PDA

View Full Version : PC lento all'avvio dopo l'aumento di RAM

Iacopo_B
03-11-2016, 12:55
Salve a tutti ragazzi!

ho un problema con la RAM: ho un PC con Motherboard - Asus A55BM-K
e CPU - AMD Athlon X4 750K Quad Core con 4GB di RAM della crucial e l'altro giorno un mio amico mi ha regalato (perchè non gli serviva più) una RAM HyperX da 4GB.

Pagina del prodotto : https://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Fury-Memorie-DDR-III/dp/B00J8E92R6/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1478177689&sr=1-1&keywords=hyper+x+4+gb+ddr3

Entrambe sono DDR3 1600 MHZ a 1.5 V (anche se ho letto che la HyperX supporta comunque un range da 1333 a 1866).

Così ho deciso di aumentare la RAM del mio PC da 4 a 8 GB (la scheda madre ha 2 slot per la RAM). Vengono riconosciute entrambe , però all'avvio ci mette di più di quando avevo 4 GB. Ho letto in giro che può darsi sia un problema dovuto al timing ? sono nuovo in questo settore XD

ho controllato con CPU-Z e questi sono i risultati:

https://s15.postimg.org/8fklpvzff/Immagine.png

https://s14.postimg.org/jn8qnly01/Immagine2.png

Quella nello SLOT 1 è quella nuova , la HyperX.

Quella nello SLOT 2 è quella già montata su PC , della Crucial.

Cos'è che devo fare precisamente ? cosa devo impostare nel BIOS ?

grazie!

e questa è la pagina generale della voce "Memory" se vi serve:

https://s21.postimg.org/vdz5tbgaf/Immagine3.png

alecomputer
03-11-2016, 17:28
Le tue ram funzionano attualmente a 1600 mhz che e la giusta velocita , cambiare i timing non serve quasi a nulla per aumentare la velocità della ram .
In ogni caso le due ram hanno anche timing diversi e in automatico il pc ha gia impostato i valori di timing migliori per le tue ram .
Controlla invece se le ram sono messe in dual-channel , che quasi raddoppia la velocita delle ram .
Controlla anche i file hiberfil.sys e pagefile.sys , se aumentano troppo di dimensione possono rallentare il pc .
Controlla e in caso riduci il file pagefile.sys , infatti piu aumenta la ram e piu aumenta di dimensioni , rallentando il disco e quindi anche il pc .

Iacopo_B
03-11-2016, 18:12
Le tue ram funzionano attualmente a 1600 mhz che e la giusta velocita , cambiare i timing non serve quasi a nulla per aumentare la velocità della ram .
In ogni caso le due ram hanno anche timing diversi e in automatico il pc ha gia impostato i valori di timing migliori per le tue ram .
Controlla invece se le ram sono messe in dual-channel , che quasi raddoppia la velocita delle ram .
Controlla anche i file hiberfil.sys e pagefile.sys , se aumentano troppo di dimensione possono rallentare il pc .
Controlla e in caso riduci il file pagefile.sys , infatti piu aumenta la ram e piu aumenta di dimensioni , rallentando il disco e quindi anche il pc .

Si la ram è in Dual , lo puoi vedere nell'ultimo screen che ho messo.

Potresti dirmi come si fa ? non trovo pagefile.sys , ho come impostazione su disco C di vedere i file nascosti , ma non c'e.

EDIT : no ok , ho seguito un video su youtube e ci sono riuscito , ho riavviato ma non mi sembra che sia cambiato qualcosa.

DANY 76
03-11-2016, 20:19
1600mhz a cas 11 le ram son propio lente!
e poi mettere ram diverse......

alecomputer
03-11-2016, 20:19
Di solito le operazioni che ti ho suggerito migliorano la velocita dal pc .

Se dici che l' avvio del pc e lento dovresti fare alcuni test per cercare di capire dove puo essere il problema . Dovresti utilizzare programmi tipo boot racer o soluto o simili per misurare il tempo di boot del pc , il test lo dovresti fare con le vecchie ram e poi ripeti il test con quelle nuove , in questo modo puoi quantificare la differenza di velocita .

Dovresti poi fare un test benkmark per la velocita delle ram in modo da capire se e presente qualche problema . Anche in questo caso dovresti fare il test con le vecchie ram e quelle nuove . Come programma puoi usare passmark performance test .

Iacopo_B
04-11-2016, 09:56
Di solito le operazioni che ti ho suggerito migliorano la velocita dal pc .

Se dici che l' avvio del pc e lento dovresti fare alcuni test per cercare di capire dove puo essere il problema . Dovresti utilizzare programmi tipo boot racer o soluto o simili per misurare il tempo di boot del pc , il test lo dovresti fare con le vecchie ram e poi ripeti il test con quelle nuove , in questo modo puoi quantificare la differenza di velocita .

Dovresti poi fare un test benkmark per la velocita delle ram in modo da capire se e presente qualche problema . Anche in questo caso dovresti fare il test con le vecchie ram e quelle nuove . Come programma puoi usare passmark performance test .

Stamani ho riacceso il PC e invece ho visto che si accende molto più velocemente! allora si è risolto ieri sera per via del pagefile, molto probabilmente ieri ero stanco e non distinguevo i tempi XD

grazie !