergiò
23-12-2016, 08:39
ciao a tutti. vorrei esporvi un problema che credo riguardi l'alimentatore in questione.
da circa 2 o 3 mesi, sporadicamente, il pc dopo aver acceso la ciabatta decide di non accendersi (led della MB acceso ma quando schiaccio power non succede nulla, nessun suono, niente inizia a muoversi), l'unica cosa che funziona è spegnere tutto e aspettare un paio di ore.
Lo stesso problema accade anche a "caldo" cioè accendo il PC, faccio ad esempio una sessione di un paio di ore e spengo il PC. Appena spento, se provo a riaccenderlo non ne vuole sapere!!
quando il pc non parte, ho provato a fare un clear CMOS (nessun effetto), a staccare la presa dell'alimentatore e scaricare la carica rimasta tenendo premuto il pulsante di accensione (nessun effetto). Devo per forza aspettare ore prima di poterlo riaccendere, cosa può cambiare in questo tempo ? :help:
l'alimentatore ha un anno di vita, è stato usato pochissimo (1 massimo 2 ore al giorno) ed è venduto con 5 anni di garanzia dalla casa madre.
prima di fare RMA verso l'e-shop da cui l'ho comprato, c'è un modo per capire che problema ha, e soprattutto se è lui il pproblema ?? perchè onestamente quando parte tiene senza problemi una 390 nitro e un 4790k e anche giocando a giochi esosi (tipo doom) non c'è mai stato nessun calo o cedimento.
il mio sistema:
CPU: 4790k
Dissipatore: CM Hyper 212EVO
Mainboard: Asus Z97-PRO Gamer
RAM: 2x8GB HyperX Savage 1866 DDR3
Hard Disk: Crucial mx-200 250GB + HDD 3.5 SEAGATE 2TB Barracuda
Scheda Video: Sapphire R9 390 NITRO Backplate 8GB
Monitor: liyama PL GE2488HS-B1
Alimentatore: XFX XTR 650W Pro650B
Sistema Operativo: win 10 64bit
Case: CM Storm Tropper
(mi scuso per il paprio :sofico: )
per sapere se è la psu dovresti provare il pc con un altro.
conosci qualche tuo amico che ti presta la psu per una prova?
the_best_hacker
24-12-2016, 12:43
Io ho lo stesso alimentatore ed ho notato un problema simile al tuo che si presenta solo quando collego il monitor tramite displayport.
A quando ho capito alcuni cavi DP riescono a trasmettere in qualche modo dell'elettricità alla scheda video e quindi al pc.
Ho pensato che magari l'alimentatore vede questo come un'anomalia e va in protezione.
Da quando non uso più la displayport il problema è sparito.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mastergiò
24-12-2016, 15:21
Io ho lo stesso alimentatore ed ho notato un problema simile al tuo che si presenta solo quando collego il monitor tramite displayport.
A quando ho capito alcuni cavi DP riescono a trasmettere in qualche modo dell'elettricità alla scheda video e quindi al pc.
Ho pensato che magari l'alimentatore vede questo come un'anomalia e va in protezione.
Da quando non uso più la displayport il problema è sparito.
ciao e grazie per la risposta!! in che senso simile al mio ?? il pc non si accende più per un bel po ?? se puoi descrivermi cosa ti succede mi fai un piarece, perché onestamente quando parte mi funziona praticamente tutto, e l'alimentatore regge tutto senza intoppi (e una 390 nitro beve!).
Mastergiò
24-12-2016, 15:23
per sapere se è la psu dovresti provare il pc con un altro.
conosci qualche tuo amico che ti presta la psu per una prova?
ciao, purtroppo al momento nessuno mi può prestare PSU, quindi sto cercando di andare per esclusione, anche perché come detto sopra, quando parte funziona tutto.
grazie comunque:)
ciao, purtroppo al momento nessuno mi può prestare PSU, quindi sto cercando di andare per esclusione, anche perché come detto sopra, quando parte funziona tutto.
grazie comunque:)
capisco ma sicuramente il modo più veloce è quello di provare con un altra psu.
Perseverance
24-12-2016, 22:10
La mia esotica ipotesi è che è rotto qualcosa sulla scheda madre nel pilotaggio e nel "sustain" della +5Vsb.
