Entra

View Full Version : Impostare scheda video dedicata


Grigotz
14-11-2016, 12:33
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta.
Vorrei capire come posso impostare la scheda video dedicata del mio portatile (geforce gt 540M) come principale, invece della intel hd, integrata.

Cercherò di spiegare la situazione:

In passato da impostazioni, proprietà e programmi vari mi appariva solitamente come scheda video in uso dal computer la geforce, mentre adesso ovunque guardo appare sempre la intel.
Per esempio anche avviando il gioco Skyrim, nelle impostazioni video mi lascia selezionare solo la intel come scheda video (quando una volta appariva la nvidia), settando di conseguenza le impostazioni in qualità bassa. Sembra non usare la geforce. Eppure nella gestione periferiche la scheda risulta presente e correttamente funzionante. Ho anche provato ad impostarla dal pannello di controllo nvidia, sia come impostazione globale, che per il programma specifico, ma non cambia niente.

C'è da dire che nell'icona in basso a dx del pc, che dice quali programmi sono in uso dall gpu nvidia, sembrerebbe apparire per esempio in uso anche Skyrim. Ma questo poi nell'effettivo non sembra usare la nvidia perchè non si avvia con le impostazioni alte (come dovrebbe fare se riconoscesse la dedicata) e se le imposto manualmente in qualità alta il gioco va scattoso (come non dovrebbe invece fare).

Per fare un altro esempio sciocco, anche su CCleaner, nella parte alta dove indica i principali componenti hardware del pc, ora mi dà la intel mentre ricordo bene che una volta appariva la Geforce.

Questo problema non saprei dire di preciso da quanto tempo ce l'ho; e aggiungo che nel frattempo c'è stato un cambio di hard disk da un hdd a un ssd (con annessa reinstallazione da zero di windows).
Il mio sospetto è che una volta (parecchio tempo fa, ancora prima di formattare se non ricordo male), volendo fare una installazione pulita dei driver aggiornati nvidia, ho per errore disinstallato la scheda video da gestione periferiche invece dei driver. La cosa sembrava essersi risolta con un riaggiornamento dei driver ed infatti la scheda risulta ancora ora presente e funzionante, ma effettivamente immagino possa essere stato da quella volta lì che si è impostata la intel come predefinita ed ora non riesco più ad impostare a dedicata.

So che si può fare anche dal BIOS ma purtroppo nel mio pc (asus k53sv) è installata la versione American Megatrends 324 del bios e la voce in cui si può impostare la scheda video principale da usare non è proprio presente. Ho letto che sarebbe da aggiornare il bios in questo caso ma anche qui nel sito asus l'ultima versione disponibile del bios per il mio pc è la 320, addirittura inferiore a quella che ho! Esiste per caso un modo di sbloccare opzioni di impostazione ulteriori o aggiuntive nel bios?

In conclusione quello che ho non è effettivamente un problema così grave, perchè nella maggior parte dei casi il sistema sembrerebbe usare la dedicata in caso di necessità, ma in altri (per esempio con skyrim) non vuole saperne.
Qualcosa è cambiato e sto diventando matto per capire cosa, visto che una volta non si comportava in questo modo.

Scusate per il papiro, ho voluto essere il più chiaro possibile.
Accetto volentieri ogni tipo di consiglio. Vi prego aiutatemi!
Grazie a tutti per l'attenzione! ciao!!

aled1974
15-11-2016, 20:48
prova a vedere se così risolvi: http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/2615/~/how-do-i-customize-optimus-profiles-and-settings%3F ;)

sempre che non siano i passaggi che hai già fatto :stordita:

nel caso suggerirei di reinstallare i driver nvidia passando stavolta attraverso DDU http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
e di seguito reinstallare quelli intel (senza ddu) con il loro strumento https://downloadcenter.intel.com/download/24345/Intel-Driver-Update-Utility
:sperem:

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano: