PDA

View Full Version : [help] Wifi cade quando mi connetto con il portatile

isefet88
18-10-2016, 23:29
Ciao a tutti, sono disperato.
Ho acquistato qualche mese fa un portatile nuovo per lavorare e fino a qualche giorno fa funzionava tutto perfettamente.
L'altra sera cade internet e mi accorgo a seguito di svariate prove che solo quando il netbook è connesso la wifi salta:
- nessun problema con gli altri dispositivi
- nessun problema quando collego il portatile ad altre wifi
- succede solo con il modem di casa, sia in wifi che con cavo ethernet

Ho provato di tutto:
- rinnovato l'ip
- disabilitato/cancellato/ re installato avg/McAfee
- disabilitato il firewall
- resettato il modem
- cancellato la cache dei dns dal propt dei comandi
- aggiornato l'ip
- disinstallato la scheda di rete e re installata con i driver aggiornati
- tolto la spunta all'http2
- disinstallato Chrome/ varie estensioni

Ho persino formatto il pc stasera, niente.

L'unica cosa che mi è rimasta da fare è cambiare modem (ma vorrei evitare di spendere soldi prima di aver provato tutto) o chiamare un esorcista, consigli? :muro:

Ho tim, modem Sitecom e computer Pavillion Hp con Windows 10
Grazie per l'eventuale aiuto ❤

ivanuzzo4
19-10-2016, 10:00
attiva il log sul router, così magari possiamo capire un po di piu cosa succede....

isefet88
19-10-2016, 11:22
attiva il log sul router, così magari possiamo capire un po di piu cosa succede....

Ammetto di non sapere come fare

ivanuzzo4
19-10-2016, 12:40
Ammetto di non sapere come fare

leggi il manuale del router. Se non lo hai scaricalo da internet.
Cerca la parola LOG.

isefet88
19-10-2016, 17:57
Grazie per le risposte, purtroppo cambiando i parametri come riportati sopra, non è cambiato nulla.
Per il log non ho avuto tempo, MA disattivando la scheda di rete e usando una chiavetta esterna funziona perfettamente.

Non è il massimo, ma almeno posso lavorare. Stasera peovo a dare un occhio al libretto e vi aggiorno

ivanuzzo4
20-10-2016, 11:14
Grazie per le risposte, purtroppo cambiando i parametri come riportati sopra, non è cambiato nulla.
Per il log non ho avuto tempo, MA disattivando la scheda di rete e usando una chiavetta esterna funziona perfettamente.

Non è il massimo, ma almeno posso lavorare. Stasera peovo a dare un occhio al libretto e vi aggiorno

quindi è la scheda wifi del notebook che è mezza rotta...?
Ok...

isefet88
21-10-2016, 13:37
Non penso sia la scheda, stamani ha cominciato a damri gli stessi problemi con la chiavetta dopo qualche giorno di funzionamento.
In oltre il pc si collega perfettamente sulle altre reti wifi, credo sia il router. Stasera provo a scambiare il mio con quello di mia madre e vediamo che succede.

I driver della scheda ed il firmware del router sono tutti aggiornati.

- continuo a non sapere cosa fare rispetto all' "attivare il log" -

isefet88
21-10-2016, 23:27
ma cosa intendi che "cade" ? il verbo è troppo generico, descrivi meglio la situazione, il pc si disconnette (e solo il pc o anche gli altri device?) , oppure il router si riavvia, oppure il PC perde l'indirizzo IP assegnato , o che altro? sii piu preciso altrimenti risulta difficile fare del troubleshooting :D

Intendo dire che la connessione risulta "attiva" e sono "connesso" ad essa, ma non mi permette di navigare.
In pratica salta fuori il triangolino giallo e a tutti gli effetti non c'è internet: però il nome della wifi risulta tra le reti disponibili.
Se mi disconnetto da esa non posso più riconnettermi
In questo stato nessun device può accedervi e quelli che vi erano già connessi non possono più navigare.
Il router non ha cambiamenti evidenti (non si riavvia e le spie non si spengono)

Spero di aver reso l'idea perché, come si nota, il mio linguaggio tecnico è un po' carente :)

isefet88
22-10-2016, 05:12
Windows 10, pre installato sul pc

isefet88
25-10-2016, 11:34
a me sembra tanto un problema software del sistema operativo :/ hai provato una reinstallazione pulita?

Avevo formattato il pc settimana scorsa e mi dava lo stesso problema. Ieri sera ho sostituito il modem con un altro che avevo e niente di nuovo.
Stamani chiamo l'informatico di Telecom e mi dice che conviene portare il pc in assistenza.
Poi però, mi collego alla wifi di mia madre (dopo 10 giorni di offline) mi scarica un nuovo aggiornamento di Windows e sramani funziona tutto.

Non voglio mettere le mani avanti, ma potrebbe essere un problema di software e che si sia risolto da sé con l'aggiornamento.
MISTERO