View Full Version : [PROBLEMA] QHSUSB_DLOAD su Galaxy S4 mini
Salve a tutti ragazzi. Mi trovo con il suddetto telefono, un s4 mini I9195, con il classico bootloop.
Mi accingo quindi a scaricare i firmware appositi, era mia intenzione flashare solo il bootloader perchè volevo cercare, se possibile, di salvare dei dati.
Per il periodo che il telefono ha mostrato il bootloop, contestualmente non caricava la batteria, o meglio spuntava l'icona della batteria in carica ma non andava avanti e non si accendeva alcun led.
L'icona della batteria rimaneva fissa con il cerchio al centro.
Dicevo, stacco il cavo in quanto non caricava e attendo di finire di scaricare i firmware. Ma quando ricollego il tel... tremenda sorpresa:
il telefono non viene più riconosciuto, l'unica cosa che mi dice è che non riesce ad installare i driver per "QHSUSB_DLOAD".
Il telefono ora non si accende, non va in download mode niente di niente.
Sto cercando disperatamente i file img di debrick... ma finora non sono riuscito a trovarne di validi.
c'è modo di risolvere?
grazie in anticipo
Aggiornamento.
Sto provando a risolvere il problema utilizzando il set di strumenti QPST e eMMC software download.
Ho installato i driver qualcomm, e mi viene identificata la periferica "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008", anche da QPST.
Il problema è che quando però provo ad avviare il dowload tramite emmc software downloader, mi compare la scritta "image download failed. Cookie (if present) not received".
Come al solito, grazie sempre a chi vorrà aiutarmi :)
Alessio.16390
27-10-2016, 11:49
Ciao, con il Redmi Note 3 Pro della mia ragazza, mandato in bootloop veniva fuori Qualcomm HS-USB QDLoader per ripristinarlo.
Quindi con MiFlash ho ricaricato il fw.
Con il Samsung dovresti provare tramite Odin in teoria.
Ti spunta fuori la Porta COM.
Ti devi inoltre procurare il file .pit per il tuo modello.
Dovresti risolvere senza problemi, ma non conosco il modello per cui magari non è cosi come nel mio caso.
Per risolvere al 100% ti servirebbe un bo tipo Z3X o Riff.
Odin non riconosce il telefono nella porta com...
Alessio.16390
01-11-2016, 11:50
Approfondisci questo:
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2625628
Prova un altro PC con magari un altro OS o un altra versione di Odin, è impossibile che non ti veda la porta COM.
Quando ti entra in QHSUSB, se vai in pannello di controllo, sistema
e gestione dispositivi, dovresti vedersi creare una porta com proprio con questo nome.
come dicevo, il PC mi riconosce il tel in modalità Qualcomm HS-USB QDLoader 9008, ma non riconosce il disco emmc, quindi suppongo sia la modalità vecchia.
Ho provato cinque versioni diverse di Odin...
Ho anche provato con QFil, ma mi restituisce il seguente errore:
"Download Fail:System.Exception: Unable to download Flash Programmer using Sahara Protocol
at QC.QMSLPhone.Phone.QPHONEMS_SaharaArmPrgDownload(String sFileName)
at QC.SwDownloadDLL.SwDownload.QPHONEMSSaharaDownloadArmPrg(UInt64& version, String armPrgPath)
Download Fail:Sahara FailSahara Fail
Finish Download"
mi ero già imbattuto in quella guida... mi ero procurato il file debrick, messo su sd ma accendendo il telefono non ho avuto nessun segnale.
non ho ben capito come devo usare il file partial_sys_dump...
intanto grazie per l'interessamento!
file debrick.img procurato e copiato sia con HDRAW tools che con win32 disk image, telefono ancora senza segni di vita... ho anche provato a tenere premuto il tasto power per 10 sec ma niente
visto che il 3D non è tanto vecchio apporto la mia esperienza col problema
Se l'S4 mini di punto in bianco non si accende più e collegato al PC viene rilevato come Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 oppure QHSUSB_DLOAD
c'è un problema con la EMMC, talvolta solo di corruzione (raro) ma spesso è HW.
