PDA

View Full Version : Cambio ventola notebook

G_e_r_o_n_i_m_o
10-12-2016, 15:44
Salve a tutti,
ho un vecchio notebook asus A6J sul quale ho fatto un upgrade con intel core duo t7600 che fa ancora un ottimo lavoro con linux .... ora ho notato che la ventola si è messa a fare un rumore bruttissimo ...quindi dovrei cambiarla.
Vorrei sapere se esistono aziende che producono ventole compatibili e magari di migliore qualità oppure devo trovarci una identica all'originale?

Chimico_9
10-12-2016, 17:04
1-puoi provare a pulire e lubrificare(grasso) l'attuale
2-deve essere identica perchè altrimenti la scocca in plastica ha forma diversa e non riusciresti a posizionarla

3-io che sono pazzo ho segato il corpo motore da una ventola qualunque e l'ho incollato al posto della vecchia = senza modifiche alla scocca esterna

G_e_r_o_n_i_m_o
10-12-2016, 18:16
lubrificandola non so se risolvo ...perchè il rumore è nato dopo che ho sostituito la cpu ed ho aspirato la ventola con il tubo dell'aspirapolvere da 1200 w ... dal rumore sembra che sgrana qualcosa e in più quando riscalda parecchio si spegne il notebook....identica la si trova ancora online ... però' l'idea di prenderne una migliore e segare la struttura come hai fatto tu non mi dispiace mica :-)

Chimico_9
10-12-2016, 18:38
a quei livelli non ne esistono "di migliori" o "di peggiori"

se l'originale non costa uno sproposito comprala, ti risparmi tante rogne

che il pc si spenga : magari hai messo male la pasta o montato male il dissipatore o la cpu è eccessiva per quel sistema dissipante

p.s. per qunto riguarda la ventolina: si è stata la tua azione sconsiderata con l'aspirapolvere a rovinarla :eek:

G_e_r_o_n_i_m_o
10-12-2016, 20:49
tramite passmark ho visto che la cpu ad un certo punto supera gli 85° mentre la ventolina canta ...può essere che la temperatura vada oltre e il pc si spegne? .... poi ho notato che quando il pc è a temperature normali su sistema mi da il processore alla massima frequenza (cioè 2.33 Ghz)...quando si scalda troppo la frequenza riportata si abbassa automaticamente .... addirittura il sistema fa questo?

Chimico_9
10-12-2016, 23:13
si, c'è la protezione termica

dipende dal profilo energetico impostato (parliamo di ambiente windows)

si, c'è anche il taglio delle frequenze come sistema per contenere la temperatura

i miei consigli rimangono :
ingrassa la ventola
controlla il sistema di dissipazione

G_e_r_o_n_i_m_o
11-12-2016, 07:30
ok Chimico ... provvedo ad ingrassare e vediamo che combina .... inoltre sai consigliarmi la migliore pasta termica non conduttiva? ... mi hanno detto di provare la noctua nt-h1...che ne pensi?

Chimico_9
11-12-2016, 10:46
inoltre sai consigliarmi la migliore pasta termica non conduttiva?
a parte la liquid PRO e compagnia
TUTTE le altre paste termiche sono NON conduttive

mi hanno detto di provare la noctua nt-h1...che ne pensi?

la noctua è certamente molto buona ma se hai difficoltà a trovarla c'è ne sono tante altre equivalenti
il web è pieno di comparative di paste termiche, leggitene una e scegli

G_e_r_o_n_i_m_o
12-12-2016, 07:56
Buongiorno chimico,
ieri ho fatto in mille pezzi il mio portatile ... ho smontato la ventola l'ho pulita come se fosse nuove .... dopo ho spruzzato una goccia di lubrificante per alte temperature sull'asse della ventola ed ho rimontato tutto ... non si sente più niente meglio di com'era appena comprato..sono rimasto impressionato.
Ora la temperatura si mantiene dai 56 ai 62 gradi .... rispetto a prima che superava i 90 sicuramente meglio...forse questo è dovuto al fatto che ho montato un core duo t7600 al posto di un t2300.
A questo punto per abbassare di qualche grado la temperatura proverò con una pasta un pò più seria di quella che ho usato...tipo la noctua...e vediamo che succede.
Cmq grazie Chimico .... operazione compiuta