Hai detto che c'è una spia verde accesa sulla mobo, quindi è già buon segno e sembra che la +5vsb (filo viola) venga erogata dall'alimentatore. Tale alimentazione serve anche per l'accensione del pc in quanto pilota un circuitino sulla scheda madre che una volta premuto il pulsante mantiene "collegato" il filo verde a massa.
Io cercherei il guasto prima di tutto sulla scheda madre.
Avevo la stessa psu ed ho avuto lo stesso identico problema: linea dei 5 V k.o., fatta rma e psu sostituita con un Corsair Rm650 che funziona perfettamente. Consiglio: stacca la psu, portala in un negozio serio che controlleranno le varie uscite con il tester in un paio di minuti, dopodiché se il test è positivo inizia la procedura rma.
Mastergiò
27-12-2016, 08:46
Avevo la stessa psu ed ho avuto lo stesso identico problema: linea dei 5 V k.o., fatta rma e psu sostituita con un Corsair Rm650 che funziona perfettamente. Consiglio: stacca la psu, portala in un negozio serio che controlleranno le varie uscite con il tester in un paio di minuti, dopodiché se il test è positivo inizia la procedura rma.
un altro utente con lo stesso problema ?? quindi anche a te partiva la prima volta e poi una volta spento ciao ciao per un po ? :(
avrei 2 domande dato che vi vedo ferrati sull'argomento:
- posso continuare ad usare il pc in questo modo, o rischio di danneggiare qualcosa ??
- sui 10-15€ si vendono dei PSU tester, posso farlo io il test direttamente o serve altro ??
grazie per le risposte :stordita:
avrei 2 domande dato che vi vedo ferrati sull'argomento:
- posso continuare ad usare il pc in questo modo, o rischio di danneggiare qualcosa ??
- sui 10-15€ si vendono dei PSU tester, posso farlo io il test direttamente o serve altro ??
grazie per le risposte :stordita:
Per quanto riguarda la prima domanda la risposta è semplice, nel mio caso non si è più acceso quindi ho dovuto fare di necessità virtù.
Si, puoi anche comprarti il tester (se prevedi che possa servirti in futuro) altrimenti basta smontare l'alimentatore e andare in un negozio serio e nel giro di un minuto avrai il responso definitivo.
the_best_hacker
27-12-2016, 09:52
ciao e grazie per la risposta!! in che senso simile al mio ?? il pc non si accende più per un bel po ?? se puoi descrivermi cosa ti succede mi fai un piarece, perché onestamente quando parte mi funziona praticamente tutto, e l'alimentatore regge tutto senza intoppi (e una 390 nitro beve!).
Nel mio caso il pc partiva regolarmente la prima volta ma se veniva spento oppure semplicemente se messo in sospensione alle volte non ripartiva più. Per riprenderlo dovevo staccare la ciabatta ed aspettare qualche minuto prima di riaccenderla.
Da come ho visto il problema è molto diffuso tra gli utilizzatori di schede madri gigabyte con alimentatori seasonic o evga (xfx essenzialmente effettua un rebrand di pezzi seasonic).
Credo di essere stato molto fortunato a capire che nel mio caso il tutto era dovuto dal cavetto DP che a pc spento p in sospensione mandava una qualche forma di corrente alla scheda madre facendo sì che l'alimentatore entrasse in protezione.
Se usi anche tu DP per il monitor ti direi di fare una prova oppure prova a controllare tutti i dispositivi collegati. Arriva fino a lasciare collegato solo l'essenza ale e vedi se magari la situazione migliora.
Mastergiò
27-12-2016, 10:17
Nel mio caso il pc partiva regolarmente la prima volta ma se veniva spento oppure semplicemente se messo in sospensione alle volte non ripartiva più. Per riprenderlo dovevo staccare la ciabatta ed aspettare qualche minuto prima di riaccenderla.
Da come ho visto il problema è molto diffuso tra gli utilizzatori di schede madri gigabyte con alimentatori seasonic o evga (xfx essenzialmente effettua un rebrand di pezzi seasonic).
Credo di essere stato molto fortunato a capire che nel mio caso il tutto era dovuto dal cavetto DP che a pc spento p in sospensione mandava una qualche forma di corrente alla scheda madre facendo sì che l'alimentatore entrasse in protezione.
