View Full Version : Microonde guasto pericoli
SystemDown
07-11-2016, 13:52
Ciao a tutti,
oggi dopo aver scaldato la tazzina del caffè al microonde, quest'ultimo si è spento copletamente, si è riscaldato un bel pò soprattutto sopra ed ha emanato una puzza di bruciato, forse plastica.
Tengo a precisare che non se en fa un uso spropositato in casa e l'apparecchio non ha più di 3 anni, di fascia media (pagato circa 100€)
Le mie perplessità sono:
- Cosa potrebbe essere successo?
- In questo modo potrebbe emanare onde elettromagnetiche o altro dannso per salaute? L'ho toccato....
Grazie a tutti
bio.hazard
08-11-2016, 07:12
si è fuso qualcosa; considerato il prezzo di acquisto che hai indicato, immagino a causa di una non eccelsa qualità della componentistica.
- In questo modo potrebbe emanare onde elettromagnetiche o altro dannso per salaute? L'ho toccato....
se la mano non ti è ancora diventata nera, si è rinsecchita ed è caduta a terra, credo che tu possa stare tranquillo.
SystemDown
08-11-2016, 08:50
si è fuso qualcosa; considerato il prezzo di acquisto che hai indicato, immagino a causa di una non eccelsa qualità della componentistica.
se la mano non ti è ancora diventata nera, si è rinsecchita ed è caduta a terra, credo che tu possa stare tranquillo.
- A quel prezzo non si ha un buonprodotto?
Ieri sera ho provato a reinseire la presa elettrica ed è esploso ed hanno evacuato il palazzo, scherzo :), si è riaccesso ma in stand by fa uno strano rumore continuo, ovviamentedifficile da riprodurre ma è simile a qualcosa come se fosse in tensione .....
- L'ho chiesto perchè su qualche altro post leggevo della "pericolosità" delle onde elettromagnetiche ecc... quindi con un malfunzionameto ho pernsato che qualcosa potesse uscir fuori, no?
grazie per le risposte
bio.hazard
08-11-2016, 10:25
- A quel prezzo non si ha un buonprodotto?
dipende dalle esigenze; se dici che ti è durato meno tre anni prima di morire e tre anni per te è un tempo congruo, allora si, per te può certamente essere un buon prodotto.
ovviamente dipende anche molto dalla frequenza e dall'intensità dell'utilizzo, che può causare un'usura dei componenti più veloce rispetto ad un utilizzo più blando.
- L'ho chiesto perchè su qualche altro post leggevo della "pericolosità" delle onde elettromagnetiche ecc... quindi con un malfunzionameto ho pernsato che qualcosa potesse uscir fuori, no?
no, se il guasto non ha completamente eliminato la schermatura (ma come potrebbe?), altrimenti le radiazioni avrebbero cotto anche te da lungo tempo, oltre al cibo.
;)
SystemDown
08-11-2016, 10:33
dipende dalle esigenze; se dici che ti è durato meno tre anni prima di morire e tre anni per te è un tempo congruo, allora si, per te può certamente essere un buon prodotto.
ovviamente dipende anche molto dalla frequenza e dall'intensità dell'utilizzo, che può causare un'usura dei componenti più veloce rispetto ad un utilizzo più blando.
no, se il guasto non ha completamente eliminato la schermatura (ma come potrebbe?), altrimenti le radiazioni avrebbero cotto anche te da lungo tempo, oltre al cibo.
;)
Io lo utilizzo solo per scaldare e a volte scongelare il pane, nulla di più, direi un uso non frequente, non conosco la vita dei forni a microonde ma ho amici che hanno forni a microonde da 50€ e sono 5/6 anni in vita
Perchè c'è la possibilità che si rovini/alimini la schermatura?
Dumah Brazorf
08-11-2016, 13:43
Da come la so io il magnetron può alla lunga rovinarsi se si mette a scaldare roba piccola e/o con poca acqua perchè le microonde non vengono assorbite e gli rimbalzano indietro.
Comunque solo per aver sentito bruciato lo butterei. Se si fosse danneggiato l'interruttore di sicurezza potrebbe partire a sportello aperto e farti del male (ustioni, cecità...).
