View Full Version : [Win10] Partizione di ripristino... Installazione pulita!
teknobrain
21-10-2016, 21:43
Ciao a tutti, ho un portatile nuovo ed è pieno di programmi inutili, potrei disinstallarli e vivermela serenamente, ma l'idea era quella di procedere ad un installazione pulita del sistema!
Mi sono scaricato il disco di Windows 10 dal sito Microsoft e ho pensato "Uso il seriale che sta sotto la scocca e sono apposto" peccato che il seriale non ci sia affatto, pare che adesso non si usi piu metterlo e che l'unica soluzione sia usare la partizione di ripristino che in genere io piallo come prima cosa!
Quindi le domande sono due, una per possibile soluzione:
Usare un software per recupare il product key di windows10 (che ho ovviamente pagato assieme al portatile) è legale? Se si, mi darà un codice valido o uno di quelli generici come per gli aggiornamenti di Windows 10?
Altrimenti usando la partizione di ripristino (o ripristinando direttamente dall'interno di Windows visto che c'è l'opzione) e scegliendo di cancellare tutti i dati, riavrò un Windows pulito o avrò il Windows di default con tutti i Bloatware che ho adesso?
Grazie mille
Il tuo seriale dovrebbe risiedere nel bios uesi. Quindi basta che ti scarichi una copia della stessa edizione del tuo W10 e sei a posto, dovrebbe attivarsi automaticamente.
teknobrain
22-10-2016, 15:28
Il tuo seriale dovrebbe risiedere nel bios uesi.
Dall'aspetto sembra un normalissimo BIOS non un UEFI.
Il portatile è questo https://www.asus.com/it/ROG-Republic-Of-Gamers/ROG-GL502VM/
tallines
22-10-2016, 17:25
Ciao, i SO da W8 in poi, sono installati in modalità Uefi .
Per verificare se il SO è installato in modalità Uefi o Bios, digita msinfo da Start/Cerca e vai alla voce Risorse hardware e poi , a destra guarda alla voce > Modalità Bios .
Se c'è scritto Legacy il SO è installato in modalità Bios .
Se è scritto Uefi (come sarà) il SO è installato in modalità Uefi .
In modalità Uefi, il product-key è memorizzato nell' Uefi stesso e una volta installato W10, viene riconosciuto in automatico .
Se vuoi recuperare il product-key di W10, visto che si può fare ed è legale, puoi utilizzare tool freeware, tipo ProduKey della Nirsoft .
teknobrain
22-10-2016, 18:42
Però sapevo che tutti i product key dell'aggiornamento da 8.1 a 10 erano li stessi per tutti! Anche se qui non è un aggiornamento, non è che rischio di trovare un product key generico che poi non mi funziona? :cry:
tallines
22-10-2016, 19:50
Però sapevo che tutti i product key dell'aggiornamento da 8.1 a 10 erano li stessi per tutti! Anche se qui non è un aggiornamento, non è che rischio di trovare un product key generico che poi non mi funziona?
No, trovi il product-key del tuo W10 .
Che poi, visto che il product-key è memorizzato nell' Uefi, non servirebbe neanche cercarlo con tool freeware.....in quanto i SO installati in modalità Uefi, fanno si che il product-key venga riconosciuto in automatico .
teknobrain
22-10-2016, 20:18
No, trovi il product-key del tuo W10 .
Che poi, visto che il product-key è memorizzato nell' Uefi, non servirebbe neanche cercarlo con tool freeware.....in quanto i SO installati in modalità Uefi, fanno si che il product-key venga riconosciuto in automatico .
Ottimo a sapersi, ma andrà bene anche per W10 Anniversary?
tallines
22-10-2016, 20:26
Ottimo a sapersi, ma andrà bene anche per W10 Anniversary?
Si :)
teknobrain
22-10-2016, 21:31
Si :)
Grazie, spero che il Media Creation Tool sia aggiornato e che mi abbia fatto una USB con Anniversary Update :)
tallines
23-10-2016, 11:25
Grazie, spero che il Media Creation Tool sia aggiornato e che mi abbia fatto una USB con Anniversary Update :)
Ti scarichi l' Iso con il tool MCT o anche direttamente senza il tool >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42711319&postcount=1
o anche come da quarta voce in firma
e poi prepari l' Iso scaricata, con Rufus freeeware (prima voce in firma, post n.2)
teknobrain
23-10-2016, 11:30
Ho scaricato l'iso da microsoft si chiama Win10_1607_Italian_x64.iso quindi se non erro dovrebbe essere quella dell'anniversary update.
Come tool ho usato il buon vecchio UNetbootin credo di aver fatto bene!
tallines
23-10-2016, 13:49
Ho scaricato l'iso da microsoft si chiama Win10_1607_Italian_x64.iso quindi se non erro dovrebbe essere quella dell'anniversary update.
Si è l' Anniversary Update, aggiornata l' Iso, appena è uscita la nuova versione di W10 AU .
Come tool ho usato il buon vecchio UNetbootin credo di aver fatto bene!
Si, va bene lo stesso .
teknobrain
23-10-2016, 20:38
Ho voluto rifare il procedimento usando Rufus, solo una cosa mi perplime, nello schema partizione io ho messo MBR per computer con BIOS o UEFI... dovevo per caso usare MBR per UEFI o GPT per UEFI?
Grazie ancora
tallines
23-10-2016, 20:58
Dipende se installi in modalità Bios o in modalità Uefi .
Se installi in Modalità Bios, basta selezionare la prima voce .
Se installi in modalità Uefi-Gpt e non in Mbr-Ntfs, seleziona la terza voce .
