View Full Version : HD Seagate da buttare o eventualmente in garanzia?
Salve ragazzi, un mio parente mi ha consegnato un hard disk in pessime condizioni. Montato sul mio pc su porta sata, ne rallentava tanto l'avvio. Ho iniziato a cercare di metterlo a posto con qualche programmino ed una formattazione a basso livello, infine ho provato hdd regenerator e ci ha messo un bel pò per provare a sistemare i settori danneggiati. Ora la situazione sembra migliorata, l'hard disk mi permette di salvare e copiare file molto velocemente. Ho fatto un test con hd tune ma non è dei migliori, inoltre vi allego anche una screen di crystal disk info.
crystaldiskinfo: https://postimg.org/image/6javzaf7n/
hdtune invece mi da diversi settori danneggiati con analisi approfondita per un totale dell'8.35% di settori danneggiati rispetto ai settori totali.
Cosa ne pensate? è da buttare o si può utilizzare come archivio di file non molto importanti?
Infine, come posso vedere se questo disco è coperto ancora da garanzia? Grazie a tutti :)
Cosa ne pensate? è da buttare o si può utilizzare come archivio di file non molto importanti?
Quel disco ha un certo numero di settori riallocati e ha anche dei settori non correggibili, oltre a diverse altre voci che presentano valori problematici.
Personalmente lo cestinerei. ;)
Ho appena controllato e il disco è coperto da garanzia per oltre un anno quindi posso rispedirlo a Seagate in RMA.
Ho letto nelle istruzioni per preparare il pacco e mi sembrano troppo meticolosi, qualcuno ha esperienza diretta?
Ad esempio indicano di mettere l'hard disk in una busta antistatica e imbottire il pacco con 5 cm di gomma piuma.
Io avevo pensato di avvolgere l'hard disk in un bel pezzo di pluriball ed eventualmente mettere un pò di giornale per non far urtare l'hard disk ma dalle istruzioni dicono di non mettere il giornale perchè altrimenti l'hard disk non viene accettato e mi respingono la pratica di RMA. Avete consigli da darmi? :(
aled1974
25-10-2016, 10:02
ferramenta più vicina a casa :mano:
ciao ciao
Secondo me va bene l'involucro con pluriball. Io metterei però prima il disco nella busta antistatica. Per il resto, non so come funziona dove vivi tu, ma qui a Verona i negozianti della mia zona mettono fuori dal negozio in due pomeriggi della settimana tutto il cartone dei pacchi ricevuti per la raccolta differenziata.
Io passo qualche volta a prendere dei pacchi se ne ho bisogno e loro li regalano senza problemi.
Non ho mai chiesto il materiale da imballo, ma penso che darebbero gratuitamente anche quello (visto che loro comunque lo butterebbero via).
tallines
25-10-2016, 17:47
Ho appena controllato e il disco è coperto da garanzia per oltre un anno quindi posso rispedirlo a Seagate in RMA.
Ciao, se l' hd è in garanzia, spediscilo indietro, è mal messo l' hard disk ehhh :)
Ad esempio indicano di mettere l'hard disk in una busta antistatica e imbottire il pacco con 5 cm di gomma piuma.
Metti la busta antistatica e il pluriball al posto della gomma piuma, non il giornale......è bruttissimo e i colpi non è che li assorbe chissà che bene....
La Seagate parla di gomma piuma per prevenire eventuali urti durante il trasporto, ma va bene anche la busta pluriball .
dalle istruzioni dicono di non mettere il giornale perchè altrimenti l'hard disk non viene accettato e mi respingono la pratica di RMA.
Se le istruzioni dicono a chiare lettere di non usare il giornale, la carta di giornale, non usare il giornale, è cosi semplice :)
Ringrazio tutti per gli interventi :D
Recuperare uno scatolo non sarà così difficile, il problema adesso è che non so chi vende queste buste antistatiche. Avete suggerimenti? Così la compro, ci metto l hard disk più pluriball e spedisco tutto a seagate :) grazie ragazzi.
aled1974
25-10-2016, 22:10
in ferramenta trovi di tutto, dal pluriball alla gommapiuma ;)
ciao ciao
tallines
26-10-2016, 17:55
Ringrazio tutti per gli interventi :D
Recuperare uno scatolo non sarà così difficile, il problema adesso è che non so chi vende queste buste antistatiche. Avete suggerimenti?
