View Full Version : iPad Air con vetro danneggiato: opzioni?
ChristinaAemiliana
09-11-2016, 12:41
...giusto pochi giorni chiedevo consiglio su quale iPad mini comprare in aggiunta al vecchietto che funzionava ancora benissimo, mi sa che me la sono gufata! :D
I fatti: ieri l'iPad Air (modello solo Wi-Fi da 16GB) mi è caduto faccia in giù e si è crepato il vetro nell'angolo in basso a destra. Da quel sembra il funzionamento non è compromesso. Che cosa conviene fare? Ho letto che se lo porto in un Apple store lo sostituiscono con un ricondizionato, ma vale anche per modelli così vecchi? Ne vale la pena? Conviene pensare al nuovo? Se no, alternative? :confused: :muro:
Grazie :)
Scusa non avevo letto con attenzione il titolo :D
allora se ho visto giusto sul sito Apple, per la sostituzione fuori garanzia sono necessari € 281,20
se vale la pena è una considerazione personale, se già volevi comprare un Mini forse non lo userai più molto, quindi forse non conviene ripararlo
le riparazioni di terze parti non so quanto valgano la pena, anche perché con la sostituzione da parte di Apple di fatto hai anche il cambio batteria
ChristinaAemiliana
09-11-2016, 15:32
Ho la stessa perplessità sulle operazioni eseguite da terze parti. Ma certo che scoccia dover spendere quasi 300 euro per un'incrinatura nel vetro (la batteria va ancora molto bene)...non potevano proporre un'opzione più economica solo per quello? A questo punto aggiungo poco più di 100 euro e compro un Air2 o un mini con minimo il doppio della capacità. :muro:
Mi darebbero sicuramente un Air identico a questo? O magari potrebbe capitare un upgrade, dato che non è più in commercio? :mc:
Gemini77
09-11-2016, 16:17
Ho la stessa perplessità sulle operazioni eseguite da terze parti. Ma certo che scoccia dover spendere quasi 300 euro per un'incrinatura nel vetro (la batteria va ancora molto bene)...non potevano proporre un'opzione più economica solo per quello? A questo punto aggiungo poco più di 100 euro e compro un Air2 o un mini con minimo il doppio della capacità. :muro:
Mi darebbero sicuramente un Air identico a questo? O magari potrebbe capitare un upgrade, dato che non è più in commercio? :mc:
aneddoto personale:
in casa siamo in 3, ed abbiamo 3 ipad; il primo modello in uso a mio figlio, l'air della mia compagna ed il mio air2.
Il primo iPad, da quando lo usa mio figlio, è sempre in una custodia "Speck", di gomma, resistente agli urti, caduto decine e decine di volte ... mai successo nulla
Il mio Air2 è una sostituzione di un iPad4 (vetro in frantumi perchè caduto 1 volta di spigolo)
L'Air, in seguito a quanto successo all'iPad4, è stato dotato di una generica custodia antiurto
qualche mese fa, nonostante le protezioni, sull'air è apparsa una crepa piccola in basso a sinistra (sulla cornice, non sul display); dopo poco tempo, dall'angolo, la crepa ha fatto un altro giro, attraversando tutto lo schermo. Nonostante sia centrale non è fastidiosa e proprio per l'alto costo è rimasto così.
L'ipad4 invece (sia lui che l'air2 sono aziendali), abbiamo deciso di ripararlo in un negozio (non cinese, ma nemmeno autorizzato), poca spesa (non ricordo ma se vuoi mi informo), alla fine il vetro è tornato perfetto ma purtroppo il tasto "home" risponde male (al tatto la sensazione è brutta, ma funziona)
Detto questo, se non giochi, tra Air e l'Air2, oggi, non vedo grossissime differenze, ergo, non avrebbe senso spendere 100€ in più (quindi 400€) per cambiarlo, a maggior ragione se la crepa è circoscritta.
io valuterei 4 opzioni:
1- lo vendi difettato e prendi un pro
2- lo tieni così
3- lo fai riparare in qualche negozio affidabile (credo che il prezzo si aggiri intorno ai 120€ o poco più)
4- lo fai riparare dai cinesi
ChristinaAemiliana
09-11-2016, 17:23
Detto questo, se non giochi, tra Air e l'Air2, oggi, non vedo grossissime differenze, ergo, non avrebbe senso spendere 100€ in più (quindi 400€) per cambiarlo, a maggior ragione se la crepa è circoscritta.
io valuterei 4 opzioni:
1- lo vendi difettato e prendi un pro
2- lo tieni così
3- lo fai riparare in qualche negozio affidabile (credo che il prezzo si aggiri intorno ai 120€ o poco più)
4- lo fai riparare dai cinesi
La crepa è proprio piccola, per ora fastidio non ne dà. Taglia l'angolo in basso a dx e intercetta la parte utile del display in un triangolino rettangolo che sarà di 1,5 cm di lato al massimo. Il touch screen nella zona "tagliata" funziona, almeno per il momento.
Ecco, per fare capire com'è metto una foto, clicca QUI (https://drive.google.com/open?id=0B1yLJK9lMijxckFfdmhoQkhMQ2s). :D
Per quanto riguarda il Pro, la differenza di prezzo è parecchia...mi sarebbe utile una cosa del genere, considerato che non gioco, non ho alcun interesse per la pennetta magica e al limite uso l'iPad per visionare PDF (e in generale documenti, DOC, ppt, quel che è) "grossi" e pesanti (nel senso di tante pagine e/o immagini pesanti)? :what: Avevo capito di no...:stordita:
A quanto potrei venderlo come difettato? :mbe:
Gemini77
09-11-2016, 17:38
ricondizionato Apple costa 279€ ... per me, così com'è, se ci fai 150€ è buono; usato in ottime condizioni, personalmente non spenderei più di 220€
...
samsamsam
09-11-2016, 17:47
Io lo terrei così, il danno non mi pare grave!
Si sente al tatto?
ChristinaAemiliana
09-11-2016, 18:06
ricondizionato Apple costa 279€ ... per me, così com'è, se ci fai 150€ è buono; usato in ottime condizioni, personalmente non spenderei più di 220€
...
Eh, ho provato per curiosità anche una valutazione automatica e pure lì mi dice che varrebbe sui 220-230 non danneggiato. A questo punto mi sa che lo tengo così o lo "vendo" a mia madre e me ne prendo uno nuovo magari ricondizionato.
Io lo terrei così, il danno non mi pare grave!
Si sente al tatto?
Con il polpastrello no, si sente giusto se ci passi l'unghia, e appena appena. Io stessa me ne sono accorta solo oggi pomeriggio, stamattina usandolo mentre facevo colazione senza luce forte non me ne ero nemmeno accorta!
ChristinaAemiliana
09-11-2016, 18:10
Ma a proposito dei ricondizionati, che senso ha che:
1) compro il mio stesso iPad, ricondizionato e con 1 anno di garanzia, lo pago 279€ e mi rimane quello vecchio;
2) faccio "riparare" da Apple l'iPad, devo consegnare quello vecchio, loro me ne danno sempre uno identico in cambio (ma presumo senza garanzia?) e pago 282€?? :stordita:
Gemini77
10-11-2016, 07:39
Ma a proposito dei ricondizionati, che senso ha che:
1) compro il mio stesso iPad, ricondizionato e con 1 anno di garanzia, lo pago 279€ e mi rimane quello vecchio;
2) faccio "riparare" da Apple l'iPad, devo consegnare quello vecchio, loro me ne danno sempre uno identico in cambio (ma presumo senza garanzia?) e pago 282€?? :stordita:
Effettivamente non ha molto senso; ed è lo stesso motivo per il quale in ufficio, rotto il vetro dell'ipad4 (è andato in frantumi, non si leggeva più nulla e si staccavano persino vetri), l'abbiamo sostituito con un Air2 e fatto riparare il vetro da un rivenditore "non autorizzato"
tienilo così; se peggiora fallo cambiare da qualcuno :O
ChristinaAemiliana
10-11-2016, 13:41
Effettivamente non ha molto senso; ed è lo stesso motivo per il quale in ufficio, rotto il vetro dell'ipad4 (è andato in frantumi, non si leggeva più nulla e si staccavano persino vetri), l'abbiamo sostituito con un Air2 e fatto riparare il vetro da un rivenditore "non autorizzato"
tienilo così; se peggiora fallo cambiare da qualcuno :O
Sì ma infatti mi reputo fortunata, a meno che non "fioriscano" nuove crepe il danno è niente e non compromette per nulla l'utilizzo. :fagiano:
Per ora lo tengo così, poi se salta fuori qualche ricondizionato interessante (Air2 al momento non ce ne sono, il Pro anche da ricondizionato ha un prezzo eccessivo e in ogni caso non ce ne sono da 9,7") al limite passo questo a mia madre e decide lei se cambiare il vetro o no. :stordita:
samsamsam
10-11-2016, 13:44
Hai pensato a metterci sopra (si adesso!) un vetro protettivo?
Te lo danno con 3 mesi di garanzia. O almeno così hanno detto ad uno che conosco che ha appena fatto il cambio con un iPad Air fuori garanzia con lo schermo che sparava colori a caso.
ChristinaAemiliana
11-11-2016, 19:12
Hai pensato a metterci sopra (si adesso!) un vetro protettivo?
Sì e penso che lo farò :D
I prossimi comunque avranno un vetro protettivo dall'istante in cui escono dalla confezione. Non so quanto possa essere protettivo in caso di caduta (credo che serva più per i graffi, o no?!) ma per quello che costa...:stordita:
BTW, per questo iPad mi avevano regalato la custodia Apple "completa" ma sinceramente mi è sembrata un po' scomoda per quanto perfettamente protettiva. Quindi stavo pensando di passare alla cover che protegge solo lo schermo (perdonatemi, non ricordo i nomi di questi accessori). :fagiano: Posso farlo senza troppi problemi? Si graffia il retro? :mbe:
Te lo danno con 3 mesi di garanzia. O almeno così hanno detto ad uno che conosco che ha appena fatto il cambio con un iPad Air fuori garanzia con lo schermo che sparava colori a caso.
Beh, resta comunque assurdo che con 20€ di meno posso tenermi l'iPad vecchio e ho un anno intero di garanzia. Ma non hanno un reparto che controlli queste assurdità? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.