View Full Version : Drivers windows: meglio dal produttore o da Windows update?
Ciao,
Mi domandavo se è sempre meglio scaricare i driver del proprio hardware direttamente dal produttore o lasciare che sia Windows update a scaricarli.
Appena formattato ed installato noto che Windows update trova tutti i drivers necessari ma non so, forse sempre meglio quelli dei produttori ?
Voi come procedete?
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-11-2016, 05:44
Ciao,
Mi domandavo se è sempre meglio scaricare i driver del proprio hardware direttamente dal produttore o lasciare che sia Windows update a scaricarli.
Appena formattato ed installato noto che Windows update trova tutti i drivers necessari ma non so, forse sempre meglio quelli dei produttori ?
Voi come procedete?
Windows 10 è programmato per scaricare ed installare comunque i driver che trova lui sui suoi servers, cioè può sovrascrivere quelli che eventualmente installi per conto tuo. C'è il modo per bypassare questo comportamento, ma se con i driver che installa lui ti trovi bene direi che non c'è motivo per installarteli da te.
DelusoDaTiscali
18-11-2016, 15:21
Io ho dovuto caricare dal sito del produttore il driver audio (peraltro piuttosto comune) ed il bletooth, il resto (ma era quasi tutta roba Intel) lo ha trovato di suo.
DjDiabolik
19-11-2016, 21:45
Ragazzi volevo aprire un thread ma credo di potermi attaccare e fare la domanda qua dentro perchè è parecchio inerente.
La mia domanda riguarda sempre l'aggiornamento dei driver......... però di questo windows 10 non ho mai capito com'è che dovrebbe funzionare. Vi spiego, o almeno provo, a farvi capire:
In pratica e in teoria io dovrei avere dei driver da aggiornare.......... come me ne sono accorto ?
Lanciando il wushowhide.diagcab (tools che dovrebbe permettere la possibilità di nascondere proprio un driver dagli aggiornamenti) e lo stesso tools infatti alla fine dopo la scansione mi dice che ci sono una svariata e bella porzione di driver che dovrei aggiornare però Windows Update pure, credo correttamente, essendo configurato per prendere questi aggiornamenti a me non trova un bel niente o almeno non me ne a mai proposti nemmeno uno!
C'è forse qualche opzione da attivare in particolare (preciso.. io su windows 10 home x64 con tutti gli update fatti) ?
Giusto per puro caso ho provato a far partire la scansione di uno di quei programmi aggiorna driver automatici. Ho fatto solo la scansione e non ho fatto aggiornare niente perchè so che molti sconsigliano l'utilizzo di questi software (perchè dicono a volte installano driver non ufficiali e a volte non testati e quindi creando casini e incompatibilità) e anche questo software dopo la scansione addirittura mi dice che io mi ritrovo con ben 18 dispositivi da aggiornare..... nella lista ne cito alcuni:
Per la cronaca io ho usato il Driver Easy aggiornato alla versione 5.1.4.1489
- Intel Watchdog Timer Driver
- 2 voci relative al Inter(R) Xeon(R) E3 1200/1500 ecc. ecc
- Poi ci sono 5 o 6 Intel(R) 100 Series/C230 ecc. ecc.
- Intel(R) Management Engine Interface
- Realtek high definition audio.. fin qui ci siamo, è la scheda audio integrata
- USB Advanced Wheel Mouse
- Realtek PCIe GBE Family controller
- Asmedia USB 3.1 eXtensible Host Controller
- Un generico USB Root Hub
- Un'altro Intel(R) 100 Series come sopra però qua dice Chipset Family SATA
- Poi c'è un dispositivo che è riportato scollegato... se lo apro dice Alcor Micro USB 2.0 Card Reader. Credo sia il card reader integrato nel caso... scollegato perchè ora non c'è niente inserito
Oltre a questa lista poi ci sono svariati driver che invece riportano come aggiornati e pensate un pò sono ben 90.
Ora il mio dubbio è..... conviene farli aggiornare tutti ?? Cioè se ci sono questi aggiornamenti perchè Windows 10 non li propone ?
Non è che se poi li aggiorno rischio di cancherare qualche mio attuale hardware collegato ??
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-11-2016, 07:32
A una domanda non si dovrebbe rispondere con un'altra domanda, non è elegante, ma io te la faccio lo stesso :)
C'è qualcosa che non ti funziona? Se tutto ti funziona segui il solito consiglio dettato dal buon senso:
se una cosa funziona non serve aggiustarla.