per farlo avviare bisogna preparare una microSD con Win32diskimager (https://sourceforge.net/projects/win32diskimager/) oppure BalenaEtcher (https://www.balena.io/etcher/)
qui le immagini di recovery: (se non si accende con una provate l'altra)
- debrick.img 4.4.2 -> LINK (https://mega.nz/#!T9hxAJQC!e74HQeHhU66fmPFVFOLdxTtFyR-fxntfc37qFb22oRA)
- debrick.img 4.2.2 -> LINK (http://dosya.co/8wppwpzuf0lm/debrick.ing.html)
basta inserire la microSD nel telefono e accenderlo tenendo premuto per qualche secondo il tasto power
se tutto è ok il telefono bootterà regolarmente (a quel punto basterà riflashare il firmware in download-mode con ODIN)
altrimenti comparirà questa modalità di recupero con relativa segnalazione di un problema di lettura/scrittura della emmc
https://s30.postimg.cc/98wh1syht/i9195.jpg
In questo frangente il telefono viene messo in download mode e riconosciuto da Win e ODIN
MA se si prova a flasharlo viene fuori un errore sulla emmc , Odin indica che manca la partizione PIT
https://s24.postimg.cc/mugbpz3lh/pit.png
Bene , a questo punto non state li a sbattervi con la partizione PIT e il suo ripristino
la Emmc ha un problema
se volete tentare di far partire il telefono per recuperare dati ,l'unico metodo è metterlo nel FRIGO
si lo so , sembra la solita fesseria ma non è così
il freddo ripristina temporaneamente le mancate connessioni del chip (solito concetto dilatazione/restringimento dovuto alla temperatura)
ecco il mio telefono dopo 15 minuti nel frigo
https://s23.postimg.cc/dq70xbusr/i9195_2.jpg
Se qualcuno ha conoscenze o capacità , per ripararlo definitivamente va sostituita o lavorata la EMMC
Grazie per il tuo contributo Paky, purtroppo. Avevo già provato a creare la sd avviabile, ma nessun segnale di vita...
preciso che se il file debrick.img non è corretto per la versione di firmware installata il telefono non da segni di vita
poi rimane sempre il frigo :D
Bicchierino
21-01-2017, 09:28
Anch'io mi trovo in questa situazione. Ho provato con entrambe le immagini postate da Paky ma il telefono non dà segni di vita. Qualche consiglio?
the_best_hacker
21-01-2017, 09:34
Se sei convinto che siano cedute le saldature potresti provare a fare il reflow alla scheda logica.
Io ho ripristinato un G3 che non ne voleva sapere di accendersi mettendo la logica in forno a 180° per 8 minuti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualche consiglio?
si ma occhio che se il telefono è andato KO settimane o peggio mesi fa con la batteria dentro, ora sarà 100% scarica
io ho dovuto ricaricarla prima con un esterno
PandaSk84
07-11-2017, 15:13
Buongiorno a tutti,
ho un problema simile a quello descritto. Il mio S4 mini si è bloccato mentre era acceso; gli ho staccato la batteria; da quel momento non si avvia più. Tengo premuto il pulsante di accensione anche per 10-15 secondi e non succede niente; collego un cavo USB, ma il telefono non va in modalità ricarica, non vibra, e lo schermo rimane sempre nero. Se lo collego al PC, compare solo il dispositivo QHS-USB.
Ho già provato con un multimetro a controllare se il pulsante di accensione funziona, e mi sembra di sì. Ho già provato ad avviare in modalità recupero (accensione + volume su + home), ma non succede niente. Ho già provato a caricare l'immagine linkata da Paky su una micro SD (la prima: il secondo link punta al download di un eseguibile :( ), e non succede niente. Ho anche provato a metterlo in frigo, ma forse il mio frigo non è abbastanza freddo, devo provare il freezer? :) E ovviamente Odin non rileva niente.
Tendo sempre di più a pensare che sia un problema dell'IC dell'alimentazione... ma non saprei come cambiarlo, dato che non ho l'attrezzatura necessaria, e dalle mie parti non conosco riparatori che non si limitino a comprare una scheda su ebay.
