PDA

View Full Version : avvio rapidissimo, riavvio lentissimo

Mp3AO
27-10-2016, 11:23
Ciao a tutti,
ho questo pc a cui ho sostituito l'HD con ssd:
il vecchio sistema era lento in avvio, sia con il vecchio windows 8.1 sia con il 10 da aggiornamento.
installato l'ssd e messo windows 10 da zero, ho notato che quando il pc parte da spento si avvia in meno di 5 secondi, mentre se invece faccio un riavvio, allora prende anche 30-40 secondi per caricare il desktop. La cosa curiosa è che mentre ci sono le palline bianche che girano sullo sfondo nero compare la freccetta del mouse.

C'è un motivo? c'è qualcosa da correggere? lo tengo così...?

grazie

FulValBot
27-10-2016, 11:50
di default lo spegnimento vero è disattivato, quello che vedi è l'ibernazione

vai nelle opzioni del risparmio energetico e disattiva l'opzione avvio rapido, così da evitare anche problemi visto che ne dà in diversi casi

Saturn
27-10-2016, 11:51
Semplificando molto, quando arresti il sistema Windows 8/10 non fa un vero e proprio spegnimento totale dei servizi e componenti, ma ne salva lo stato. Quindi riaccendendo il computer l'avvio è estremamente veloce. La prova ce l'hai aprendo lo stato della connessione di rete. Anche se hai arrestato e riacceso, il tempo di connessione rimarrà invariato e non ripartirà da zero. Con il riavvio invece tutti i servizi e componenti vengono realmente spenti e fatti ripartire. Ecco quindi che il tempo di apertura del sistema diventa quello reale.
PS. Le palline bianche con lo sfondo nero appaiano anche a me con il riavvio..:)

Mp3AO
27-10-2016, 12:06
in effetti è vero, togliendo l'avvio rapido il tempo si allunga moltissimo anche all'avvio, ma mi sembrava già eccessivo per l'hard disk, e anche adesso con l'SSD. Posso fare qualcosa?

bunzello
02-11-2016, 09:02
di default lo spegnimento vero è disattivato, quello che vedi è l'ibernazione

vai nelle opzioni del risparmio energetico e disattiva l'opzione avvio rapido, così da evitare anche problemi visto che ne dà in diversi casi

dove sta questa opzione avvio rapido non la trovo?

1400Mhz
03-11-2016, 10:49
ciao ragazzi mi inserisco anche io, ho un problema analogo sul mio pc con windows 10 in quanto l avvio è velocissimo lo spegnimento invece impiega a volte quasi un minuto.
ho provato a disattivare l avvio rapido ma non mi cambia nulla.
la cosa strana è che me lo sta facendo da una settimana prima andava perfetto.
come posso risolvere?
grazie