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View Full Version : [ADSL Fastweb Joy] Internet rilevato ma non naviga


steverance1987
07-11-2016, 15:17
Salve a tutti, mi trovo davanti un problema un po' bizzarro e senza l'assistenza del provider che si rifiuta di collaborare perchè a detta sua è un problema mio.

Ho stipulato un contratto fastweb joy e dopo attivazione della linea da parte del tecnico ho provato a connettermi tramite il modem netgear dgn2200 v4 (quello consigliato sul sito fastweb). Ho configurato tutto, le statistiche mi dicono che sono regolarmente connesso ma non riesco a navigare da alcun dispositivo (la cosa buffa è che riesco a mandare messaggi testo tramite whatsapp).
Ho provato con diversi pc, ho provato il modem anche su una linea telecom (si connette e funziona benissimo) per cui il problema a questo punto, dal mio punto di vista è da ricondursi o a qualche parametro errato nell'impostazione del modem (anche se ho seguito la configurazione guidata alla lettera) o all'impianto (filtro, ecc.) che è piuttosto vecchio.

Come filtro sto usando uno tipo questo qui solo che l'ho preso al ferramenta e non so se va bene per la linea dati o solo per il telefono (non c'è scritto adsl o altro):

http://csimg.choozen.it/srv/IT/290382886212/T/300x300/C/FFFFFF/url/filtro-adsl-con-spina.jpg

Qui di seguito trovate tutte le foto che ho scattato nelle varie impostazioni del modem, statistiche, ecc.

https://s12.postimg.org/idatxscqh/P_20161102_144729.jpg (https://postimg.org/image/idatxscqh/)
https://s4.postimg.org/4fks0krs9/P_20161102_144907.jpg (https://postimg.org/image/4fks0krs9/)
https://s14.postimg.org/rtutfnpvh/P_20161102_145012.jpg (https://postimg.org/image/rtutfnpvh/)
https://s11.postimg.org/gy4dy28zz/P_20161102_145053.jpg (https://postimg.org/image/gy4dy28zz/)
https://s17.postimg.org/fgf2pdlyz/P_20161102_150616.jpg (https://postimg.org/image/fgf2pdlyz/)

Ringrazio chi saprà aiutarmi.

seesopento
07-11-2016, 17:20
Se funziona come per la vdsl, devi andare dal browser all'indirizzo http://registrazione.fastweb.it , mettere il cf del titolare ed attendere qualche secondo, dopo il quale potrai navigare

steverance1987
08-11-2016, 12:40
il router è effettivamente connesso, il filtro buttalo pure nel cesso perchè Joy è una linea solo dati senza fonia, quindi non vedo cosa devi filtrare dalla linea dati se fonia non ne hai :D

in ogni caso la linea è ottima, sei vicinissimo alla centrale. Il problema mi sembra del tuo PC, ma hai provato a pingare il router e a pingare i DNS di fastweb per vedere se "esce" su internet?

Grazie marcolino per la risposta.
Quel "filtro" (se si chiama così) che ho messo in foto è necessario altrimenti non saprei dove inserire il cavetto. L'unica mia perplessità è che forse è per le linee telefoniche e non dati non essendoci scritto adsl.

Come faccio a pingare? Mai fatto prima...
Cerco di raccogliere più info possibili perchè è una seconda casa e ci vado molto poco, per cui dovrei andare carico di consigli :D

Se funziona come per la vdsl, devi andare dal browser all'indirizzo http://registrazione.fastweb.it , mettere il cf del titolare ed attendere qualche secondo, dopo il quale potrai navigare

Grazie ma l'ho fatto diverse volte giorni fa e non da segni di vita perchè appunto rileva internet ma è come se non arrivasse ai pc (provato anche con cavo eternet su più pc ma nada).

steverance1987
08-11-2016, 20:50
Proverò grazie. In caso di esito negativo o positivo cosa potrò fare?

xveilsidex
09-11-2016, 22:59
devi provare ad impostare l'mtu giusto per fastweb

steverance1987
11-11-2016, 11:03
devi provare ad impostare l'mtu giusto per fastweb

Cioè?

steverance1987
13-11-2016, 13:38
L'mtu non è impostabile con le impostazioni consigliate per configurare il modem con l'abbonamento Joy.

Ho pingato ip e dns riportati nella pagina del router (quelli che rileva in automatico) e mi da i tempi di risposta durata:1ms pacchetti 4 ricevuti 4, ecc. Quindi? Rileva internet ma nonostante ciò non navigo?

Chiedo gentilmente il vostro aiuto perché nessuno è in grado di aiutarmi...

steverance1987
13-11-2016, 14:04
Cambiato mtu da 1500 a 1492 ma non cambia nulla. Connesso, internet rilevato ma non naviga.

Fede_94
13-11-2016, 14:11
Accertati che i valori del VPI e VCI siano rispettivamente 8 e 36.

steverance1987
13-11-2016, 14:14
Accertati che i valori del VPI e VCI siano rispettivamente 8 e 36.

Si sono impostati così.

Fede_94
13-11-2016, 15:25
Immagino tu abbia già consultato questa guida: http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-configurazioni/modem-compatibili/netgear_dgn2200/

steverance1987
13-11-2016, 16:36
Immagino tu abbia già consultato questa guida: http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-configurazioni/modem-compatibili/netgear_dgn2200/

Si, credo non mi rimanga altro che chiamare un tecnico informatico a mio spese...

brendoo011
13-11-2016, 17:08
Modifica i dns manualmente..
p.s quel ip ke inizia per 100 mi lascia pensare che sei ancora in provvisoring

steverance1987
13-11-2016, 17:26
credo che il tuo caso sia uno di possedimento poltergeist :)

perchè il modem è connesso, il router funziona, il ping funziona, tutto funziona ma dici che non navighi. Hai provato da piu dispositivi sia in cavo lan che in wifi vero?

Si provato con due pc diversi, cellulari, ecc. sia con cavo che in wifi :eek:

Modifica i dns manualmente..
p.s quel ip ke inizia per 100 mi lascia pensare che sei ancora in provvisoring

Nel senso che è un problema di fastweb? Domani provo a cambiare dns manualmente e vediamo che succede. Grazie.

brendoo011
13-11-2016, 18:06
Si provato con due pc diversi, cellulari, ecc. sia con cavo che in wifi :eek:



Nel senso che è un problema di fastweb? Domani provo a cambiare dns manualmente e vediamo che succede. Grazie.

VUol dire non sei ancora attivo. Da quanto hai questo problema?

steverance1987
13-11-2016, 19:16
VUol dire non sei ancora attivo. Da quanto hai questo problema?

Per loro lo sono, chiamati più volte e gli risulta tutto ok per cui non possono aprire il guasto.
Il problema ce l'ho da sempre ovvero da quando mi hanno attivato la linea.

zabb
13-11-2016, 20:06
edit

brendoo011
13-11-2016, 20:34
Per loro lo sono, chiamati più volte e gli risulta tutto ok per cui non possono aprire il guasto.
Il problema ce l'ho da sempre ovvero da quando mi hanno attivato la linea.

Allora sarà la permuta errata... Digli che recedi dal contratto se non intervengono. Intanto cambia i dns inserisci quelli di google 8.8.8.8 8.8.4.4

steverance1987
13-11-2016, 21:31
In che senso permuta errata? Ti riferisci al contratto?

Proverò con questi dns grazie.

steverance1987
14-11-2016, 15:34
Cambiati dns ma nada..