View Full Version : Oltre 4 Gb su 32 bit
dragoncla
09-11-2016, 08:58
Buongiorno a tutti.
Come da titolo del post sono a chiedervi se secondo voi è possibile utilizzare più di 4 gb di ram su pc con sistema operativo a 32 bit.
Effettuando ricerche su internet ed anche sul sito ufficiale di Microsoft viene indicato che il sistema operativo a 32 bit supporta fino a 4 gb.
Quello che mi chiedevo è se il limite viene applicato al solo sistema operativo oppure anche agli applicativi considerando che è possibile installare prodotti (grafica, giochi, etc) su sistemi a 32 bit.
Grazie per le risposte
Buongiorno a tutti.
Come da titolo del post sono a chiedervi se secondo voi è possibile utilizzare più di 4 gb di ram su pc con sistema operativo a 32 bit.
Effettuando ricerche su internet ed anche sul sito ufficiale di Microsoft viene indicato che il sistema operativo a 32 bit supporta fino a 4 gb.
Quello che mi chiedevo è se il limite viene applicato al solo sistema operativo oppure anche agli applicativi considerando che è possibile installare prodotti (grafica, giochi, etc) su sistemi a 32 bit.
Grazie per le risposte
No.
E' un limite proprio di architettura. 2^32=4.096MB, oltre non puoi proprio andare. E' roba conosciuta dai tempi di XP.
L'unico modo per sfruttare la ram "in eccesso" e' con tool come Ramdisk o simili ad eBoostr.
Il primo set di tool (ce ne sono tanti, quello della AMD funziona abbastanza bene ed e' facile da usare) ti sfrutta parte della ram per creare un hard disk virtuale.
Io lo uso per buttarci su il file di paging da 1GB, cosi' non ho rallentamenti per lo swap su hard disk (utile soprattutto con hard disk meccanici).
Il secondo e' un software (a pagamento) che ti utilizza parte della ram (o di altri dispositivi di archiviazione) come cache per boostare l'avvio di applicazioni.
In entrambi i casi, essendo la ram volatile (cioe' che si cancella il contenuto quando non passa corrente), al primo avvio (del pc o delle app) avrai poco guadagno in quanto deve ripopolarsi la cache/swap. E carica i dati dall'hard disk. Ma poi avrai un bel boost in quanto sfrutterai la velocita' della ram per le operazioni di lettura e scrittura.
Ti direi di provare il ramdisk per buttarci il file di paging. Sinceramente non ho idea se tu possa usare la ram in eccesso in questo caso.
Io installo sempre Windows 64bit...
aled1974
09-11-2016, 12:57
non è proprio aggiornato, ma prova a vedere se ti funziona: https://wj32.org/wp/2016/02/01/pae-patch-updated-for-windows-10/ :sperem:
ciao ciao
tallines
09-11-2016, 17:31
Buongiorno a tutti.
Il limite di 4 gb si applica al SO e quindi anche ai programmi che girano .
In teoria.......potresti mettere più di 4 gb > creando un RAM Disk virtuale (http://www.navigaweb.net/2012/10/si-possono-usare-piu-di-4gb-di-ram.html)
Però, intanto bisogna vedere se in W8.1 o in W10 funziona.....che SO usi ?
In più cercare di usare più di 4 Gb di ram > può rendere il SO instabile > driver e.... (http://www.aranzulla.it/come-sfruttare-al-massimo-la-ram-24967.html)
Alla fine, lascia 4 gb di ram e sei a posto :) .
Altrimenti usi il SO a 64 bit .
non è proprio aggiornato, ma prova a vedere se ti funziona: https://wj32.org/wp/2016/02/01/pae-patch-updated-for-windows-10/ :sperem:
ciao ciao
Questa tecnica non e' mai servita a nulla, e comunque il limite architetturale e logico del 32bit e' sempre 4GB.
