View Full Version : Problemi di boot su AsRock 990FX Extreme4
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho rinfrescato il pc aggiungendo un FX8350 altri 8gb di ram 2x4 ovviamente e collegando i miei due ssd alle porte sata 1e2 invece delle marvell.
Solo che è diventato difficile effettuare il boot o se lo fa al riavvio successivo perde le impostazioni.
Alessio.16390
27-10-2016, 18:29
Dovresti darci qualche info in più.
Cosa perde le impostazioni? Il bios?
Quando non effettua il boot cosa fà?
Stuck in qualche finestra, errori di boot, schermo nero pur girando le ventole..?
Dovresti darci qualche info in più.
Cosa perde le impostazioni? Il bios?
Quando non effettua il boot cosa fà?
Stuck in qualche finestra, errori di boot, schermo nero pur girando le ventole..?
Praticamente perde le priorità del boot dell'hard disk o la schermata resta nera con le ventole che girano.
Dopo qualche clearcmos riparte ma all'avvio successivo siamo punto è a capo.
Alessio.16390
27-10-2016, 19:11
Praticamente perde le priorità del boot dell'hard disk o la schermata resta nera con le ventole che girano.
Dopo qualche clearcmos riparte ma all'avvio successivo siamo punto è a capo.
Secondo me..
Problema SSD-Controller.
Avevo una roba simile con i SandForce su Marvell e faceva esattamente questo lavoro:
Ogni 3*2 non veniva rilevato,
questo comportava al mescolamento dell'ordine di boot della mainboard,
con conseguente bootstuck
-vuoi perchè l'ordine si era sputtanato
-vuoi perchè non rilevava proprio l'ssd.
Secondo me..
Problema SSD-Controller.
Avevo una roba simile con i SandForce su Marvell e faceva esattamente questo lavoro:
Ogni 3*2 non veniva rilevato,
questo comportava al mescolamento dell'ordine di boot della mainboard,
con conseguente bootstuck
-vuoi perchè l'ordine si era sputtanato
-vuoi perchè non rilevava proprio l'ssd.
Scusa l'ignoranza ma che cos'è il bootstuck e come lo risolvo.
Grizlod®
28-10-2016, 11:53
Quando hai cambiato porte sata, hai pure riformattato e reinstallato il SO?
Nel BIOS le porte sata 1-2, le vede entrambe come master?
Hai l'ultimo BIOS flashato?
Quando hai cambiato porte sata, hai pure riformattato e reinstallato il SO?
Nel BIOS le porte sata 1-2, le vede entrambe come master?
Hai l'ultimo BIOS flashato?
Ho l'ultima relesa del bios 2.70 e non ho riformattato e non credo che le porte 1 e 2 siano master perchè se non ricordo male non dovrebbero soffrire di questa tipologia di problema :rolleyes:
Alessio.16390
28-10-2016, 13:39
Quello che devi fare è :
-Controlla se esistono upgrade di firmware del tuo ssd
(leggi bene le istruzioni, potresti dover fare backup prima)
-Prova a mettere l'ssd sulle porte Marvell, per me è un incompatibilità ssd-controller sata.
-Il controller è impostato su AHCI ? Negli SSD è importante.
Grizlod®
28-10-2016, 13:43
In teoria è come dici, ma mi sono capitati dei BIOS dove venivano elencate come master, anche se non credo che il SB950 possa differenziarle in tal modo.
Verifica cmq nel menù, che elenca le periferiche delle porte SATA ed anche nel manuale della mainboard.
In ogni caso, prova a spostare un cavetto (es. porte 1-3).
Quello che devi fare è :
-Controlla se esistono upgrade di firmware del tuo ssd
(leggi bene le istruzioni, potresti dover fare backup prima)
-Prova a mettere l'ssd sulle porte Marvell, per me è un incompatibilità ssd-controller sata.
-Il controller è impostato su AHCI ? Negli SSD è importante.
Dal manuale risultano più performanti le prime sei porte e non le marvel.
Si.
In teoria è come dici, ma mi sono capitati dei BIOS dove venivano elencate come master, anche se non credo che il SB950 possa differenziarle in tal modo.
Verifica cmq nel menù, che elenca le periferiche delle porte SATA ed anche nel manuale della mainboard.
In ogni caso, prova a spostare un cavetto (es. porte 1-3).
Ok proverò
Alessio.16390
28-10-2016, 14:58
Dal manuale risultano più performanti le prime sei porte e non le marvel.
Si.
La tua mobo ha questi due controller:
6 x SATA3 6.0 Gb/s connectors by AMD SB950, support RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, JBOD and RAID 5), NCQ, AHCI and Hot Plug functions
e
2 x SATA3 6.0 Gb/s connectors by Marvell SE9120, support NCQ, AHCI and Hot Plug functions
Entrambi i controller sono da 6Gb.
Ti ho detto di fare la prova, per vedere se si tratta di un incompatibilità
controller(950) - ssd
Ecco tutto.
La tua mobo ha questi due controller:
6 x SATA3 6.0 Gb/s connectors by AMD SB950, support RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, JBOD and RAID 5), NCQ, AHCI and Hot Plug functions
e
2 x SATA3 6.0 Gb/s connectors by Marvell SE9120, support NCQ, AHCI and Hot Plug functions
Entrambi i controller sono da 6Gb.
Ti ho detto di fare la prova, per vedere se si tratta di un incompatibilità
controller(950) - ssd
Ecco tutto.
Scusa ma non avevo capito :stordita:
Comunque mi dava lo stesso problema quando erano sulle Marvell :muro:
Grizlod®
28-10-2016, 16:38
Scusa ma non avevo capito :stordita:
Comunque mi dava lo stesso problema quando erano sulle Marvell :muro:Se è così, puo darsi che sia come dice Alessio, c'è un'incompatibilità del controller degli SSD con SB950 ed a quanto pare anche prima col Marvell.
Strano avvenga con Crucial, ma conviene davvero che cerchi sul web, un aggiornamento firmware dei tuoi SSD.
:rolleyes: ho dato un'occhiata per gli aggiornamenti firmware degli ssd e c'è solo per quello da 750 :eek:
E comunque negli ultimi giorni il problema sembra sparito senza aver fatto nulla :confused:
Vi terrò aggiornati ;)
:rolleyes: ho dato un'occhiata per gli aggiornamenti firmware degli ssd e c'è solo per quello da 750 :eek:
E comunque negli ultimi giorni il problema sembra sparito senza aver fatto nulla :confused:
Vi terrò aggiornati ;)
Puoi provare con un mio bios mod che supporta meglio gli SSD. ;)
990fx-extreme-4 (http://www.mdclab.it/amd-socket-am3-990fx-extreme-4.html)
Ciao ragazzi,
riesumo questo tread perché ho problemi di riconoscimento core/thread, 4 - 8, del processore e non accetta le variazioni per l'overclock quindi vorrei sapere se esistono bios moddati ad hoc da provare per risolvere il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.