Le buste antistatiche, le puoi trovare in ferramenta o anche da chi vende computer o nei centri commerciali, settore hi-fi dove ci sono tv, pc....ossia dove vendono materiale elettronico .
Così la compro, ci metto l hard disk più pluriball e spedisco tutto a seagate :) grazie ragazzi.
Pluriball e anche gommapiuma, come detto da aled, in ferramenta o nei brico center, se ce n' è qualcuno, nella tua zona .
Per il pluriball, lo trovi anche nelle cartolerie, in posta e dal tabaccaio, parlo delle buste rivestite con il pluriball, ci sono di varie dimensioni :)
Vi ringrazio tantissimo, ho comprato tutto il necessario, devo solo impacchettare e spedire. Dal sito seagate mi hanno fatto scaricare 3 file .pdf. Uno è il documento che spiega come impacchettare il pacco, un altro invece è il foglio da attaccare al pacco, ed un terzo pdf chiamato 'Order confirmation' contenente i miei dati e le caratteritistiche dell'hd da sostituire ed il numero RMA che non ho capito bene a cosa serve, se va messo all'interno del pacco o meno..
tallines
27-10-2016, 17:46
Vi ringrazio tantissimo, ho comprato tutto il necessario, devo solo impacchettare e spedire. Dal sito seagate mi hanno fatto scaricare 3 file .pdf. Uno è il documento che spiega come impacchettare il pacco
Impacchettalo bene che te lo tornano indietro ehhh.........:) un altro invece è il foglio da attaccare al pacco,
Ok
ed un terzo pdf chiamato 'Order confirmation' contenente i miei dati e le caratteritistiche dell'hd da sostituire ed il numero RMA che non ho capito bene a cosa serve, se va messo all'interno del pacco o meno..
Se hai aperto una RMA, ti deve essere stato dato un numero .
Dovresti scrivere questo numero da qualche parte....in modo tale che >> quando gli arriva il tuo pacco, capiscono di chi è, cosa ha, cosa devono fare o meno.....o forse non serve che lo metti da nessuna parte, poi....>
Dove bisogna spedire un prodotto guasto?
- Una volta creato un numero di autorizzazione al reso (RMA), si riceverà una conferma d'ordine contenente tale numero. Inviare l'unità alla sede di restituzione selezionata.
(http://www.seagate.com/it/it/support/warranty-and-replacements/rma-faq/)
Leggi bene quello che hai ricevuto, se al limite gli serve il numero di RMA, lo diranno nella documentazione che ha hai avuto, dove metterlo, se metterlo...
Perfetto, domani dovrebbe passare il corriere a ritirare il pacco..
Ho solo paura che possano fare storie per l'imballaggio.
Ho messo l'hd in una busta antistatica e l'ho avvolto in un foglio di pluriball andando a riempire l'intero volume dello scatolo per non fargli prendere scossoni.
Lo scatolo è stato coperto con 2 fogli di giornale, ricoperti da nastro da imballaggio. Spero che così vada bene :fagiano:
aled1974
30-10-2016, 11:47
secondo me va bene :mano:
ma se ti fanno storie lo faranno in base alle istruzioni comunicate nelle precedenti comunicazioni, mi pare si parlasse di gommapiuma ad esempio, giusto?
ciao ciao
In realtà dipende anche da come Seagate ha organizzato il processo di restituzione. Western Digital, ad esempio ha affidato tutta la fase di "raccolta" a Ceva, una azienda esterna che è specializzata in logistica. Ovviamente, visto che il loro compito è solo ricevere i pacchi e poi inviarli a Western Digital, di solito non sono "fiscali" se le regole inviate da Western Digital non sono rispettate al 100%
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
tallines
30-10-2016, 14:09
Perfetto, domani dovrebbe passare il corriere a ritirare il pacco..
Ho solo paura che possano fare storie per l'imballaggio.
Ho messo l'hd in una busta antistatica e l'ho avvolto in un foglio di pluriball andando a riempire l'intero volume dello scatolo per non fargli prendere scossoni.