PremierePRO
10-11-2016, 17:36
In passato mi funzionò.....prova ad usare questo tool
https://www.tomshw.it/usare-64-gb-di-ram-su-windows-a-32-bit-si-puo-fare-45641
PS. Se ricordo bene i limite è a livello software, quindo superabile !!!
aled1974
10-11-2016, 18:08
bene, se non funziona il mio link speriamo funzioni il tuo, entrambi basati su PAE appunto :mano:
ciao ciao
In passato mi funzionò.....prova ad usare questo tool
https://www.tomshw.it/usare-64-gb-di-ram-su-windows-a-32-bit-si-puo-fare-45641
PS. Se ricordo bene i limite è a livello software, quindo superabile !!!
bene, se non funziona il mio link speriamo funzioni il tuo, entrambi basati su PAE appunto :mano:
ciao ciao
Ripeto: ve lo sconsiglio.
Chissa', magari lui lo ascolterete:
http://www.aranzulla.it/come-sfruttare-al-massimo-la-ram-24967.html
Questo succede perché Microsoft ha scelto di conservare i limiti di indirizzamento a 32-bit nelle versioni client di Windows in seguito al fatto che tutti i maggiori driver per i dispositivi hardware sono stati costruiti in base a questa architettura. Togliere il limite dei 4GB come nei sistemi server (che invece hanno sempre viaggiato con grossi quantitativi di memoria) avrebbe dunque significato rendere tutti i driver esistenti incompatibili o potenzialmente instabili.
Detto ciò, per dovere di cronaca devo informarti che esiste qualche metodo funzionante per sfruttare oltre 4GB di RAM su Windows a 32-bit, ma si tratta di un’operazione assai complessa e rischiosa. Si tratta di “trapiantare” dei file di Windows Server modificati in Windows 7/Vista, ma ciò rende spesso il sistema instabile ed invalida la copia di Windows in uso. Caldamente sconsigliato.
Anche nel caso dell'altro link c'e' scritto:
You cannot use more than 4GB of physical memory on 32-bit Windows due to hardware/software conflicts.
Per finire, dal KB di Microsoft sul PAE:
In breve, PAE è una funzione dei gestori di memoria di Windows 2000 e di Windows Server 2003 che fornisce una maggiore quantità di memoria fisica a un programma che la richiede. Il programma non è a conoscenza del fatto che una parte qualsiasi della memoria utilizzata si trovi nell'intervallo eccedente i 4 GB, così come i programmi non sono a conoscenza del fatto che la memoria richiesta si trovi effettivamente nel file di paging.
AWE è un set di API che consente ai programmi di riservare grandi blocchi di memoria. La memoria riservata non è paginabile ed è accessibile solo a tale programma.
E' piu' semplice e rapido installarsi un OS a 64bit (mi chiedo come mai non sia gia' installato).
Tra l'altro non dirmi che hai Windows 7 Starter, please...
aled1974
11-11-2016, 12:41
verissimo ma l'OS a 64bit non è che lo trovi gratis, specie se parliamo di una macchina oem
in quanto ad Aranzulla.... beh, io non lo prenderei come esempio, per me ha la stessa credibilità di Paone (copia da altri) se non in passato quella di quel tizio degli ufo che manco so come si chiama
sto qua per capirci http://s2.quickmeme.com/img/1e/1e9494df0b206c608e42ca07e6746e16691b2ccc7e573c32234ee5bb427d7803.jpg
cioè, parliamo di una persona che in passato si è definita acker (sì, ne sa così tanto che si dimenticò la h) :doh:
poi se comunque le due soluzioni PAE-based non funzionano pazienza, Aranzulla aveva ragione :mano:
ciao ciao
in quanto ad Aranzulla.... beh, io non lo prenderei come esempio, per me ha la stessa credibilità di Paone (copia da altri) se non in passato quella di quel tizio degli ufo che manco so come si chiama
sto qua per capirci http://s2.quickmeme.com/img/1e/1e9494df0b206c608e42ca07e6746e16691b2ccc7e573c32234ee5bb427d7803.jpg
cioè, parliamo di una persona che in passato si è definita acker (sì, ne sa così tanto che si dimenticò la h) :doh:
poi se comunque le due soluzioni PAE-based non funzionano pazienza, Aranzulla aveva ragione :mano:
ciao ciao
Aranzulla ha si' il successo immeritato, ma quello che dice e' vero. Poi lui parta ad utenti nabbi, ma l'ho preso come esempio come tanti altri siti.