Se usi anche tu DP per il monitor ti direi di fare una prova oppure prova a controllare tutti i dispositivi collegati. Arriva fino a lasciare collegato solo l'essenza ale e vedi se magari la situazione migliora.
oggi provo a staccare tutto e lasciare solo scheda madre, cpu e un banco di ram. Questo credo sia il minimo, se non riesco a fare più di un ciclo di accensione/spegnimento, o è l'alimentatore o la scheda madre. Se così fosse la prima cosa è testare l'alimentatore con un tester per vedere se tutte le linee erogano, così da escludere o meno l'alimentatore. Se invece riesco a fare più cicli di accensione/spegnimento , provo ad aggiungere una alla volta le periferiche per capire quando si blocca.
che dite va bene come piano di test ??
Perseverance
27-12-2016, 15:33
Come routine di test è sufficiente ma non risolutiva se non ottieni il colpevole, controlla anche il bottone del case, potrebbe pure essere lui il problema.
Mastergiò
27-12-2016, 16:03
Come routine di test è sufficiente ma non risolutiva se non ottieni il colpevole, controlla anche il bottone del case, potrebbe pure essere lui il problema.
porca miseria, a questo non ho proprio pensato, e il bottone come lo testo ?? :confused: :confused:
va beh dai.... iniziamo con questo, e speriamo esca subito :(
Mastergiò
27-12-2016, 19:14
ciao a tutti, ho effettuato oggi pomeriggio i primi test.
Allora ho staccato tutto, e lasciato commesso alla MB solo il 24 pin e la CPU 4+4.... allora come al solito all'inizio la prima volta si avvia, spengo e provo a riavviare e niente. Stavolta però non avendo connesse tutte le periferiche (VGA PCI wifi adapter, HDD ecc) ho sentito meglio alcuni rumori sospetti. Allora appena accendo la ciabatta nell'alimentatore sento un leggero sibilo, appena provo ad accendere dal bottone quel sibilo proveniente dall'alimentatore inizia a gracchiare come uno di quei vecchi hard disk magnetici (effetto caffettiera), l'alimentatore rimane in questo stato e continua a gracchiare finché non lo spengo. Inizia a gracchiare però solo quando spingo il pulsante dell'alimentazione, prima c'è solo un leggero sibilo. Domani lo porto da un negozio per fargli fare un test sulle linee..... vediamo un po che dice,
se avete suggerimenti ditemi pure :(
the_best_hacker
27-12-2016, 19:27
Se senti rumori strani provenire dal psu con molta probabilità è lui ad essere andato.
Nel mio caso non emetteva nessun sibilo ne altri rumori, semplicemente non faceva ripartire il sistema.
In ogni caso, dovevo andare in negozio, sarebbe bene far testare il sistema con altro psu.
Mastergiò
28-12-2016, 19:16
salve ragazzi, sono appena tornato dal negozio. Come sospettavo l'alimentatore si è comportato con il tester così come fatto con la scheda madre. Appena collegato si è acceso, collegati tutti i cavi tutte le linee erano OK 12, 5 e 3.3V. Ho chiesto al tecnico di spegnere l'alimentatore e riaccenderlo e puff, niente più, completamente morto.:(
a questo punto penso di poter dire che il problema è proprio lui
Dato che dovrei fare rma, cosa posso scrivere nella causale, dato che al primo giro funziona tutto ??
grazie per l'aiuto
salve ragazzi, sono appena tornato dal negozio. Come sospettavo l'alimentatore si è comportato con il tester così come fatto con la scheda madre. Appena collegato si è acceso, collegati tutti i cavi tutte le linee erano OK 12, 5 e 3.3V. Ho chiesto al tecnico di spegnere l'alimentatore e riaccenderlo e puff, niente più, completamente morto.:(
a questo punto penso di poter dire che il problema è proprio lui
Dato che dovrei fare rma, cosa posso scrivere nella causale, dato che al primo giro funziona tutto ??
grazie per l'aiuto
spiega il problema dicendo che al secondo avvio non parte più nuella e magari fai anche un video così non devi scrivere un tema.
xfx è abbastanza lunga come rma ti serve una psu di riserva o fai senza pc?