Avete altri suggerimenti?
Ormai sto per comprare un telefono nuovo, ma ci sono dei dati sulla memoria interna che vorrei recuperare. C'è modo di smontarla e leggerla in altro modo?
Grazie a tutti!
Stesso problema pure io, un S4 mini che non si accende, se potessi metterlo in download mode potrei tentare di flasharlo e magari riparte, dei dati non mi importa, mi importa recuperarlo perché è ancora tenuto come nuovo.
Sotto windows mi viene visto come ha descritto Paki, ma non ho capito se metterlo in frigo serve per farlo accendere oppure funziona solo con un cell che si accende già...a me serve solo il download mode, per tentare il flash :cry: :mc:
ho scritto quello che si può fare
intanto vedi come viene rilevato dalla USB del PC
Viene rilevato come Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 e ha installato i drivers automaticamente, senza chiedermi altro...ma se lo metto in frigo può essere che si accenda oppure è un problema di bootloader corrotto?
guarda di bootloader corrotto ci credo poco
sarà la solita eMMC guasta
se lo metti nel congelatore/frigo , infilalo in uno di quei sacchetti zip gelo e chiudilo per bene , altrimenti l'umidità lo allaga dentro
lascialo 10 minuti nel congelatore o 15/20 nel frigo poi prova
ah ovviamente se è rimasto spento per molto tempo la batteria sarà scarica , quando lo provi ad accenderlo tienilo attaccato al caricabatteria
Grazie, ieri il cell è stato più di mezza giornata sotto carica per cui la batteria qualcosa avrà ripreso sicuramente, più tardi provo a fare l'esperimento e vediamo se sono fortunato :)
Domanda, siccome ho anche una batteria esterna non ho ben capito come funzioni...va collegata via usb al cell togliendo quella originale oppure serve come tampone/riserva ma si usa insieme all'altra batteria? Perché non so se un cell funzionante si accenda se lo collego alla batteria esterna, togliendo quella interna, quindi mi informo onde evitare tentativi senza senso :D
Alessio.16390
17-12-2017, 09:51
Non è meglio fare un reflow al chip ? Se esce la botta di fortuna si riattacca bene ed il telefono è salvo.
Il frigo invece è momentaneo, solo per tirar fuori i dati.
Prima di spenderci dei soldi tento le soluzioni a costo zero, anche perché sarebbe un secondo telefono di emergenza e se ci devo smenare più di 20€ secondo me non vale la pena.
Poi non è detto che il problema sia per forza il chip, magari è un problema solo software e flashandolo torna a funzionare...o almeno è quello che mi auguro :D
Alessio.16390
17-12-2017, 11:46
Mai sentito di problemi software risolti raffreddando o congelando l'hardware.
Se hai un problema software lo risolvi senza frigo/congelatore.
Se hai un problema hardware, scritto sopra cosa è meglio fare.
E come si fa il reflow al chip? Bisogna smontare il cell suppongo, e poi? Io non ho l'attrezzatura e nemmeno la competenza per farlo, se c'è da mettere mano alle saldature ritengo che debba farlo qualcuno di competente, che giustamente vuole essere pagato.
Alessio.16390
17-12-2017, 12:09
E come si fa il reflow al chip? Bisogna smontare il cell suppongo, e poi? Io non ho l'attrezzatura e nemmeno la competenza per farlo, se c'è da mettere mano alle saldature ritengo che debba farlo qualcuno di competente, che giustamente vuole essere pagato.
Un pò come si fa con le GPU difettose. ( https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991 )
C'è chi inforna,
chi lavora con pistola termica,
chi ha la stazione laser per dissaldare e saldare il nuovo chip, dipende.
Puoi fare la prova più facile che esiste:
smonti il telefono,
mainboard alla mano,
carta stagnola copri tutte le parti della mainboard,
MENO il chip emmc
che andrai a scaldare per un 4minuti con il phon per capelli.
Se non cambia nulla, scaldi per 10minuti - 15minuti.
Questo è un metodo costo zero.