Lo scatolo è stato coperto con 2 fogli di giornale, ricoperti da nastro da imballaggio. Spero che così vada bene :fagiano:
Speriamo che quello detto da gianmpu sia vero :) , perchè se il link della Seagate dice di non usare il giornale.....io non l' avrei usato, bastava il pluriball, comunque dovrebbe andare bene anche cosi :)
Diceva di non usare giornale per riempirlo, non per avvolgere il pacco, per questo non l'ho messo all'interno ma solo all'esterno, poi boh :stordita:
Speriamo che quello detto da gianmpu sia vero
Per quanto riguarda Western Digital, te lo posso garantire per esperienza diretta. ;)
Ho mandato diversi dischi negli anni passati e qualche volta, pur avendo ricevuto le istruzioni, non le ho seguite alla lettera.
Western Digital, infatti, dopo la creazione dell'rma, invia via email un'etichetta da attaccare sul pacco specificando espressamente di non mettere altre etichette sul pacco, pena la non accettazione dello stesso.
Io però, ho usato corrieri come ioinvio e simili per spedire il pacco, quindi per non sbagliare ho attaccato anche l'etichetta di sda.
Però, avendo spedito il pacco a Bergamo alla Ceva, non ho mai avuto problemi.
Magari anche Seagate ha esternalizzato il servizio di logistica, visto che a volte per l'azienda è più conveniente fare così che mettere in piedi centri di raccolta in ogni paese
tallines
01-11-2016, 12:49
Diceva di non usare giornale per riempirlo, non per avvolgere il pacco, per questo non l'ho messo all'interno ma solo all'esterno, poi boh :stordita:
Allora si :)
Per quanto riguarda Western Digital, te lo posso garantire per esperienza diretta. ;)
Ti credo :)
Aggiornamento: oggi è stato consegnato alla Seagate l'hard disk che ho spedito, mi è arrivata una e-mail proprio dalla Seagate con un pdf di ricevuta di conferma...Quindi a questo punto posso essere sicuro che l'imballaggio che ho fatto lo hanno accettato, vero? Non vorrei che hanno accettato il pacco, poi vanno ad aprirlo e mi respingono l'rma :(
Vedremo quanto tempo ci metteranno a rispedirmi il nuovo hd :)
P.S. Ora che ci penso, nel .pdf che mi hanno inviato via mail, c'è scritto anche il seriale dell'hd, quindi credo che il pacco sia stato già aperto ed accettato come conforme... Almeno spero xD
Il mio hard disk è stato accettato e sostituito. Dal sito Seagate risulta che è stato spedito oggi con corriere ups wwd espresso. Vedremo in quanto tempo arriverà e le condizioni del nuovo hd :)
tallines
03-11-2016, 20:34
Ottimo che l' hd è stato accettato e sostituito, speriamo bene per il nuovo hd :) .
Appena arriva, testalo e facci sapere .
Oggi dovrebbe arrivare l'hd...Appena ho tempo lo testo e vi faccio sapere..
Posterò i dati di hd tune e crystaldiskinfo...Sono sufficienti o serve altro? :D
Salve, l'hd è arrivato :D
L'ho appena montato. Posto una immagine di crystaldiskinfo, che ve ne pare?
https://postimg.org/image/vvkb8dift/
Appena avrò tempo ( domani ) posterò una screen di hd tune...
Numero di accensioni: 1? Possibile mai che si tratti di un hd nuovo e non ricondizionato? mi pare di aver letto refurbished da qualche parte sull'hd.
tallines
08-11-2016, 17:36
Raffy l' hd è a posto, ossia è in un buon stato di salute .
Ma non è nuovo.......:) però i dati sono ok .
Non è nuovo ma refurbished sicuramente >
- intanto perchè gli hard disk nuovi, non hanno errori seek, ossia errori dovuti a urti, strattoni, movimenti dell' hd quando è acceso o.....hai 83 errori seek, se aumentano.....lo torni di nuovo al mittente.....:)
- tanto meno se l' hd è nuovo, ha scritture e letture già avvenute, guardando le alle ultime due voci, F1 e F2 .
Comunque sembra bene .
aled1974
08-11-2016, 18:56
è un refurbished a cui hanno azzerato alcuni valori smart, imposta cdi per vederli in decimale ;)
ciao ciao
Grazie ragazzi. Ci sono altre prove che posso fare?
Posso ritenerlo un hd affidabile o bisogna controllarlo di tanto in tanto?
