PDA

View Full Version : [C] quale programma per C

fractalmind
01-11-2016, 10:16
ciao , nei mesi scorsi ho' imparato python , adesso vorrei iniziare con il C (non c++) , in rete ho' visto che i programmi freeware piu' quotati sono :

codeblocks
eclipse
dev c++
netbeans

quale mi consigliate ? , (oppure altro non in questa lista)

Xfree
01-11-2016, 18:29
Vuoi imparare il C o un IDE?

ingframin
01-11-2016, 21:37
Code blocks tutta la vita. Scaricati TDM-GCC 64bit e installa code blocks. In due click hai tutto quello che ti serve 🙂

Sent from my iPhone using Tapatalk

>>The Red<<
01-11-2016, 21:39
Se vuoi imparare ti consiglio gcc + geany + il tool valgrind per controllare lo stato della memoria (malloc() and free()). Ovviamente tutto su sistema linux.

Saluti

tomminno
02-11-2016, 11:30
Io vado controtendenza e consiglio invece QtCreator.
Su Windows assolutamente VisualStudio Community.

GTKM
02-11-2016, 12:29
Io vado controtendenza e consiglio invece QtCreator.
Su Windows assolutamente VisualStudio Community.

QtCreator è eccessivo, date le sue richieste. Si tratta di un IDE pensato per lo sviluppo principalmente C++ (+Qt).

Smelt
02-11-2016, 23:29
Posso chiederti perchè vuoi imparare un linguaggio procedurale? Hai esigenze particolari (programmare a basso livello) oppure è solo perchè ne hai sentito parlare?
Personalmente ti consiglierei di iniziare con java e studiare il framework Angular che oggi è molto richiesto.
Tornando alla tua domanda, dovresti anche dirci su che sistema stai programmando (windows/ambiente linux).
Per imparare C peso che Dev C++ possa andare più che bene, ma il linguaggio in se ritengo non abbia poi troppi sbocchi :)

Smelt
03-11-2016, 10:15
no dai, ancora DEV C++?!

non è suppportato e mantenuto da ANNI.

Hai ragione, ma qui si tratta se non ho capito male di imparare le base di C, e forse l'ide in questione è il più intuitivo e leggero da utilizzare. E' ovvio che se vai su di livello ci vorrà ben altro ;)

pabloski
03-11-2016, 10:22
Ma visto che deve imparare, e soprattutto imparare il C e non un IDE, perche' non gli fate usare un bell'editor di testo con syntax higlighting e il terminale per compilare?

Sono giusto due cose da imparare in piu', ma almeno tocchera' con mano il processo che sta dietro le quinte? Mi e' capitato spesso di vedere gente che partiva in quarta con Visual Studio, per poi bloccarsi di fronte ad un errore di compilazione quando cercavano di compilare un programma che usava OpenGL ( ovviamente bisognava dire all'IDE dove si trovavano i file .dll e .h di OpenGL ).

tomminno
03-11-2016, 11:00
Ma visto che deve imparare, e soprattutto imparare il C e non un IDE, perche' non gli fate usare un bell'editor di testo con syntax higlighting e il terminale per compilare?

Sono giusto due cose da imparare in piu', ma almeno tocchera' con mano il processo che sta dietro le quinte? Mi e' capitato spesso di vedere gente che partiva in quarta con Visual Studio, per poi bloccarsi di fronte ad un errore di compilazione quando cercavano di compilare un programma che usava OpenGL ( ovviamente bisognava dire all'IDE dove si trovavano i file .dll e .h di OpenGL ).

Non capisco perchè ripartire sempre dall'età della pietra, aggiungendo ulteriori difficoltà quanto a scrittura codice e compilazione a quelle già non banali del linguaggio.
E poi non capisco perchè nessuno si sognerebbe mai di consigliare una cosa del genere a qualcuno che parte con Java o C#, mentre se si parla di C allora bisogna tornare agli anni 70 in tutto.

syngian
03-11-2016, 12:07
Se vuoi iniziare a programmare in C il miglior ambiente di sviluppo è sicuramente Visual Studio Comunity.

Se vuoi fare il duro e puro TexPad come editor e Tcc (tiny c compiler) come compilatore per un sistema ultra minimalista

Ti sconsiglio il Dev C++ come IDE e ambiente di sviluppo... se devi andare su qualcosa del genere allora meglio OPEN WATCOM (anche se soffre un pò dei problemi del DEV C++, ma negli anni '90 il WATCOM C era considerato il migliore sia come IDE e sia come qualità del codice).

Oppure se vuoi un sistema integrato freeware decente sotto Windows che non sia il VS il Pelles C compiler: IDE e ambiente di sviluppo completo (anche con assembler inline) che supporta pienamente gli standard C99 and C11.
http://www.smorgasbordet.com/pellesc/

>>The Red<<
03-11-2016, 12:27

È quello che gli ho consigliato anch'io nei primi post. Più che altro ci sono già passato e partire con un IDE che fa tutto lui (corregge errori, importa librerie, ecc.) non si va molto lontano e non ci si rende conto di quello che sta succedendo sotto il cofano, ergo non si capisce un tubo di C.

>>The Red<<
03-11-2016, 12:37
Non capisco perchè ripartire sempre dall'età della pietra, aggiungendo ulteriori difficoltà quanto a scrittura codice e compilazione a quelle già non banali del linguaggio.
E poi non capisco perchè nessuno si sognerebbe mai di consigliare una cosa del genere a qualcuno che parte con Java o C#, mentre se si parla di C allora bisogna tornare agli anni 70 in tutto.
Anche per gli altri linguaggi bisogna partire "dall'età della pietra" come dici tu. Quando si studia, le scorciatoie non esistono. Bisogna sbatterci la testa per imparare.
Poi non lamentiamoci se la stragrande maggioranza dei software fa schifo :rolleyes:

ingframin
03-11-2016, 17:54
Oh ma codeblocks è TDD-GCC non piacciono a nessuno? Facili da installare, ide carino e tutto facile da installare e capire.
Più che un IDE, caro fractalmind, hai già preso "il linguaggio C" di Kernighan e Ritchie o il libro di Deitel e Deitel di cui non ricordo il titolo?

Sent from my iPhone using Tapatalk

pabloski
04-11-2016, 09:54

Perche' se devi imparare devi imparare. Non ha senso nascondere le cose, soprattutto quando poi sai che quelle semplificazioni potranno crearti complicazioni in futuro.

Ho fatto l'esempio di opengl, perche' molti studenti ci cascano costantemente, e questo perche' usano "tool automatici".

Che poi parliamo di insegnare a dare un paio di comandi da shell, mica di costruire missili per Marte.

Io lo consiglierei anche in questi casi. Tuttavia molta gente ( forse ) percepisce quei due linguaggi come talmente di alto livello da dover necessariamente essere accoppiati ad un IDE. E c'e' anche il fatto che la sequenza di operazioni per ottenere un binario e' molto piu' convoluta. Voglio dire, un banale gcc -o pippo pippo.c e il tuo programma C e' compilato.

E infine c'e' pure il fatto che i due succitati linguaggi hanno una migliore integrazione nei rispettivi ambienti di programmazione. Quand'e' stata l'ultima volta che e' stato necessario dire a Visual Studio di includere quella data libreria specificando il path dove risiedevano i relativi file? Al massimo ti capita di dover dare un Install-Package pippo dalla consolle del package manager.