Il frigo come diceva l'amico Paky funziona, ripristina momentaneamente le saldature tra mainboard e chip emmc quindi torna a funzionare per un lasso di tempo che può essere 1minuto come 30minuti.
vedi cosa succede.
Ma prima di fare questo, devi essere certo che il problema sia hardware.
Ciao
Smontare un cell non è come prendere una scheda video dal fisso...è tutto molto piccolo e il rischio di fare ancora più danni è altissimo. Esiste una guida con tanto di foto per lo smontaggio del S4 mini? :mc:
Comunque ho appena provato ad accenderlo dopo 20 minuti di frigorifero, nessun segno di vita...l'ho rimesso in frigo e ci riprovo tra un'altra mezz'ora ma a questo punto ci credo poco che si possa accendere. Io l'ho messo intero, con la cover posteriore montata, forse dovevo toglierla per farlo raffreddare prima? :fagiano:
Alessio.16390
17-12-2017, 14:06
Smontare un S4 è decisamente facile in realtà.
Se non sei pratico lascia stare subito tutto.
Su youtube ne trovi mille di video, o su ifixit.
https://it.ifixit.com/Guide/Samsung+Galaxy+S4+Mini+LCD+Screen+and+Digitizer+Replacement/88813?lang=en
La guida è semplice e fatta bene ma non fa per me, meglio se mi affido a un tecnico a questo punto :mc:
Anche perché ho appena fatto il secondo tentativo dopo un'altra mezz'ora di frigo e il cell non si accende, quindi per le mie capacità ritengo non ci sia altro da fare se non, per scrupolo, provare con un'altra batteria...che tu sappia, quella del S4 standard è uguale a quella del mini?
Poi ho una batteria esterna ma anche con quella non si accende, sia collegandola al cell senza batteria interna e sia collegandole entrambe...e pensare che non è caduto né niente, l'ultima cosa è stata mandare un sms e poi si è spento del tutto :muro:
scusa sanford ma perché non vai per gradi?
lascia stare frigo e reflow
se prepari la micro SD come spiego nel mio post , puoi verificare se lo smartphone ha problemi alla EMMC
Ho provato ieri sera con la prima immagine di debrick che hai postato...il software sembra scrivere l'immagine sulla scheda e non dà nessun errore, poi però da windows risulta vuota (sd kingstone 2 gb) e spesso mi chiede di formattarla...formatto da windows e riprovo, sia fat16 che fat32, stessa cosa, win32diskimager fa il suo lavoro ma poi la scheda è vuota...formattata da linux e poi riprovato, sempre vuota, l'ho messa nel cell per scrupolo ma non si è acceso.
Altre idee? SD difettosa? Forse, però se copio dei files a mano si copiano, boh :mc:
A questo punto mi viene anche da pensare che la batteria potrebbe essere morta, questo spiegherebbe perché non dà nessun segno di vita quando tengo premuto il pulsante di accensione...la mia speranza è che sia identica a quella del S4 normale, così posso prenderne a prestito una per vedere se con quella tenta almeno di accendersi :mc:
ma infatti te l'ho detto che se si è scaricata non va più in carica col cellulare in queste condizioni
al tempo l'ho caricata esternamente
no , la batteria dell'S4 è più grande
Quindi per avere la certezza che non sia la batteria devo per forza trovarne un'altra con cui fare un test, giusto?
Ma con la batteria esterna c'è la possibilità che si accenda se tolgo quella interna? Potrei riprovare in quel modo, lasciandola i carica per una giornata.
