View Full Version : SSD e cartelle Windows\Installer e \WinSxS troppo grandi - Pulizia e Contenimento
cagnaluia
23-11-2016, 08:47
Ciao,
con i dischi SSD che di norma si acquistato sempre un pò meno capienti dei classici meccanici, Windows 7 (e 10..) non aiuta con la buona gestione dello spazio, anzi! Di giorno in giorno e di aggiornamento in aggiornamento, le cartelle di sistema \Installer e \WinSxs (spesso anche \Logs\CBS) crescono senza ritegno.
Non è possibile dopo pochi mesi di utilizzo trovarsi con decine e decine di GB di spazio occupato e sprecato a causa di queste cartelle ingigantite.
Perciò mi chiedevo se esistesse una procedura automatica per tenere queste cartelle SEMPRE di dimensione contenuta.
Cosa ne pensate? come avete affrontato questo problema/difetto?
thx
tallines
23-11-2016, 17:22
In W7 per ridurre la cartella Installer e WinSxS dai un' occhiata > qui (http://www.simonelosi.com/it/articoli/soluzioni/282-.html)
Per ridurre la cartella Installer > qui (http://appuntidazero.blogspot.it/2012/10/ridurre-la-cartella-installer-di.html), conferma di dare il comando rmdir /q /s %WINDIR%\Installer\$PatchCache$
La Microsoft dice di usare il comando >
DISM /online /Cleanup-Image /SpSuperseded o Disk Cleanup Wizard (cleanmgr.exe) (https://support.microsoft.com/it-it/kb/2795190)
Per ridurre la dimensione della directory dell'archivio componenti su un programma Windows, è possibile rendere permanente l'installazione del service pack e recuperare lo spazio utilizzato dai file del service pack. Tuttavia, rendendo l'installazione del service pack permanente, non sarà più possibile rimuoverlo.
Prima di dare i comandi di cui sopra, accertati di avere un punto di ripristino attivo, da poter usare .
cagnaluia
23-11-2016, 17:43
perfetto, andrò a leggere i vari riferimenti. grazie.
sul discorso di rendere permanente l'installazione di un SP, capisco che potrebbe esserci una remota possibilità che tale SP crei problemi al sistema, ma penso che sia così talmente remota da preferire lo spazio libero.
però hai scritto SP... non una qualsiasi patch di sicurezza .. ti riferisci proprio ad un SP.. cioè ad un aggiornamento molto impegnativo.
Un motivo in più per non rimanere senza e non tornare indietro.
Il mondo va avanti. ...si spera...
:D
tallines
23-11-2016, 18:44
Viene resa permanente l' installazione del Service Pack 1, visto che W7 ha solo il Sp1 .
Ossia non può più venir tolto .
Ma a qual pro, disinstallare il Sp1 ?
In più se il Sp1 è stato installato assieme a W7, non conviene assolutamente toglierlo .
Mi sembra anche di ricordare che in questo caso, non si possa neanche disinstallare .
Ma poi anche in questo caso, se si potesse, perchè un utente dovrebbe disinstallare il Sp1.....:)
Quindi con quel comando, rendi il Sp1 permanente :)
cagnaluia
23-11-2016, 22:24
appunto!
meglio che sia permanente, sempre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.