View Full Version : Problema Playstation 2 con giochi PS1
lorenzo201590
19-12-2016, 17:28
Buonasera,
non so se mi potete aiutare visto che il problema riguarda una console ormai molto vecchia,la Playstation 2. :)
Utilizzo questa console principalmente come lettore DVD Video e funziona sempre benissimo.
Il problema è che non riesce a leggere i CD dei giochi PS1,infatti ho provato con diversi giochi (tutti originali) ma appena inserisco il disco la console inizia a fare un rumore abbastanza forte (sembra che qualcosa gratti all'interno).
Non capisco perchè visto che i DVD li legge senza nessun problema e senza alcun tipo di rumore ed anche i CD audio vengono letti senza problemi.
Soltanto i giochi PS1 portano a questo problema :cry: E questo è un problema "recente" perchè qualche anno fa avevo giocato ai giochi PS1 su questa console senza nessun tipo di problema!
E' una Playstation 2 Fat (primo modello) ed ho già provato a spruzzare dentro un po di aria compressa tramite bomboletta ma senza risolvere niente.
La console non è mai stata aperta (ha ancora il sigillo di garanzia Sony) :)
Ho letto che alcune PS2 hanno problemi a leggere i CD e non i DVD e viceversa ma non ho letto di PS2 che leggono sia CD che DVD tranne i giochi PS1 :(
Qualcuno ha una soluzione?
Se non ricordo male la play2 aveva due lenti, una per i cd ed una per i dvd.
Quindi significa che è andata quella per i cd. Al massimo puoi provare a smontarla e pulire la lente, trovi diverse guide in giro su internet.
P.s. Modifica? Giochi originali?
lorenzo201590
20-12-2016, 09:23
Se non ricordo male la play2 aveva due lenti, una per i cd ed una per i dvd.
Quindi significa che è andata quella per i cd. Al massimo puoi provare a smontarla e pulire la lente, trovi diverse guide in giro su internet.
P.s. Modifica? Giochi originali?
I giochi sono tutti originali e come ho scritto la PS2 non è mai stata ne aperta ne modificata :)
Se la lente dei cd fosse andata non dovrebbe leggere nemmeno i CD audio giusto?invece quelli li legge :confused: :confused: :confused:
Soltanto i CD per PS1 non funzionano,qualsiasi altro tipo di disco invece parte senza problemi e senza rumori :(
mentre quelli per Playstation 1 (quelli col retro nero) creano questo rumore ed alla fine non partono e la PS2 dice "Errore di lettura"
29Leonardo
20-12-2016, 10:02
Può essere che non te li legga perchè il diodo è parzialmente andato, ti gratta perchè non riesce a leggere i settori dove c'è la protezione anticopia dei giochi originali della ps1.
Comunque non c'è molto da girarci intorno, la causa è l'usura del diodo o della meccanica.
Che giochi sono?
lorenzo201590
20-12-2016, 10:05
Può essere che non te li legga perchè il diodo è parzialmente andato, ti gratta perchè non riesce a leggere i settori dove c'è la protezione anticopia dei giochi originali della ps1.
Comunque non c'è molto da girarci intorno, la causa è l'usura del diodo o della meccanica.
Che giochi sono?
Ho provato diversi Final Fantasy e qualche Fifa,i CD sono tutti quasi senza graffi quindi non può dipendere dai cd stessi...
Si probabilmente c'è qualcosa che non va nella console :( :( :(
Cosa potrei fare?
Leon Kennedy
20-12-2016, 12:21
Potresti provare a metterla in verticale o viceversa in orizzontale e vedere se te li legge. Se non cambia niente puoi fare 2 cose: regolare il diodo che regola la lettura dei CD, ma farla a caso potrebbe essere ancora peggio oppure dato che hai una FAT regolare la meccanica che regola l'altezza della lente. Se apri la console dove c'è il laser c'è una rotellina bianca, girandola alzi o abbassi la lente.
Io all'epoca mi pare risolvessi mettendola a testa in giù, ma potrei anche avere dei ricordi sbagliati, non assicuro niente :D
lorenzo201590
20-12-2016, 13:27
Potresti provare a metterla in verticale o viceversa in orizzontale e vedere se te li legge. Se non cambia niente puoi fare 2 cose: regolare il diodo che regola la lettura dei CD, ma farla a caso potrebbe essere ancora peggio oppure dato che hai una FAT regolare la meccanica che regola l'altezza della lente. Se apri la console dove c'è il laser c'è una rotellina bianca, girandola alzi o abbassi la lente.