Sulle sue conoscenze, mi sento in dovere di difenderlo. Sul fatto che sia un fenomeno informatico avrei da ridire. Ne sa, ma c'e' un botto di gente che ne sa moooooolto piu' di lui.
Ha fatto successo solo perche' parla e scrive delle guide alle scimmie, quindi capibili da chiunque.
verissimo ma l'OS a 64bit non è che lo trovi gratis, specie se parliamo di una macchina oem
Cosa no... E ti si aggiorna pure a Windows 10 (ormai non piu', il termine dell'aggiornamento gratuito e' terminato).
Basta saperlo cercare. E manco c'e' da sforzarsi cosi' tanto, le ISO sono scaricabili ufficialmente dal sito di Microsoft, da Windows 7 compreso in poi.
Sulla licenza ed attivazione c'e' tutto un discorso che non si puo' fare qui, ma fai meno fatica a trovare quelle gratis che andare a comprarne una vera, per assurdo...
tallines
11-11-2016, 17:12
E ti si aggiorna pure a Windows 10 (ormai non piu', il termine dell'aggiornamento gratuito e' terminato).
W10, può essere installato gratuitamente, anche adesso, dopo la scadenza del termine del 29 luglio 2016 e viene attivato dalla Microsoft .
le ISO sono scaricabili ufficialmente dal sito di Microsoft, da Windows 7 compreso in poi.
W7 può essere scaricato sempre in modo Ufficiale, senza dover digitare nessun product-key, come da quarta voce in firma > Maggio 2016 .
Per il Pae, do metà ragione a te Baboo :) e metà ragione a aled :)
Perchè il Pae può funzionare, come anche no .
Può essere che funzioni, come può essere che porti il SO a essere instabile, questo sopratutto per il fatto che i driver installati, possono diventare incompatibili o instabili .
Praticamente la stabilità o meno del SO, dipende dal processore, se supporta o meno il PAE, questo è quello che dice la Microsoft >
Certain 32-bit versions of Windows Server running on x86-based systems can use PAE to access up to 64 GB or 128 GB of physical memory, depending on the physical address size of the processor. (https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa366796(v=vs.85).aspx)
Il problema è che il link che ho trovato della Microsoft, parla dei SO fino a W7.........
Però....andando nella pagina dei Memory Limits e guardando a tutti i SO, W10 compreso, sembrerebbe che il limite dei 4 Gb per SO a 32 bit, sia superato, solo da alcune edizioni di Windows Server >
https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa366778(v=vs.85).aspx#physical_memory_limits_windows_10
aled1974
11-11-2016, 18:11
figuriamoci :mano:
comunque se si sfoglia il link che ho postato si vede che gli ultimi interventi nei commenti riguardano anche w10
poi che funzioni o no dipende, non c'è garanzia purtroppo, ma appunto prima di darla persa io proverei comunque ;)
in quanto a windows, effettivamente c'è un discussione apposita in merito alle licenze dove la questione è stata ampiamente approfondita
e da Regolamento non si può parlare, e credo neanche incoraggiare, all'uso di software piratato, che sia facilmente reperibile o meno
ciao ciao
Ma infatti di per se' attivare il PAE su Windows 7/8.1/10 32 bit non cambia nulla in quanto bloccato a livello di codice.
I fix per farlo funzionare, infatti, sostituiscono alcuni file di sistema con quelli di una versione Server 32 bit, modificati.
IMHO si arriva al suicidio... Se proprio, fatti una copia di backup, scarica la ISO di Acronis True Image o qualche altro tool e fatti un'immagine del disco.
Oppure, piu' semplice ma ti serve comunque un CD di Windows 7, usa la funzione Backup e Ripristino di Windows 7, creando l'immagine.
Poi fucilalo e facci sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.