La batteria interna si carica solo nel cell immagino, quando dici che la tua l'hai caricata esternamente, intendi in un altro S4 mini funzionante?
guarda , ti dico cosa ho fatto io
ho smontato l'S4 mini , preso la mainboard e buttata nel bidone
sono andato su Aliexpress , ho ordinato per 20€ comprese spese una scheda di un S4 mini duos
ho rinunciato all' LTE per il dual sim ed è li che gira perfettamente da quasi 1 anno
A quella cifra ha senso metterlo a posto, rimane comunque il fatto che dovrei sempre smontarlo e rimontarlo da solo e non ho la competenza per farlo...ci vuoi pensare tu? :D
Ah dimenticavo, ma il tuo era anche dual sim? Il mio no, ma forse ho frainteso il discorso LTE
lo , il mio era un I9195 LTE
ora è un I9192
Capito, quindi ci sono più schede compatibili con il resto dell'hardware che si possono montare...ma la scheda che hai tolto non hai provato a infornarla per vedere se ripartiva? Troppo sbattimento probabilmente :D
Scrivimi in pvt che casomai prendiamo accordi per aggiustare il mio S4 mini, tanto di sicuro quello che potevo fare da solo ormai l'ho fatto, e non è servito :stordita:
Aggiornamento: ieri sono stato al negozio di riparazioni, il responso è stato che la memoria è andata...quindi posso cambiare la scheda col rischio che funzioni qualche mese, qualche anno ma anche solo qualche settimana...la riparazione costa 20€ più il costo della scheda ma mi è stato sconsigliato perché, a detta del tecnico, si tratta di schede ricondizionate in economia e generalmente funzionano per poco.
Quindi, ripararlo per rivenderlo e recuperare (forse) le spese è un rischio per chi lo compra, ripararlo per tenerlo come muletto è un rischio per me, magari potrebbe smettere di funzionare proprio il giorno che mi serve...a questo punto non so se ne valga la pena, sapendo che comunque andrei a montarci una scheda non nuova ma già riparata una volta :mc:
Alessio.16390
10-01-2019, 15:28
Nemmeno a farlo di proposito, oggi mi hanno portato un S4 Mini che non si accende, da PC va in qdloader 9008.
Adesso preparo la microsd con l'img di debrick come ci ha indicato il mitico Paky e vediamo se si ripiglia, altrimenti proverò un reflow, l'amico ha già comprato il cell nuovo, voleva tirare fuori però i dati.
ehi , ciao
facci sapere se lo resusciti :)
se non lo recuperi prova il frigo prima del reflow , tanto per recuperare i dati
oh questo 3d me l'ero proprio scordato :D
visto che ci sono sistemo le immagini del post che non si vedono più
Alessio.16390
10-01-2019, 16:57
Ovviamente!
Se ti va updata anche il link per l'img di debrick per chi ha 4.2.2
Io l'ho preso qui: http://dosya.co/8wppwpzuf0lm/debrick.ing.html
Io ho venduto il mio S4 mini insieme al Galaxy S3 che mi era caduto incrinando il display e facendolo diventare tutto nero, mentre il resto funzionava perfettamente; il tizio che li ha comprati ha voluto riparare l'hardware di entrambi e tenerli per la moglie e la figlia, e io ho ripiegato su un J3, che è lontano anni luce dal S3 ma per quello che lo uso io va più che bene :)
Alessio.16390
10-01-2019, 17:28
Win32Disk mi ha dato problemi (crasha all'avvio) a causa di alcuni volumi veracrypt che ho :D ( https://sourceforge.net/p/win32diskimager/tickets/69/ ) Non avevo voglia di smontarli e quindi ho utilizzato il più recente Etcher - Balena > https://www.balena.io/etcher/
Controllato se avesse fatto tutto per bene, e pare proprio di si
https://i.postimg.cc/gjBqfhFd/image.png (https://postimg.cc/kRKbSBgh)
A primo colpo niente da fare, ho provato subito con 4.4.2 supponendo che il telefono fosse aggiornato alla più recente build, rimasto a schermo nero;
Stessa procedura ma con l'immagine di debrick per 4.2.2 ed il telefono è partito.
L'errore è chiaro, mmc.
https://i.postimg.cc/vmgKZQHG/IMG-20190110-181528.jpg (https://postimg.cc/jWTc8Y71)
(scusate la foto pessima)
Il "congelamento/raffreddamento" quanta autonomia mi offre grosso modo secondo te Paky?
Jè la faccio a tirare fuori 4-5gb di foto?
Io sono più favorevole ad un pò di flussante sulla emmc e 250°c per 2-3min
:stordita: Colpo di culo resuscita bene e se lo tiene pure come secondo telefono di scorta.