Quei programmi per giustificare la loro esistenza e relativo costo per quelli a pagamento, devono trovarti per forza qualche driver da aggiornare o sostituire, se no chi li installerebbe o userebbe?
aled1974
20-11-2016, 09:42
io preferisco di gran lunga i driver dei produttori (del chipset, non dell'oem)
anzi, con w10 consiglio sempre di configurarlo in modo che non scarichi e installi nessun driver autonomamente di suo, guida: http://support.wdc.com/downloads.aspx?p=3
ciao ciao
DjDiabolik
20-11-2016, 18:45
A una domanda non si dovrebbe rispondere con un'altra domanda, non è elegante, ma io te la faccio lo stesso :)
C'è qualcosa che non ti funziona? Se tutto ti funziona segui il solito consiglio dettato dal buon senso:
se una cosa funziona non serve aggiustarla.
Quei programmi per giustificare la loro esistenza e relativo costo per quelli a pagamento, devono trovarti per forza qualche driver da aggiornare o sostituire, se no chi li installerebbe o userebbe?
No... in effetti tolti i driver della scheda video che li aggiorno a mano scaricando il tutto dal sito nvidia gli altri in effetti non saprei se conviene aggiornarli perchè al momento sembra andare tutto per il meglio.
In futuro magari dovessi formattare per passare al win 10 pro (perchè ora ho l'home) e se proprio dovessi ottenere qualche punto esclamativo questi tipi di tools mi sono tornati comodo in passato su windows 7 in quei casi dove ottieni le classiche "Periferiche sconosciute".
Una cosa che però ha questo driver easy........ nelle opzioni oltre che dai loro server c'è un'opzione che passa a fare un check dei driver dai server del windows update. Cioè in teoria non è la stessa cosa che dovrebbe già fare di suo il windows update stesso ?
Io proprio per questo motivo non mi spiego perchè se mi segnala quegli hardware poi windows update non trova niente.
In quando a rispondere con un domanda con una domanda......... lol io lo faccio quasi sempre se la domanda che mi viene fatta crea in me un dubbio o se ritengo che la stessa domanda sia in qualche modo incompleta :)
io preferisco di gran lunga i driver dei produttori (del chipset, non dell'oem)
anzi, con w10 consiglio sempre di configurarlo in modo che non scarichi e installi nessun driver autonomamente di suo, guida: http://support.wdc.com/downloads.aspx?p=3
ciao ciao
Scusami ma hai sbagliato link ? Hai messo un link ad un test per i disk esterni e/o interni della Western Digital.............. centra qualcosa con la configurazione del windows update ? Che cmq io in teoria, come detto, dovrei averlo impostato per fargli fare e trovare gli update dei driver ma a me sembra cmq che non trovi niente. Non vorrei che è una feature solo per la pro e non la home..........
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-11-2016, 19:33
Una cosa che però ha questo driver easy........ nelle opzioni oltre che dai loro server c'è un'opzione che passa a fare un check dei driver dai server del windows update. Cioè in teoria non è la stessa cosa che dovrebbe già fare di suo il windows update stesso ?
Io proprio per questo motivo non mi spiego perchè se mi segnala quegli hardware poi windows update non trova niente.
Non lo so non conosco il programma, provo ad ipotizzare: fai il controllo sia nei propri server che in quelli di windows update e ti mostra entrambi i risultati contemporaneamente?
aled1974
20-11-2016, 20:32
Scusami ma hai sbagliato link ? Hai messo un link ad un test per i disk esterni e/o interni della Western Digital.............. centra qualcosa con la configurazione del windows update ? Che cmq io in teoria, come detto, dovrei averlo impostato per fargli fare e trovare gli update dei driver ma a me sembra cmq che non trovi niente. Non vorrei che è una feature solo per la pro e non la home..........
sì, perdonami, non mi ha preso il ctrl-c successivo (quello li era di una risposta in sez. hard disk) e non me ne sono accorto :doh:
il link giusto: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419 ;)
l'aggiornamento driver di w10 è silente in molti casi, giusto per la scheda video ti appare la notifica, ma per chipset southbridge, audio, eth, wlan ad esempio aggiorna di suo senza neanche comunicarti di averlo fatto :doh:
ciao ciao
DjDiabolik
20-11-2016, 23:16
Non lo so non conosco il programma, provo ad ipotizzare: fai il controllo sia nei propri server che in quelli di windows update e ti mostra entrambi i risultati contemporaneamente?