Adesso farò un test con hd tune, mi pare di aver capito che le condizioni dell'hd sono buone, ma allo stesso tempo di dargli un'occhiata, il chè mi preoccupa visto che questo hd verrà destinato allo storage di documenti e foto che non vorrei perdere :fagiano:
Nel frattempo questa è la screen richiesta da aled1974, se ho capito bene cosa fare...
https://postimg.org/image/4xa4dyzc1/
Ho completato il test con hd tune in circa un ora e mezza. Non ci sono settori danneggiati. Purtroppo non volendo ho chiuso il programma prima di fare la screen D:
aled1974
09-11-2016, 12:09
dagli un'occhiata tra sei mesi confrontando i valori smart con gli attuali, se non si è mosso nulla di una virgola (tranne le scritture, le ore, le accensioni ecc.) vai tranquillo ;)
ciao ciao
Ok aled, allora salvo la screen e prima dell'estate vediamo le cose come stanno :)
tallines
09-11-2016, 19:36
Adesso farò un test con hd tune, mi pare di aver capito che le condizioni dell'hd sono buone, ma allo stesso tempo di dargli un'occhiata
Controlla lo stato dell' hard disk ogni tanto, anche una volta al mese, tanto stai un' attimo a visualizzare la schermata di CrystalDiskInfo .
6 mesi come suggerito di aled mi sembrano leggermente troppi come tempo, poi....:)
Grazie, allora posto tra un mesetto perchè non so leggere la schermata di questo programma :(
Non vorrei approfittare, cosa ne pensato di questo hd meccanico che uso per storage credo da 5-6 anni se non oltre? non mi ha mai dato problemi, chiedo per sfizio :)
https://postimg.org/image/jhtemwfip/
aled1974
11-11-2016, 12:31
tutto bene, anzi IMHO è pure meglio del seagate :D
ciao ciao
Ma come è possibile xD
Se fa così schifo questo seagate glielo rimando indietro :fagiano:
LOL
tallines
11-11-2016, 17:49
Grazie, allora posto tra un mesetto perchè non so leggere la schermata di questo programma
Ok, tu posta e noi ti diciamo com' è :)
Non vorrei approfittare, cosa ne pensate di questo hd meccanico che uso per storage credo da 5-6 anni se non oltre? non mi ha mai dato problemi, chiedo per sfizio :)
Si il WD è a posto, anche se è meglio del Segate, il Seagate va bene :)
Occhio nel Seagate, che non aumentino gli Errori seek .
aled1974
11-11-2016, 18:07
ma no, non fraintendere, il seagate non è affatto messo male, solo che il wd è messo meglio
tienili entrambi e fai come detto da tallines, monitora a partire da un mese da oggi, vedrai che sarà tutto a posto :mano:
ciao ciao
Vi ringrazio entrambi, solo che sapere che un hd 'nuovo' sia 'peggio' di un hd che sul groppone ha oltre 1000 ore di lavoro, un pochino lascia perplessi :D
Prima di natale posterò nuovamente le screen e vedremo le cose come stanno :D
tallines
13-11-2016, 15:34
Vi ringrazio entrambi, solo che sapere che un hd 'nuovo' sia 'peggio' di un hd che sul groppone ha oltre 1000 ore di lavoro, un pochino lascia perplessi :D
Non è peggio, è sempre in uno stato Buono di salute .
Mi ero dimenticato :) : gli errori che ci sono alla voce dati in lettura e errori seek, per gli hd Segate è come se non ci fossero > post n.8 e 12, quindi non hai nessun problema :) >>>
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696733
Lo stesso discorso vale anche per i Maxtor, che adesso sono Seagate .
Ok :)
aled1974
14-11-2016, 11:25
ok, ma il seagate non è nuovo e non si sa quante ore di lavoro reali abbia sul groppone dato che è stato azzerato il valore
se infatti guardi gli altri dati smart puoi desumere che è un disco che ha già lavorato parecchio
cioè, non è un disco nuovo: è un disco usato "tagliandato" da Seagate e a cui è stato azzerato il solo contachilometri
ci rileggiamo sotto feste :mano:
ciao ciao
Vi ringrazio per le dritte ragazzi, sono lieto di venire a conoscenza che sui seagate gli errori seek, in questo caso, sono non veritieri. Ad ogni modo come avete detto è un hd che chissà quanto avrà lavorato, sotto le feste facciamo una nuova valutazione e ci mandiamo anche gli auguri già che ci siamo :asd: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.