View Full Version : HELP Errore Finder -36
Daevon77
15-12-2016, 21:07
Ciao a tutti ho da stasera questo problema:
non riesco a leggere i file che si trovano all'interno della time capsule collegata in wifi al mio mac book air
se clicco su un qualsiasi file jpg mkv o altro mi appare la finestra seguente
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161215/3bddd4945c28b705f2203491024ed7b2.jpg
Ho notato che da quando ho aggiornato Osx di recente a ogni riavvio mi chiedeva il login della time capsule come se non salvasse la password... può c'entrare qualcosa ?
Grazie
AlexSwitch
16-12-2016, 08:48
Si tratta di una incompatibilità con alcuni file " dot " (.DS_Store ) quando si copiano delle cartelle tra volumi diversi o si tenta di accedere a volumi esterni e/0 condivisi. Alcune volte può capitare quando si copiano delle cartelle da volumi inizializzati con una versione precedente di OS X rispetto a quella in uso.
Prova con questo comando da terminale:
dot_clean /Path/To/Directory/With/Problem/
Una volta eseguito prova a riaccendere alla tua TimeCapsule; se il problema persiste o si dovesse ripresentare, sempre da terminale esegui questo comando:
sudo find / -name ".DS_Store" -depth -exec rm {} \;
che cancellerà tutti i file .DS_Store dai volumi. Non ti preoccupare i DS_Store sono dei file di metadati che non pregiudicano l'integrità dei documenti salvati nelle cartelle del volume a cui si vuole accedere.
Daevon77
16-12-2016, 18:11
Ciao ho provato ma non ho risolto.
Il problema è molteplice... prima di tutto dal Dock se apro il ventaglio delle cartelle sulla TC e clicco su una cartella o su apri nel finder appare il messaggio d'errore.
Stessa cosa se apro manualmente la cartella dal finder senza passare dal dock... in questo caso mi si apre e si vede il contenuto, alcuni file vengono aperti dalla relativa app (tipo jpg o pdf) ma per altri appare il messaggio d'errore.
Leggevo che poteva dipendere dall'errata chiusura di un file durante un'operazione di copia.
Ma la cosa ancora più strana è che ho provato anche a inizializzare il disco della TC (solo facendo cancellazione rapida e non le altre opzioni) e ho ricopiato tutti i file sopra. Ma niente
ovviamente gli stessi file posizionati su un hdd usb esterno vengono aperti senza problemi.
Cosa ancora più inspiegabile ecco le autorizzazioni di una cartella creata sul desktop e di una creata sulla TC
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161216/998b6e5ea7d1a813fbadb3e16d59dee1.jpg
Se provo a cancellare i permessi o a inserirei nuovi utenti mi da errore nel primo caso non ho i requisiti nel secondo dice nome non valido
Non so se può aiutare ma la Console mi da questo messaggio di errore
LSOpenFromURLSpec(file:///Volumes/Data/Foto/) failed with -36
Daevon77
17-12-2016, 22:06
Qualche altra idea?
Daevon77
21-12-2016, 07:11
Volevo segnalarvi che ho inizializzato il disco della tc e il problema non si è risolto.
Credo quindi sia necessario reinsrallare il sistema operativo.
Volevo sapere come fare per salvare le password del portachiavi.
Prima di cancellare tutto fai un backup time machine, reinstalla, e ricarica il backup, se ti va bene risolvi il problema è hai tutte le impostazioni e le password salvate.
In ogni caso per salvare il portachiavi hai solo bisogno di richiamarlo da iCloud, autorizzandolo tramite codice o qualsiasi altro dispositivo Apple
Daevon77
21-12-2016, 15:01
La cosa che mi spaventa è che se ripristino un backup time machine o anche Carbon Copy, se c'è una falla nel sistema me la porto dietro
anche a me da errore -36 su alcuni file della stessa cartella di un disco della TC.
Mi da solo l'errore -36 solo se li apro con un doppio click, altrimenti se li apro dalla medesima app non ci sono problemi :mbe: :confused:
Daevon77
23-12-2016, 15:03
A me dà errore se dal dock faccio apri col Finder poi su alcuni da errore anche se ci clicco sopra (con altri no). Se invece copio gli stessi file sul desktop si avviano senza problemi.
Non riesco a ripristinare i permessi della time capsule con nessun programma ne utility disco ne altri perché è un HD di rete. Anche collegandolo via cavo.
Qualcuno ha idea di come si possa fare?
Salve ho un macbook pro i7 fine 2010 con OS Yosemite ,montato ssd 480gb e sostituito il superdriver con ssd 250gb ora quasi tutte le cartelle che provo a spostare nel ssd da 250gb mi danno errore 36 ...sia spostando da un hd esterno che dal ssd 480gb ,come posso risolvere uil problema? Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.