Se ti va updata anche il link per l'img di debrick per chi ha 4.2.2
Grazie , fatto
Win32Disk mi ha dato problemi (crasha all'avvio) quindi ho utilizzato il più recente Etcher - Balena > https://www.balena.io/etcher/
ottimo , aggiunto anche quello
Il "congelamento/raffreddamento" quanta autonomia mi offre grosso modo secondo te Paky?
Jè la faccio a tirare fuori 4-5gb di foto?
Io sono più favorevole ad un pò di flussante sulla emmc e 250°c per 2-3min
:stordita: Colpo di culo resuscita bene e se lo tiene pure come secondo telefono di scorta.
ah beh se hai l'artiglieria pesante...
via col flambè :D
Alessio.16390
26-01-2019, 14:45
Il primo riscaldamento non ha portato grandi risultati (non era cambiato nulla).
Oggi ho potuto fare il secondo tentativo, 5min, 230°c, pasta saldante fatta scivolare sotto alla nand, telefono boottato appena freddo tutto ok, pare regga, comunque lo scopo era recuperare i dati: è andata bene.
Se continua a funzionare, ancora meglio.
Quindi il problema è una saldatura che si interrompe :stordita: eppure la nand non scalda niente; come te lo spieghi Paky?
Sinceramente dopo il primo tentativo senza risultati avevo creduto alla morte della nand stessa.
Invece no.
rocksolid
30-04-2023, 22:55
visto che il 3D non è tanto vecchio apporto la mia esperienza col problema
Se l'S4 mini di punto in bianco non si accende più e collegato al PC viene rilevato come Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 oppure QHSUSB_DLOAD
c'è un problema con la EMMC, talvolta solo di corruzione (raro) ma spesso è HW.
per farlo avviare bisogna preparare una microSD con Win32diskimager (https://sourceforge.net/projects/win32diskimager/) oppure BalenaEtcher (https://www.balena.io/etcher/)
qui le immagini di recovery: (se non si accende con una provate l'altra)
- debrick.img 4.4.2 -> LINK (https://mega.nz/#!T9hxAJQC!e74HQeHhU66fmPFVFOLdxTtFyR-fxntfc37qFb22oRA)
- debrick.img 4.2.2 -> LINK (http://dosya.co/8wppwpzuf0lm/debrick.ing.html)
basta inserire la microSD nel telefono e accenderlo tenendo premuto per qualche secondo il tasto power
se tutto è ok il telefono bootterà regolarmente (a quel punto basterà riflashare il firmware in download-mode con ODIN)
altrimenti comparirà questa modalità di recupero con relativa segnalazione di un problema di lettura/scrittura della emmc
https://s30.postimg.cc/98wh1syht/i9195.jpg
In questo frangente il telefono viene messo in download mode e riconosciuto da Win e ODIN
MA se si prova a flasharlo viene fuori un errore sulla emmc , Odin indica che manca la partizione PIT
Bene , a questo punto non state li a sbattervi con la partizione PIT e il suo ripristino
la Emmc ha un problema
se volete tentare di far partire il telefono per recuperare dati ,l'unico metodo è metterlo nel FRIGO
si lo so , sembra la solita fesseria ma non è così
il freddo ripristina temporaneamente le mancate connessioni del chip (solito concetto dilatazione/restringimento dovuto alla temperatura)
ecco il mio telefono dopo 15 minuti nel frigo
Se qualcuno ha conoscenze o capacità , per ripararlo definitivamente va sostituita o lavorata la EMMC
Paky non so come ringraziarti,
ho finalmente fatto un progresso sull'S4 mini di mia madre grazie al tuo post.
Sono arrivato alla stessa schermata del tuo post, nel mio caso ho usato la img 4.2.2 da te linkata.
All'inizio pensavo che il problema del telefono fosse un condensatore andato in corto, infatti c'è un condensatore nelle schematiche chiamato L702 che col multimetro mi dà dei valori sospetti,
Per fortuna prima di togliere quel condensatore ho controllato con un alimentatore programmabile quanta corrente assorbiva il telefono premendo il tasto di accensione e mi sono reso conto che il telefono non chiedeva affatto più corrente del normale, ma anzi solo 0.045A !