Ma non lo so neanche io a dirtela tutta....... io l'ho provato solamente per verificare infatti a me sembra strano che rilevi tutti questi aggiornamenti quando invece dovrebbe farli windows update stesso.
E probabile che sia un'altra funzione fatta da cani per funzionare da cani all'interno dell'ancora super buggato windows 10:
Cioè non dico tutti e 19 per carita........ ma uno o due mi sarei aspettato che windows update se li aggiornasse..........
sì, perdonami, non mi ha preso il ctrl-c successivo (quello li era di una risposta in sez. hard disk) e non me ne sono accorto :doh:
il link giusto: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419 ;)
l'aggiornamento driver di w10 è silente in molti casi, giusto per la scheda video ti appare la notifica, ma per chipset southbridge, audio, eth, wlan ad esempio aggiorna di suo senza neanche comunicarti di averlo fatto :doh:
ciao ciao
Allora come detto sopra.... l'aggiornamento è anche silente ma a me + che silente sembra dormiente.
Cioè da quella lista di 19 device che mi rileva il programma non dico tutto ma se windows me ne suggerisse uno o due sarebbe già qualcosa.
La cosa strana è che se uso il loro tools ufficiale per nascondere gli aggiornamenti appunto me li da..... ma poi se non nascondo niente ed avvio windows update mi dice che tutto è aggiornato.
A questo punto mi viene il dubbio....... o come detto è una funziona fatta male e progettata peggio oppure è da me che qualcosa che è configurato male.
Nel frattempo se c'ho capito qualcosa proverò a bloccare la ricerca degli aggiornamenti per la scheda video che effettivamente non è cosa buona visto che i windows update sembra installare sempre i wdm......
*EDIT*
Riguardo a quella guida.......c'è una cosa che non mi è chiara.......cioè quando si dice.. cito la frase:
C'è un problema, se vogliamo definirlo tale. Una volta attivata la policy non solo Windows Update, ma anche l'utente non riuscirà ad effettuare l'installazione dei driver per i dispositivi scelti. Come procedere quindi? Basta modificare le voci di registro prima/dopo l'aggiornamento del dispositivo.
Che significa questa cosa ? Visto che io ora ho bloccato l'installazione degli ID relativi alla mia scheda video............se io prendo il suo exe scaricato dal sito nvidia e faccio partire l'installazione in pratica l'installazione dei driver non va cmq a buon fine ?
Non è ben spiegato ? Cioè in pratica da ora in poi ogni volta che voglio installare un nuovo driver nvidia devo prima disattivare e cambiare a 0 il valore del registro oppure questa cosa riguarda solo l'installazione dei driver dalla "Gestione Dispositivi" ? Perchè se la cosa riguarda solo il "Gestione Dispositivi" alla fine chi ci vai mai a guardare....... li ci vai solo se hai problemi con hardware e periferiche sconosciute però se i valori al registro poi impediscono anche le installazioni dai vari setup allora si che è un problema........
Da Windows Update no, quindi resta una sola possibilità :D
DjDiabolik
22-11-2016, 01:39
Da Windows Update no, quindi resta una sola possibilità :D
Quale ? Poi a quale domanda e dubbio devo associare la risposta ?
DjDiabolik
07-12-2016, 03:14
Dopo circa 2 settimane o forse anche + rieccomi.
Allora...... vi dico i primi risultati.
La cosa dell'aggiungere il file .reg per escludere gli ID dagli aggiornamenti dei driver funziona alla grande! Il problema però sta che poi la cosa non riguarda solo il Windows Update ma bensi i driver degli ID che voi andate a mettere di fatto non vengono aggiornati in nessuna maniera perchè di fatto ne fallisce l'installazione!
Appunto io ho usato il file .reg per escludere gli ID relativi alla mia Nvidia GT720... e verificato qualche settimana fà che se tu prendi il setup dei driver scaricati direttamente dal sito nvidia e lo lanci questo fallisce l'installazione dei driver e da tutti errori e ti dice di provare a riavviare il pc ecc. ecc.
L'unica cosa che resta da fare è usare il file .reg per disattivare il blocco.... aggiornare i driver e riapplicare il blocco.
*EDIT*
Come appunto dice......... la nota che avevo quotato in precedenza............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.