Mastergiò
29-12-2016, 08:17
spiega il problema dicendo che al secondo avvio non parte più nuella e magari fai anche un video così non devi scrivere un tema.
xfx è abbastanza lunga come rma ti serve una psu di riserva o fai senza pc?
l'alimentatore l'ho preso da un e-shop di nome prokoo, ho preso molti prodotti da loro, ma non mi è mai capitato di fare rma. Bisogna capire se questi ti mandano direttamente un altro alimentatore (e se la vedono loro con la casa madre), o semplicemente lo rigirano al produttore (e io aspetterò 2 mesi).
Domani faccio il pacco e spedisco, se qualcuno ha avuto esperienza con rma su prokoo mi farebbe piacere conoscerne l'esperienza, ma non credo sia questo il thread giusto. :rolleyes:
grazie per l'aiuto
Dead space
29-12-2016, 09:06
Non vorrei dire una boiata ma una volta nei psu c'erano dei relè, da come si comporta il tuo psu sembra proprio che ci sia un relè che rimane incantato in off.
Per esperienza personale con altri dispositivi di diverso genere so che i relè tendono a bloccarsi e si sbloccano solo dopo qualche ora o a volte mai.
Spesso la causa è perché quando sono in on si surriscaldano a causa di un difetto del relè stesso o circuitale e quindi i contatti tendono a incollarsi.
Forse il difetto è quello ma in ogni caso non metterci le mani e rimandalo indietro...anche perché è un ottimo alimentatore!
Mastergiò
29-12-2016, 09:35
Non vorrei dire una boiata ma una volta nei psu c'erano dei relè, da come si comporta il tuo psu sembra proprio che ci sia un relè che rimane incantato in off.
Per esperienza personale con altri dispositivi di diverso genere so che i relè tendono a bloccarsi e si sbloccano solo dopo qualche ora o a volte mai.
Spesso la causa è perché quando sono in on si surriscaldano a causa di un difetto del relè stesso o circuitale e quindi i contatti tendono a incollarsi.
Forse il difetto è quello ma in ogni caso non metterci le mani e rimandalo indietro...anche perché è un ottimo alimentatore!
il comportamento in effetti è quello, una volta acceso funziona, ma se provo a spegnere e riaccendere non funziona più, a meno che non aspetto un paio di ore con il pc spento. Poi riparte nello stesso modo. Boh forse sarò stato io sfigato con l'alimentatore... in effetti in rete non ne parlano male, lo comprai anche per quello.
Perseverance
29-12-2016, 09:50
Il prodotto è di qualità, ma il difetto per colpa di qualche componente difettoso può starci. Menomale che hai risolto per ora. Per l'rma c'è un link infondo al sito che riporta alla procedura http://www.prokoo.com/rma.php
Mastergiò
29-12-2016, 10:49
Il prodotto è di qualità, ma il difetto per colpa di qualche componente difettoso può starci. Menomale che hai risolto per ora. Per l'rma c'è un link infondo al sito che riporta alla procedura http://www.prokoo.com/rma.php
piu che altro spero che l'RMA venga accettato, perché al primo colpo l'alimentatore funziona, eroga su tutte le linee e non ha problemi. Nella causale dell' RMA ho scritto:
"l'alimentatore si accende la prima volta, dalla seconda non funziona più. Una volta acceso, se spento e riacceso smette di funzionare."
se non mi accettano l'rma, li accetto io :mad:
Ho avuto lo stesso problema un paio di volte, poi il pc non si è più acceso completamente (esattamente a 18 mesi dall'acquisto).
Purtroppo il venditore da cui ho acquistato la PSU non è più sul mercato, ho contattato XFX per l'rma ma fanno pagare tutto, dalla spedizione alle eventuali spese di sdoganamento (me lo farebbero spedire in Olanda, ma poi da li lo manderebbero prima ad Hong Kong e poi eventualmente in Cina).
Sono abbastanza basito, che garanzia è? Li ho ringraziati molto ma gli ho comunicato che con gli stessi soldi ho preso un EVGA Supernova G3 nuovo e hanno perso un cliente, non che a loro penso interessi.
Per questa mia esperienza mi sento di sconsigliare XFX
strana sta cosa. di solito fanno pagare solo le spese di spedizione quando lo mandi, poi fanno tutto loro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.