A quel punto ho trovato questa discussione.
Ora devo vedere come procedere perché a me interessa più recuperare i dati che il telefono,
mia madre non ha mai fatto un backup dei dati del telefono (rubrica, sms, messaggi whatsapp) in tanti anni che lo usa.
Domani scaricherò Odin e continuerò a seguire la tua guida.
Buona serata a te e a buon rendere!
https://gcdnb.pbrd.co/images/qkj5iVFcdOOY.jpg
Beh, considera che sul S4 standard puoi mettere android 12, io sul mio S4 i9505 ho android 11 che mi va benissimo, ma credo ci sia la rom anche per il S4 Mini, per cui è un telefono che può ancora dire la sua, magari non sarà velocissimo ma a un modello di 10 anni fa non si può mica chiedere la luna :D
Albealbe2008
17-11-2023, 15:29
Buongiorno a tutti,
ho un problema simile a quello descritto. Il mio S4 mini si è bloccato mentre era acceso; gli ho staccato la batteria; da quel momento non si avvia più. Tengo premuto il pulsante di accensione anche per 10-15 secondi e non succede niente; collego un cavo USB, ma il telefono non va in modalità ricarica, non vibra, e lo schermo rimane sempre nero. Se lo collego al PC, compare solo il dispositivo QHS-USB.
Ho già provato con un multimetro a controllare se il pulsante di accensione funziona, e mi sembra di sì. Ho già provato ad avviare in modalità recupero (accensione + volume su + home), ma non succede niente. Ho già provato a caricare l'immagine linkata da Paky su una micro SD (la prima: il secondo link punta al download di un eseguibile :( ), e non succede niente. Ho anche provato a metterlo in frigo, ma forse il mio frigo non è abbastanza freddo, devo provare il freezer? :) E ovviamente Odin non rileva niente.
Tendo sempre di più a pensare che sia un problema dell'IC dell'alimentazione... ma non saprei come cambiarlo, dato che non ho l'attrezzatura necessaria, e dalle mie parti non conosco riparatori che non si limitino a comprare una scheda su ebay.
Avete altri suggerimenti?
Ormai sto per comprare un telefono nuovo, ma ci sono dei dati sulla memoria interna che vorrei recuperare. C'è modo di smontarla e leggerla in altro modo?
Grazie a tutti!
Ciao a tutti ! Purtroppo devo scrivere con rammarico che il mio telefono S4 mini GT-I9195 ha lo stesso problema come qui descritto da Panda.
L'ho collegato l'ultima volta al pc 20 giorni fa e ho notato che nella porta usb ha inchiodato Windows. Ho scollegato e ricollegato il telefono senza problemi, poi nel scollegarlo si è spento all'improvviso e da li non ha dato più segni di vita.
L'ho tenuto caricato 3 giorni, niente da fare. Lo schermo rimane spento e non da nemmeno il segnale del carica batteria (non funziona manco premendo accensione e tasto giù per la recovery).
Se provo a collegarlo in qualsiasi pc (Xp, W7, W10, W11) mi viene fuori "Qualcomm H9808 eccc...) ma non c'è verso che si accenda il telefono.
Ho provato con il frigo ma non ha servito a niente.
A questo punto è partita la scheda madre oppure c'è stato un corto nella porta usb che ha fatto saltare qualche componente?
Se cambio scheda madre, bisogna riconfigurare il tutto? Attualmente come versione di Android c'è la 4.2.2 (con root) e per quelle funzioni (foto ecc...) fa il suo lavoro egregiamente.
Questa emmc può essere scaldata o messo in forno tutta la scheda madre?
Avrei dei dati e rubrica da esportare, il telefono è questo che allego foto https://i.postimg.cc/2STjvXm4/1700234108206.jpg
https://i.postimg.cc/26WfHHp9/1700234108218.jpg.
Grazie.
Ciao
Alberto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.