Dovrei abbassarla o alzarla? :)
Non l'ho mai aperta ma vedendo i video su Youtube non mi sembra una cosa troppo difficile.
La lente sporca potrebbe essere la causa del rumore?
Io all'epoca mi pare risolvessi mettendola a testa in giù, ma potrei anche avere dei ricordi sbagliati, non assicuro niente :D
Ti ringrazio,proverò anche cosi :D
lorenzo201590
20-12-2016, 13:27
Ti ringrazio,proverò anche cosi :D
Io ricordo di aver letto che i cd erano più leggeri dei dvd e quindi il lettore faceva più fatica a leggerli, valeva anche per i (rari) giochi PS2 su cd. Alcuni avevano risolto "appesantendo" il cd con dei pezzi di nastro isolante..
lorenzo201590
20-12-2016, 14:07
Io ricordo di aver letto che i cd erano più leggeri dei dvd e quindi il lettore faceva più fatica a leggerli, valeva anche per i (rari) giochi PS2 su cd. Alcuni avevano risolto "appesantendo" il cd con dei pezzi di nastro isolante..
Anche io avevo letto una cosa del genere ma non sapevo quanto crederci :) Probabilmente anche il fatto di mettere la console a testa in giù è finalizzato a mettere in una posizione più "leggibile" il CD per una lente "affaticata".
Fino a qualche mese fa i giochi PS1 andavano senza creare problemi,forse adesso la lente si è rovinata o sporcata in qualche modo ed adesso fa fatica a leggere i giochi Ps1...
Io mi ricordo che avevo 18wheeler su PS2 su CD e il lettore faceva gran rumoracci e una fatica bestia a leggerlo.. :p
lorenzo201590
20-12-2016, 14:46
Io mi ricordo che avevo 18wheeler su PS2 su CD e il lettore faceva gran rumoracci e una fatica bestia a leggerlo.. :p
:D
Mi dispiacerebbe rinunciare ai capolavori che uscirono su Ps1,per questo volevo cercare di trovare una soluzione al problema :)
Leon Kennedy
20-12-2016, 18:17
Non è per niente difficile aprirla. La giri sottosopra, togli i gommini e togli le viti, poi la giri normale e togli piano la parte superiore, piano perché c'è attaccato il tasto power/eject, tiri su la cover e pian piano la porti verso destra, il cavo non deve staccarsi. Per la rotellina bianca ti segni con un pennarello la posizione originale, poi la ruoti di un click alla volta in senso orario e provi un gioco, sia in verticale che orizzontale così provi di tutto. Ti sconsiglio di pulire la lente perché potresti anche rovinarla ancora di più. Ah, una volta tolta la cover devi anche togliere la cover che copre la lente laser, sono solo delle altre viti è facile.
lorenzo201590
20-12-2016, 18:23
Non è per niente difficile aprirla. La giri sottosopra, togli i gommini e togli le viti, poi la giri normale e togli piano la parte superiore, piano perché c'è attaccato il tasto power/eject, tiri su la cover e pian piano la porti verso destra, il cavo non deve staccarsi. Per la rotellina bianca ti segni con un pennarello la posizione originale, poi la ruoti di un click alla volta in senso orario e provi un gioco, sia in verticale che orizzontale così provi di tutto. Ti sconsiglio di pulire la lente perché potresti anche rovinarla ancora di più. Ah, una volta tolta la cover devi anche togliere la cover che copre la lente laser, sono solo delle altre viti è facile.
Grazie mille,si il mio timore era proprio quello di staccare il cavo power/espelli :)
Proverò a fare cosi allora,alcuni parlano anche del fatto che il rumore può venire da un pezzo di plastica/ferro (a seconda dei modelli) che collega la lente-laser alla vite senzafine che è di lato,può essere?
Leon Kennedy
20-12-2016, 18:31
una volta che la apri puoi pulirla delicatamente, se c'è qualche pezzo di metallo fuori posto lo noti di sicuro fidati. Può essere una vite allentata o qualcosa del genere, può capitare, ma se senti le storie se ne dicono di tutti i colori e molte volte sono fantasie.
lorenzo201590
20-12-2016, 18:34
una volta che la apri puoi pulirla delicatamente, se c'è qualche pezzo di metallo fuori posto lo noti di sicuro fidati. Può essere una vite allentata o qualcosa del genere, può capitare, ma se senti le storie se ne dicono di tutti i colori e molte volte sono fantasie.
:D :D :D
E' vero!Grazie mille comunque!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.