PDA

View Full Version : videosorveglianza - trasmissione diretta video da videocamera a smartphone

arsenum
29-10-2016, 12:31
salve,
vi spiego subito la mia esigenza:
dovrei installare due videocamere wifi che trasmettano le immagini riprese in tempo reale direttamente allo smartphone senza che i 3 dispositivi siano collegati alla rete domestica e internet. in pratica devo realizzare quello che succede con i videomonitor per i bebè o le riprese in fpv da drone a display del radiocomando o ancora dalla action cam allo smartphone ecc.
il problema è che tutto quello che trovo in rete sono ip cameras che devono essere collegate a un modem router per poi riceverle sullo smartphone.
ovviamente non posso utilizzare una action cam perchè ho bisogno che le telecamere siano sempre alimentate dalla rete elettrica e non da batteria.
grazie

arsenum
03-11-2016, 20:58
54 visite e nemmeno una risposta... sembrerebbe che non ci sia soluzione!!! dai ragazzi!!! possibile che a nessuno venga in mente niente???
grazie

bio.hazard
04-11-2016, 08:04
Quello che ti serve mi sembra più un videocitofono che una telecamera e dato che ne esistono, per quanto ricordo, anche di wireless...
;)

...l'unico problema è che in genere trasmettono verso un loro ricevitore dedicato, ma ultimamente mi pare di averne visti alcuni che potevano trasmettere verso smartphone o tablet.

Ovviamente si parla di un dispositivo che deve trasmettere a qualche metro di distanza, diversamente si tratta effettivamente di un congegno che non esiste, perchè per inviarti le immagini a 50 km. di distanza una qualche forma di trasmissione indiretta la dovrà ben utilizzare.
:)

arsenum
04-11-2016, 12:28
intanto grazie per la risposta!;) per quanto riguarda i videocitofoni ho visto qualcosa ma come hai scritto anche tu trasmettono a un display/ricevitore dedicato, mentre quelli che trasmettono a smartphone sono sempre apparecchi ip (o almeno non ho trovato altro...). riguardo il fatto che la portata sia limitata non è un problema a me serve solo per controllare delle zone "buie" del giardino (che non è possibile controllare dalle finestre di casa) quando sono a casa. quello che non capisco è quale tipo di tecnologia utilizzi la mia action cam per comunicare direttamente col mio smartphone senza passare dal modem/router, che non possa essere applicata a una telecamera wifi... spero che qualcuno trovi una soluzione, mi sembra così banale... :sperem:
ciao

alfonsor
04-11-2016, 12:55
devi passare per qualche mezzo di trasmissione, o meglio qualche "infrastruttura"

ti puoi affittare un satellite e trasmettere direttamente a lui; puoi partecipare ad un'asta per comperare delle frequenze televisive dismesse e montare ponti, ma sempre per qualcosa dovrai passare

una telecamera che trasmette ad un cellulare lo fa via wifi o via telefono, così a te servirà un modem 3/4g un sim card con un piano dati che ti costa cifre ragionevoli e le telecamere connesse a quel modem

altrimenti si tratta di magia "Telecamerum Incantato Trasmittorum!" ma per via della brexit non si può più usare nella eu.

peg1987
04-11-2016, 15:21
intanto grazie per la risposta!;) per quanto riguarda i videocitofoni ho visto qualcosa ma come hai scritto anche tu trasmettono a un display/ricevitore dedicato, mentre quelli che trasmettono a smartphone sono sempre apparecchi ip (o almeno non ho trovato altro...). riguardo il fatto che la portata sia limitata non è un problema a me serve solo per controllare delle zone "buie" del giardino (che non è possibile controllare dalle finestre di casa) quando sono a casa. quello che non capisco è quale tipo di tecnologia utilizzi la mia action cam per comunicare direttamente col mio smartphone senza passare dal modem/router, che non possa essere applicata a una telecamera wifi... spero che qualcuno trovi una soluzione, mi sembra così banale... :sperem:
ciao

L’unica idea che mi viene in mente è usare il cellulare come router wifi e quindi le telecamere si collegheranno direttamente ad esso, però non ho idea di come configurarle e soprattutto di quale copertura possa avere il cellulare (immagino pochi metri e sicuramente nessuna parete). Inoltre questa soluzione impone che tu non possa usare il wifi della rete di casa.

La domanda sorge spontanea: perché non vuoi collegare le telecamere alla rete domestica?

chiccol83
04-11-2016, 19:45
Guarda che secondo me stai facendo un Po di confusione

La action cam per collegarti con il cellulare.. devi collegarti al suo wifi.. xke lei è un access point direttamente..

Oppure non credo ma qualcuna potrebbe farlo via Bluetooth..

Non credo che tu riesca senza un apparato ip che fa da gateway a vedere le 3 telecamere..

L unica soluzione è prendere un dvr e avere delle telecamere ip o radio o con il filo e poi collegarti al dvr..

Ma scusa una domanda... xke non vuoi collegarle ad un router?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk