View Full Version : avvio rapidissimo, riavvio lentissimo
Ciao a tutti,
ho questo pc a cui ho sostituito l'HD con ssd:
il vecchio sistema era lento in avvio, sia con il vecchio windows 8.1 sia con il 10 da aggiornamento.
installato l'ssd e messo windows 10 da zero, ho notato che quando il pc parte da spento si avvia in meno di 5 secondi, mentre se invece faccio un riavvio, allora prende anche 30-40 secondi per caricare il desktop. La cosa curiosa è che mentre ci sono le palline bianche che girano sullo sfondo nero compare la freccetta del mouse.
C'è un motivo? c'è qualcosa da correggere? lo tengo così...?
grazie
FulValBot
27-10-2016, 11:50
di default lo spegnimento vero è disattivato, quello che vedi è l'ibernazione
vai nelle opzioni del risparmio energetico e disattiva l'opzione avvio rapido, così da evitare anche problemi visto che ne dà in diversi casi
Semplificando molto, quando arresti il sistema Windows 8/10 non fa un vero e proprio spegnimento totale dei servizi e componenti, ma ne salva lo stato. Quindi riaccendendo il computer l'avvio è estremamente veloce. La prova ce l'hai aprendo lo stato della connessione di rete. Anche se hai arrestato e riacceso, il tempo di connessione rimarrà invariato e non ripartirà da zero. Con il riavvio invece tutti i servizi e componenti vengono realmente spenti e fatti ripartire. Ecco quindi che il tempo di apertura del sistema diventa quello reale.
PS. Le palline bianche con lo sfondo nero appaiano anche a me con il riavvio..:)
in effetti è vero, togliendo l'avvio rapido il tempo si allunga moltissimo anche all'avvio, ma mi sembrava già eccessivo per l'hard disk, e anche adesso con l'SSD. Posso fare qualcosa?
bunzello
02-11-2016, 09:02
di default lo spegnimento vero è disattivato, quello che vedi è l'ibernazione
vai nelle opzioni del risparmio energetico e disattiva l'opzione avvio rapido, così da evitare anche problemi visto che ne dà in diversi casi
dove sta questa opzione avvio rapido non la trovo?
ciao ragazzi mi inserisco anche io, ho un problema analogo sul mio pc con windows 10 in quanto l avvio è velocissimo lo spegnimento invece impiega a volte quasi un minuto.
ho provato a disattivare l avvio rapido ma non mi cambia nulla.
la cosa strana è che me lo sta facendo da una settimana prima andava perfetto.
come posso risolvere?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.