PDA

View Full Version : Ventola a velocità massima

Lubron88
18-11-2016, 15:15
Salve a tutti, ho da poco un problema riscontrato sul mio PC fisso. Da diverso tempo il boot era lentissimo (circa un minuto prima che venisse lanciato il boot loader) ma tutto funzionava bene una volta partito ; questo fino a qualche giorno fà quando il PC non riusciva nemmeno ad arrivare alla schermata dove poter entrare nel BIOS (non si sentiva nemmeno il classico bip in fase di avvio). Pensando si fosse totalmente scaricata la pila del BIOS l'ho sostituita ed in effetti è ripartito :sofico: ma ora appena premo il pulsante di accensione la ventola della CPU và a massima potenza (4000rpm e passa) senza mai calare :confused: : da BIOS ho potuto verificare che viene misurata una temperatura della CPU di 66° e per riprova son entrato in Windows e tramite SpeedFan ho riscontrato lo stesso valore ma sulla scheda madre, questo senza mai aver mai avuto un problema di temperature sul PC, cosa alla quale son sempre stato attento e che in condizioni normale viaggia a temperature basse. Ho cercato di poter agire sulle ventole sia tramite SpeedFan che tramite BIOS ma non ho trovato la maniera, solo da Ubuntu tramite un tool a riga di comando son riuscito a metterlo al minimo, ma appena riavvio riparte alla massima potenza. :muro:

La mia configurazione è :

MoBo : Acer EQ45M
CPU : Intel Core 2 Quad Q9400
RAM : 8GB DDR3
GPU : NVIDIA GeForce GTX 960

Non sapendo più dover metter le mani mi affido ai vostri consigli :help:

Grazie in anticipo!

alecomputer
18-11-2016, 16:38
Quasi sicuramente c' è un impostazione nel bios che ti permette di ridurre le velocità delle ventole . Nel bios comunque non trovi un comando diretto per le ventole come in speedfan , nel bios trovi voci gia preimpostate tipo "performance" o "silence" .

In caso se riesci aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .

Lubron88
19-11-2016, 10:23
Ho appena aggiornato il BIOS all'ultima versione recente ma niente da fare, ancora il solito problema della ventola. Metto in allegato ciò che mi mostra SpeedFan: la temperatura di 66 gradi che si vede sulla MoBo è la stessa che vedo nel BIOS alla voce "CPU Temperature (PECI Mode)".

El Alquimista
19-11-2016, 11:23
da BIOS ho potuto verificare che viene misurata una temperatura della CPU di 66°

ventola al massimo e cpu a 66° !!

processore che lavora in modo deciso ?
problemi di dissipazione ?

visto che già da bios , quindi senza risparmi energetici attivati, hai quelle temperature, penso più in problemi al sistema di dissipazione.

.

quizface
19-11-2016, 11:36
ventola al massimo e cpu a 66° !!

processore che lavora in modo deciso ?
problemi di dissipazione ?

visto che già da bios , quindi senza risparmi energetici attivati, hai quelle temperature, penso più in problemi al sistema di dissipazione.

.

veramente la CPU segna 33º

Lubron88
19-11-2016, 11:39
In effetti è un pò ambiguo : da BIOS alla voce "CPU Temperature (PECI Mode)" mi da 66 (senza unità di misura) e system temperature 33°C ; mentre da SpeedFan ho i valori che ho messo in allegato. Molto strano. E tutto da quanto ho resettato la prima volta il BIOS cambiando la pila

Lubron88
20-11-2016, 10:08
L'unica cosa che son riuscito a fare per controllare le ventole è switchare su Ubuntu e tramite i tool a riga di comando lmsensors e fancontrol abbassare al minimo la ventola ; questo però non risolve il problema di base, perchè appena premo per chiudere il sistema la ventilazione riparte a massima potenza.