View Full Version : Windows 10, crash explorer
Ciao a tutti,
scrivo qua perchè ho provato a cercare da solo ma non trovo la soluzione ad un problema che ho sul portate.
Ho un asus con win10 home praticamente nuovo e da qualche giorno a questa parte ho dei problemi di crash di explorer: in pratica quando vado in una qualsiasi cartella contenente documenti, foto ecc e clicco con il tasto destro per vedere le proprietà di un documento (o per fare semplicemente copia&incolla) al click del tasto il sistema si freeza per qualche decimo di secondo e explorer si riavvia.
Tra l'altro ho notato che il visualizzatore di immagini quando apro un immagine in una cartella non mi scorre in automatico all'immagine successiva se suo i tasti direzionali, ma devo aprirne una alla volta di volta in volta.
Ho provato a pulire il pc con ccleaner, cercare malware con malwarebyte, scansione antivirus con Avira ma il pc è apposto.
Che può essere?
Grazie!
tallines
29-11-2016, 19:29
Ciao, se provi ad andare in modalità provvisoria il problema è uguale ?
Darkmaster2013
29-11-2016, 20:09
Per caso Windows Defender è rimasto attivo nonostante tu abbia Avira?
Ciao, se provi ad andare in modalità provvisoria il problema è uguale ?
Si ho provato anche in modalità provvisoria e il problema persiste.
Per caso Windows Defender è rimasto attivo nonostante tu abbia Avira?
No WD è disattivato come giusto che sia.
Non so proprio che fare...
Darkmaster2013
01-12-2016, 14:27
Prova ad avviare il prompt dei comandi con privilegi di amministratore e lancia il seguente comando:
sfc /scannow
Fai sapere il risultato
tallines
01-12-2016, 17:31
Si ho provato anche in modalità provvisoria e il problema persiste.
Prova a disattivare l' antivirus .
Da quando ti succede il problema hai scaricato qualcosa, installato o......?
Il pc è un portatile con W10 pre-installato o l' hai installato tu W10 ?
Installato in aggiornamento o tramite installazione pulita ?
Prova ad avviare il prompt dei comandi con privilegi di amministratore e lancia il seguente comando:
sfc /scannow
Fai sapere il risultato
Prova a disattivare l' antivirus .
Da quando ti succede il problema hai scaricato qualcosa, installato o......?
Il pc è un portatile con W10 pre-installato o l' hai installato tu W10 ?
Installato in aggiornamento o tramite installazione pulita ?
Niente ho fatto tutto quello che avete detto.
Il pc è un asus nuovo con W10 pre-installato, antivirus AVIRA, Wdefenders correttamente disattivato e con sfc /scannow tutto ok.
ho disinstallato tutto quello che non serviva/era inutile tranne i driver nvidia che non mi aggiorna tramite il suo programma ma con driverbooster è tutto aggiornato.
FulValBot
09-12-2016, 12:03
sarebbe da provare senza avira, magari controlla cosa dice il registro eventi
altra possibilità è un problema nei driver nvidia, specialmente ( o almeno) se il geforce experience è installato
sarebbe da provare senza avira, magari controlla cosa dice il registro eventi
altra possibilità è un problema nei driver nvidia, specialmente ( o almeno) se il geforce experience è installato
Nel caso in cui fosse un problema di driver cosa devo fare? Così stasera provo sia una che l'altra soluzione ^^
FulValBot
09-12-2016, 15:54
rimuovi il geforce experience
tallines
09-12-2016, 16:57
Niente ho fatto tutto quello che avete detto.
Il pc è un asus nuovo con W10 pre-installato, antivirus AVIRA, Wdefenders correttamente disattivato e con sfc /scannow tutto ok.
L' antivirus avira l' hai installato tu o te lo sei trovato sul pc con W10 pre-installato ?
Anch' io come FulValBot suggerisco di disinstallare Avira, W10 non ha bisogno di antivirus esterni a W10, basta Windows Defender .
Prova a disinstallare avira e vedi come si comporta il pc .
sfc /scannow
Fai sapere il risultato
Per questo comando serve il cd di installazione di win 10.Eventualmente lancia uno scandisk:
tallines
10-12-2016, 13:56
Per questo comando serve il cd di installazione di win 10.
No, con W10 non serve il cd/dvd di W10 per dare il comando, da amministratore, sfc /scannow .
tallines
11-12-2016, 17:27
Non serve il dvd da Windows Vista in poi per questo >
Il comando sfc /scannow sarà analizzare tutti i file protetti di sistema e sostituire i file danneggiati con una copia memorizzata nella cache che si trova in una cartella compressa in % WinDir %\System32\dllcache.
Le informazioni in questo articolo si applicano a: (https://support.microsoft.com/it-it/kb/929833)
O nella cartella WinSxS .
Probabilmente lo lanciavo senza diritti di amministrazione, quindi mi veniva chiesto il supporto.
O forse ho sempre inserito il cd per abitudine...
tallines
11-12-2016, 19:59
O forse ho sempre inserito il cd per abitudine...
Può essere questo, si .
In W10 se dai il comando l' sfc /scannow, non da amministratore, esce questo messaggio >
Per utilizzare lo strumento sfc, è necessario essere un amministratore che esegue una sessione di console.
Quello detto sopra, ossia che non serve il cd/dvd del SO per fare l' sfc /scannow è vero, però se un utente inserisce il cd/dvd, lo fa lo stesso .
Anche se, una volta inserito il cd/dvd, e dato il comando sfc /scannow da amministratore, non sono sicuro se va a confrontare i file con quelli che ci sono nel cd/dvd o se va in una delle due cartelle dette sopra, forse fa quest' ultima cosa detta, poi....
Boh alla fine in qualche maniera ho risolto il problema del crash:
Ho disinstallato praticamente tutto un pò alla volta (office, avast, vari programmi installati retail nel pc ecc) e alla fine era proprio nvidia geforce experience a creare il problema che infatti non si presenta più.
Tuttavia non ho ancora risolto il problema che in una cartella di immagini se apro il visualizzatore di immagini di win non me le scorre se uso la tastiera/mouse ma devo aprirle una alla volta separatamente.
Suggerimenti?
tallines
28-12-2016, 10:27
Prova a creare un' altra cartella e copia qualche immagine e vedi se il comportamento è uguale .
Poi prova a dare il comando sfc /scannow, se non l' hai già dato .
Darkmaster2013
28-12-2016, 13:16
La scansione con sfc/ scannow ha prodotto qualche errore poi corretto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.