L' Uefi vuole il Gpt e il Bios l' Mbr >
Installazione di Windows: installazione tramite lo stile di partizione MBR o GPT
Quando installi Windows su PC basati su UEFI mediante Installazione di Windows, lo stile della partizione del disco rigido deve essere impostato per supportare la modalità UEFI oppure la modalità legacy compatibile con BIOS. (https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx)
Nei sistemi basati su hardware non-EFI è necessario usare lo schema MBR perché il disco risulti avviabile, nei sistemi UEFI è necessario che il disco sia dotato di tabella GPT.
Creare un USB avviabile per Windows da un sistema non-EFI genererà una chiavetta con tabella partizioni MBR, mentre creare un dispositivo USB per Windows da un sistema EFI genererà una chiavetta con tabella partizioni GPT. (http://www.chimerarevo.com/windows/creare-usb-avviabile-windows-153045/)
teknobrain
23-10-2016, 21:23
Dunque sicuramente installo in modalità UEFI perchè il portatile è in commercio da pochissimo e monta sicuramente l'UEFI al posto del classico BIOS quindi unico dubbio adesso è il file system per GPT uefi è FAT32 o ntfs?
Ho usato FAT32 e il fisso mi ha subito dato l'opzione di avvio UEFI USB3.0 ecc ecc quindi direi che mi sono risposto da solo! ;)
tallines
24-10-2016, 17:17
Ho usato FAT32 e il fisso mi ha subito dato l'opzione di avvio UEFI USB3.0 ecc ecc quindi direi che mi sono risposto da solo! ;)
Si, infatti era Fat32, bene che hai risolto :)
teknobrain
24-10-2016, 17:31
Mi rendo conto di andare leggermente OT, ma non vorrei aprire un nuovo thread; per piallare la partizione di ripristino in genere uso Gparted Live... rischio di far danni con la partizione GPT o cosa? Io cancellerei tutte le partizioni esistenti e ne creerei una nuova che se non mi sbaglio mi viene chiesto la tabella e selezionerei GPT.
No sbaglio mi viene chiesto solo il file system :(
Quindi se gli dico creami una partizione che comprenda tutto il disco in NTFS lui me la crea in GPT o in MBR?
tallines
24-10-2016, 18:10
La partizione di ripristino di W10, quella da 500 Mb ?
Io lascerei tutto cosi, tanto per 500 mb.....meno di un cd.....anche perchè può sempre tornarti utile se al pc succede all' improvviso qualcosa.....
Le altre partizioni sono la partizione Uefi, l' Msr....lasciale stare che servono, tra queste partizioni hai anche la partizione che contiene i fle di avvio di W10, ecco....mi raccomando, quella azzerala subito.....:)
Lascia tutto cosi com'è e sei a posto .
Se vuoi posta un' immagine di gestione disco .
teknobrain
24-10-2016, 18:17
"che contiene i fle di avvio di W10, ecco....mi raccomando, quella azzerala subito....."
Lo dici scherzando vero? :D
Io ho solo tre partizioni, una di ripristino, una da 100Mb e una del sistema.
tallines
24-10-2016, 18:19
"che contiene i fle di avvio di W10, ecco....mi raccomando, quella azzerala subito....."
Lo dici scherzando vero? :D
Si, nel senso che se azzeri la partizione che contiene i file di avvio.....il SO non si avvia più, ovviamente.....:)
Io ho solo tre partizioni, una di ripristino, una da 100Mb e una del sistema.
Quella di ripristino è da 500 Mb ?
Lascia tutto cosi è sei a posto :)
teknobrain
24-10-2016, 19:18
Quella di ripristino è da 500 Mb ?
Lascia tutto cosi è sei a posto :)
SI una da 500, una da 100 e una del resto dell'SSD.
Ma posso formattare la partizione visibile, quella dei dati? credo sia l'unico modo per fare pulito prima dell'installazione di Windows 10 o ci pensa da se a farlo?
tallines
24-10-2016, 19:52
SI una da 500, una da 100 e una del resto dell'SSD.
Ma posso formattare la partizione visibile, quella dei dati? credo sia l'unico modo per fare pulito prima dell'installazione di Windows 10 o ci pensa da se a farlo?
Intendi quella dove è installato il SO ?
Ma quindi devi ancora installare W10 ?.....avevo capito che l' avevi già installato....
Se devi installarlo, puoi azzerare tutto, selezionando tutte le partizioni, durante l' installazione di W10, quando arrivi nella schermata che ti elenca le partizioni, le selezioni una alla volta > Elimina .
La partizione eliminata, diventa spazio non allocato, che si unisce da solo, se trova un altro spazio non allocato, in automatico .
Crei la partizione in gpt, selezionando la voce > Nuovo e poi formatti .
teknobrain
24-10-2016, 19:56
Eheh no non o ho ancora installato aspettavo di avere le idee chiarissime per farlo! :D
Grazie di tutto
tallines
24-10-2016, 20:25
Ok, fai sapere come è andata :)
teknobrain
25-10-2016, 11:52
Oggi dovevo installare W10 pulito, e invece il portatile non si accende! Deve avere un difetto di fabbricazione, quindi va in assistenza e scopriremo come me la sono cavata solo quando me lo rimanderanno indietro! :cry:
tallines
25-10-2016, 17:16
Ahhhh....non si accende neanche.....qualche problema di alimentazione o scheda madre.....ok fai sapere :)
teknobrain
25-10-2016, 17:17
Spero me lo cambino visto che è nuovo!
tallines
25-10-2016, 21:17
Se sei in garanzia ti cambiano il pc, se non riescono neanche loro a farlo funzionare .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.