SystemDown
08-11-2016, 14:56
Da come la so io il magnetron può alla lunga rovinarsi se si mette a scaldare roba piccola e/o con poca acqua perchè le microonde non vengono assorbite e gli rimbalzano indietro.
Comunque solo per aver sentito bruciato lo butterei. Se si fosse danneggiato l'interruttore di sicurezza potrebbe partire a sportello aperto e farti del male (ustioni, cecità...).
Ma la schermatura non credeo centri con il magnetron.....
sparagnino
08-11-2016, 16:35
si è riaccesso ma in stand by fa uno strano rumore continuo,
Sarà un condensatore che è esploso.
Sinceramente io lo lascerei spento e scollegato e sceglierei se farlo riparare oppure comprarne uno nuovo (di forno, non di condensatore)
SystemDown
08-11-2016, 17:48
Sarà un condensatore che è esploso.
Sinceramente io lo lascerei spento e scollegato e sceglierei se farlo riparare oppure comprarne uno nuovo (di forno, non di condensatore)
Infatti è quello che sto valutando, in quanto non mi fido nemmeno della riparazione (nel senso di come venga fatta...)
Mi spiae solo che solo dopo 3 anni con utilizzo 2 volte al giorno mi abbia abbandonato...
Ci sono delle medie di vita di un microonde?
Infatti è quello che sto valutando, in quanto non mi fido nemmeno della riparazione (nel senso di come venga fatta...)
Mi spiae solo che solo dopo 3 anni con utilizzo 2 volte al giorno mi abbia abbandonato...
Ci sono delle medie di vita di un microonde?
Il mio è durato sì 3 anni, ma l'avrò usato 3 volte in totale...
In realtà funzionerebbe pure, ma è partita completamente l'elettronica e non funzionano più tempi, programmi ecc.
Ed era pure di discreta marca.
sparagnino
08-11-2016, 18:17
Le medie non significano molto.
Prendi un forno da 50 euro, se devi usarlo per 2 volte al giorno e nemmeno per grandi cose.
Dumah Brazorf
08-11-2016, 18:31
Prendine uno con 2 rotelle, tutto elettromeccanico, niente elettronica per display e minchiate varie che si possa sfasciare.
SystemDown
09-11-2016, 09:23
Credo che ne farò a meno....
2 cose:
- La schermatura può rompersi?
- Se si riscaldano solo tazze e piatti (vuoti) si può rompere?
grazie
Dumah Brazorf
09-11-2016, 13:30
Se non c'è acqua/umidità la roba non si scalda.
SystemDown
09-11-2016, 13:46
Se non c'è acqua/umidità la roba non si scalda.
I piatti e le tazze si riscaldano anche senza contenuto (solido o liquido), ma è un'operazione da evitare o visto che comunque le onde raggiungono un oggetto da e lo riscaldano è tutto ok?
grazie
SystemDown
27-01-2017, 20:59
Ciao a tutti, riscrivo in quanto ho riacceso il microonde e funziona normalmente.....
Ho chiesto ad un tecnico che ripara elettrodomestici e mi ha detto che forse era del liquido sui circuiti che ora è evaporato e quindi tutto ok....
Che ne dite??
Grazie
Dumah Brazorf
27-01-2017, 21:15
La sfera di cristallo è dal carrozziere a lucidare.
SystemDown
27-01-2017, 22:33
La sfera di cristallo è dal carrozziere a lucidare.
:wtf:
Quando torna fammi sapere...
SystemDown
31-01-2017, 18:36
Quindi la peggiore delle ipotesi se a nuovamente ad utilizzarlo quale potrebbe essere?
Grazie
P.s.: esclusi cartomanti e maghi :fagiano:
gd350turbo
31-01-2017, 19:41
Ciao a tutti,
oggi dopo aver scaldato la tazzina del caffè al microonde, quest'ultimo si è spento copletamente, si è riscaldato un bel pò soprattutto sopra ed ha emanato una puzza di bruciato, forse plastica.
Tengo a precisare che non se en fa un uso spropositato in casa e l'apparecchio non ha più di 3 anni, di fascia media (pagato circa 100€)
Le mie perplessità sono:
Grazie a tutti
non buttarlo
Io sto cercando dei forni a microonde per estrarne i pezzi se vuoi mandami un mp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.