View Full Version : Regolare velocità ventola cpu
arcofreccia
20-11-2016, 09:20
Buongiorno, una domanda tecnica.
Ho un dissipatore della cooler master, la ventola gira al massimo e si sente abbastanza, è possibile regolarla?
Come attacco è a 4 pin, io sulla scheda madre ho sia attacchi a 3 che a 4 pin, per regolarla dove devo collegarla? Dal bios si può fare qualcosa?
grazie :)
1-la ventola del dissi della cpu, va collegata al connettore cpu fan. se è pwm, verrà gestita in automatico dalla mobo.
2- se la colleghi ad altri connettori, anche se fossero 4 pin, su molte mobo non è detto che siano pwm (quindi gireranno al massimo). basta guardare lo schema sul manuale per rendersene conto.
arcofreccia
20-11-2016, 09:46
1-la ventola del dissi della cpu, va collegata al connettore cpu fan. se è pwm, verrà gestita in automatico dalla mobo.
2- se la colleghi ad altri connettori, anche se fossero 4 pin, su molte mobo non è detto che siano pwm (quindi gireranno al massimo). basta guardare lo schema sul manuale per rendersene conto.
L'ho collegata al connettore cpu fan. Ma la ventola gira sempre sui 3000 rpm....
:muro:
Se la ventola è una pwm 4pin ed è collegata al cpu fan, non deve girare al massimo... ameno-ché non vengono modificate impostazioni nel bios... perché in automatico, non deve girare al massimo, specialmente in idle.
per cui, resetta i valori a default del bios.
arcofreccia
20-11-2016, 09:58
Se la ventola è una pwm 4pin ed è collegata al cpu fan, non deve girare al massimo... ameno-ché non vengono modificate impostazioni nel bios... perché in automatico, non deve girare al massimo, specialmente in idle.
per cui, resetta i valori a default del bios.
Ho selezionato load optimal default, oppure va tolta proprio la batteria per un pò?
nel tuo caso, va bene così... salva ed esci...
arcofreccia
20-11-2016, 10:01
nel tuo caso, va bene così... salva ed esci...
Ho salvato e riavviato ma niente... gli piace correre:stordita:
precisamente che dissipatore hai?
si è sempre comportato così?
Probabilmente può anche essere che si sia guastata la ventola... o meglio il controller interno.
arcofreccia
20-11-2016, 10:09
precisamente che dissipatore hai?
si è sempre comportato così?
Probabilmente può anche essere che si sia guastata la ventola... o meglio il controller interno.
Il modello non te lo so dire, vedo che è della cooler master. Non è un mio pc per cui non saprei da quanto tempo faccia cosi.
La prova del nove sarebbe quella di provare un altro dissipatore immagino
oppure collegare un'altra ventola 4 pin pwm a cpu fan e vedere come si comporta...
aspetta però ora che mi ci fai pensare... in pc un po' vecchi e generalmente con socket Intel 775 e chipset di fascia bassa etc... di default su certe schede madri, la ventola gira al massimo... per risolvere bisogna andare nel bios e abilitare il cpu quiet fan (che è disattivato, perciò gira al massimo anche in idle), dovresti trovarlo nella schermata h/w monitor.
arcofreccia
20-11-2016, 10:23
oppure collegare un'altra ventola 4 pin pwm a cpu fan e vedere come si comporta...
aspetta però ora che mi ci fai pensare... in pc un po' vecchi e generalmente con socket Intel 775 e chipset di fascia bassa etc... di default su certe schede madri, la ventola gira al massimo... per risolvere bisogna andare nel bios e abilitare il cpu quiet fan (che è disattivato, perciò gira al massimo anche in idle), dovresti trovarlo nella schermata h/w monitor.
Alla voce hw monitor ho:
chassis intrusion= disabled
cpu smart fan target= disabled
poi però sono andato alla voce Greenpower e li c'è solo una voce :
cpu pwm phase control ed era impostata su disabled, io l'ho abilitata.
Effettivamente ora la ventola tocca i 2940 rpm, mi sembra comunque ancora tanto
Quella voce di cui parli tu io non l'ho trovata
abilita cpu smart fan target..
arcofreccia
20-11-2016, 10:31
Ho questo menù però:
Disabled
40° C
45° C
50° C
55° C
60° C
65° C
70° C
Sapevo che ti usciva un sottomenu.. stavo per dirtelo.. cmq imposta 50° C/122F che generalmente è il valore di default... e disattiva cpu pwm phase control.
arcofreccia
20-11-2016, 10:38
Sapevo che ti usciva un sottomenu.. stavo per dirtelo.. cmq imposta 50° C/122F che generalmente è il valore di default... e disattiva cpu pwm phase control.
A ok
Se imposto 50 poi mi chiede di settare la voce:
CPU Min.Fan Speed %, la imposto a 62.5?
arcofreccia
20-11-2016, 10:44
La velocità è calata di parecchio è vero, e anche il rumore. :)
Adesso gira sui 2460...
Se volessi diminuire ancora si può?
se non è una cpu esosa e il pc non viene usato a lungo in full load, ma viene usato per uso base, allora potresti settare anche a 40, ma prova prima a 45c e vedi se ti soddisfa...
arcofreccia
20-11-2016, 10:48
se non è una cpu esosa e il pc non viene usato a lungo in full load, ma viene usato per uso base, allora potresti settare anche a 40, ma prova prima a 45c e vedi se ti soddisfa...
Ti ringrazio dell'aiuto, davvero gentile :)
Si alla fine è un pc che viene usato prettamente per uso casalingo, non raggiungerà mai i 45, potrei anche provare. Ma già cosi almeno è più fattibile, pare che c'era un trattore prima :D
Buona domenica :)
figurati.
buona domenica anche a te :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.