PDA

View Full Version : Alimentatore ATX non funziona, cosa fare?

Nurgiachi
22-11-2016, 14:57
Premessa: sono consapevole dei danni che potrebbe arrecare un alimentatore difettoso ad un un computer quindi non è necessario che mi mettiate in guardia.

Ciao a tutti, ho un alimentatore da 600W che a causa di uno sbalzo di tensione ha smesso di funzionare correttamente. L'alimentatore funziona parzialmente e vorrei capire quale linea ha compromesso.
L'alimentatore non ha danni o bruciature evidenti, all'accensione riesce a far girare solo le ventole del computer ma del boot neanche l'ombra, lo schermo resta nero.

Ho un multimetro ma non so proprio come utilizzarlo, potete darmi qualche indicazione? Grazie mille a tutti. :)

Dumah Brazorf
22-11-2016, 15:29
La sezione è sbagliata.
Anche la domanda potrebbe essere sbagliata. Dici che è l'alimentatore perchè con un altro il sistema si avvia?

Nurgiachi
22-11-2016, 16:11
La sezione è sbagliata.
Anche la domanda potrebbe essere sbagliata. Dici che è l'alimentatore perchè con un altro il sistema si avvia?
Ho scelto questa sezione perché i miei dubbi riguardano l'elettronica, nello specifico nell'utilizzo di un tester o multimetro.
Non ho dubbi invece sull'hardware del computer o sull'alimentatore in quanto tale.
È per questo che ho preferito la sezione "tecnica" a quella "alimentatori". :)

Esattamente, con un diverso alimentatore si avvia.

Posso seguire questa guida senza temere di rimaner folgorato? :)
VIDEO: Test dell'alimentatore PC (https://www.youtube.com/watch?v=83ajJRpmCwc)

Dumah Brazorf
22-11-2016, 18:29
Avviare l'alimentatore ponticellando il cavo verde a massa non ti ammazza ma allo stesso tempo le prove a vuoto non sono molto utili a meno che manchi del tutto tensione su una linea.

Nurgiachi
23-11-2016, 12:11
Avviare l'alimentatore ponticellando il cavo verde a massa non ti ammazza ma allo stesso tempo le prove a vuoto non sono molto utili a meno che manchi del tutto tensione su una linea.
Ed io voglio proprio scoprire se manchi o meno la tensione su di una linea, devo alimentare una dock esterna e mi serve che almeno la 12V sia funzionante. ;)

-aggiungo-
Nello specifico voglio verificare che il connettore a 4 pin, evidenziato nella foto, eroghi correttamente i 12V e sapere se devo usare qualche accorgimento per non rischiare di rimanere "elettrizzato"
http://i68.tinypic.com/141tsep.jpg
Le specifiche dell'alimentatore da 600W
Volt CC in uscita: +12V
Corrente massima di uscita (+3.3V): 24 A
Corrente massima di uscita (+12): 34 A
Corrente massima di uscita (+5V): 24 A
Corrente massima di uscita (-12V): 0.8 A
Corrente massima di uscita (+5Vsb): 2.5 A

Nurgiachi
23-11-2016, 15:01
Se le ventole da 12V del PC girano vuol dire che qualcosa la linea 12V la eroga.
Ho quindi provato ad accendere manualmente l'alimentatore e ad alimentare esclusivamente un vecchio hard disk tramite un molex che in condizioni normali eroga sia la 12V che la 5V. Questa prova non è andata a buon fine, l'hard disk è rimasto fermo.

Dumah Brazorf
23-11-2016, 19:04
Guardati/leggiti una qualsiasi miniguida al multimetro e verifica la tensione sui 12v e 5v del molex. Giallo 12V, Rosso 5V, Nero 0V/massa, in più degli altri cavi dell'alimentatore può interessarti l'Arancio 3,3V.
Non puoi prendere la scossa con tensioni così basse. Non aprire l'alimentatore o almeno non aprirlo per almeno 10minuti dopo che gli hai dato corrente perchè ha dei condensatori lato AC carichi a 300V.

marchigiano
23-11-2016, 20:17
il mio l'ho riparato seguendo la guida che trovi in sezione alimentatori :)

in pratica era solo il condensatore della 5V

Nurgiachi
26-11-2016, 11:09
Guardati/leggiti una qualsiasi miniguida al multimetro e verifica la tensione sui 12v e 5v del molex. Giallo 12V, Rosso 5V, Nero 0V/massa, in più degli altri cavi dell'alimentatore può interessarti l'Arancio 3,3V.
Non puoi prendere la scossa con tensioni così basse. Non aprire l'alimentatore o almeno non aprirlo per almeno 10minuti dopo che gli hai dato corrente perchè ha dei condensatori lato AC carichi a 300V.
Grazie mille per le rassicurazioni e si, è forse arrivato il momento che io impari ad usarlo. :)
il mio l'ho riparato seguendo la guida che trovi in sezione alimentatori :)
in pratica era solo il condensatore della 5V
Avevo scartato l'idea di ripararlo perché ad una analisi visiva non avevo trovato nessun condensatore spaccato o saldature bruciate.
Allora, se c'è questa possibilità, proverò a ripararlo ed a chiedere aiuto nelle sezioni dedicate.

Grazie ancora ad entrambi. :)

Ziosilvio
27-11-2016, 19:12
Direi proprio che si possa chiudere.