PDA

View Full Version : pagefile ... problemi

lollos
17-12-2016, 15:24
ciao a tutti
oggi dopo un crash e varii tentativi di avvio (falliti tutti) quando riesco a rientrare nel SO mi appare sto messaggio
"E' stato creato un file temporaneo di paging a causa di un problema verificatosi con la configurazione del file di paging all'avvio del computer. La dimensione totale del file di paging potrebbe essere superiore a quella specificata."

ho levato completamente la memoria virtuale portandola a 0 su tuttti i dischi riavviato ma sto problema continua.... rimessa fissa e continua lasciata al sistema ed idem.... a cosa e' dovuto? come posso risolverlo? puo essersi corrotto il pagefile? e nel caso come lo cancello?
dopo aver disabilitato lo swap file e riavviato ho cancellato il file pagefile.sys , riavviato e appare quel messaggio senza aver attiva memoria virtuale... abilitata riavviato e ancora messaggio presente.... nn so che fare

x_Master_x
18-12-2016, 08:56
La procedura da fare era:
1) Disattivare il file di paging per tutti i dischi portandolo a 0
2) Riavviare
3) Eliminare il file pagefile.sys
4) Riavviare
5) Abilitare il file di paging per tutti i dischi lasciandolo gestire al sistema
6) Riavviare

Se non risolve cerca nel registro se hai le seguenti chiavi:

PageFileOnOsVolume
TempPageFile

Prima del crash il file di paging era attivo? Immagino di no, bisogna sempre averlo perchè i dump dei crash vengono registrati in quel file. Ha sufficiente spazio nel disco?

lollos
19-12-2016, 14:20
ciao grazie per la risposta
ho fatto esattamente come hai scritto te, e la finestra che mi appariva e' scomparsa quando ho abilitato il paging a tutti i dischi (6 incluso c) per ora va anche se e' una soluzione temporanea, preferisco usare un solo disco.
il paging e' sempre stato attivo anche al momento del crash e veniva utilizzato su con una dimensione fissa di circa 12gb (consigliata dal sistema) su 8 gb ram.
lo spazio su ssd a dire il vero scarseggia e tanto 128gb di disco e col paging a 12 gb me ne rimanevano liberi poco piu di 10.....

x_Master_x
20-12-2016, 14:26
Alla base del problema c'è solamente la questione di spazio. Io se fossi in te non userei l'SSD per il file di paging ma lo attiverei su un altro disco, almeno uno, in questo modo:

Min = (1 x RAM) + 257 MB = (1024 x 8) + 257 = 8449 MB
Max = 3 x RAM o 4GB = (1024 x 3) x 8 = 24576 MB

Sono i valori che trovi su MSDN-TechNet per i sistemi a 64 Bit. 257 MB sono per un memory dump completo.