View Full Version : Come coesistono ping fantastico e download scandaloso?
Ciao.
Ho fatto fare uno speedtest ad una persona che non riesce nemmeno a scaricare le email ormai.
Il risultato mi ha lasciato un pò stranito.
ping 20ms
velocità download 1.69
upload 0.23
Mi sarei aspettato anche il ping alto, come si spiega essere così basso e avere comunque un download indecente?
Che poi, pagano da anni una Absolute a 39 o 43 euro al mese da 20Mb. Io lo trovo indecente. Se non sbaglio hanno chiamato per sentire se facevano qualcosa ed un tecnico ha solo detto "e lo sappiamo, ma qua la zona è inguaiata" e basta, non hanno fatto altro.
Io direi che come minimo devono pagare meno.
Si può fare qualcosa? Esperienze?
Servono i valori del modem, come attenuazione, SNR, attainable rate ecc.
Il ping buono non va di pari passo con un download accettabile.
Servono i valori del modem, come attenuazione, SNR, attainable rate ecc.
Il ping buono non va di pari passo con un download accettabile.
il ping degli speedtest non è reale.
fagli fare un comando "ping maya.ngi.it -n 20"
e dicci i risultati
Grazie per le risposte. Non è in grado di fare queste cose la persona in questione.
Quando sarò a casa sua farò le prove e scriverò i dati.
Non c'è mai stata una stretta correlazione fra banda disponibile e latenza, tanto che 15 anni fa commercializzavano ADSL 256 Kb settate fastpath che pingavano come le 20 Mb fast di oggi.
Mia sorella per esempio ha la centrale a 3,5 km, il modem aggancia pochissimo (sui 3,5 Mb) ma il ping al gateway remoto è ottimo (6-7 ms) con una ADSL Infostrada ULL.
Più che il ping - come ti hanno già detto - dovresti postare i parametri di linea. Probabilmente per qualche motivo gli è stata fatta una riqualifica a un profilo inferiore.
So già che è lontana dalla centrale 3.5, 4 Km.
O almeno così hanno detto.
Beh allora molto probabilmente la situazione è analoga, nel senso che la bassa velocità è correlata allo stato dell'ultimo miglio in rame.
Magari riuscisse ad avere almeno 3 Mb. Visto anche i 43 euro al mese che paga, un furto a mano armata.
Se la banda rimane costantemente sotto i 2,1 Mb c'è la possibilità di recedere senza corrispondere i costi di disattivazione.
In condizioni di elevata distanza dalla centrale e/o forte degrado della tratta in rame potrebbe avere senso affidarsi a una connessione wireless, in attesa magari di essere coperti da qualcosa di meglio in FTTx.
Purtroppo in questo posto arrivava all'attivazione del contratto solo Infostrada, oggi sembra da sito essersi aggiunta Fastweb. Ma non sapendo dove è la cabina Fastweb, è un salto nel vuoto.
Eventualmente fanno gli adeguamenti della bolletta per spendere meno? Oppure c'è solo il recesso?
La centrale è la stessa per tutti gli operatori, e di conseguenza la lunghezza della tratta in rame. Se il problema è quello non avrebbe nessun beneficio.
Infostrada per i già clienti mi risulta che conceda il passaggio all'offerta All Inclusive. Non sono sicuro però che applichino la tariffa in promozione attuale, se il tuo conoscente ha intenzione di rimanere con loro farebbe bene a informarsi per vedere se gli conviene.
EDIT
qualche volta concedono anche sconti di 5€ sulla tariffa attuale. Devono sentire loro però.
Mi sono fatto dare alcuni dati.
Attenuazione down 48.8
Margine SN (upload/download) [dB]: 30.3 / 14.9
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 253 / 1.999
Per me dovrebbe andare a 4Mb tranquilla la linea. No?
brendoo011
18-10-2016, 20:34
Mi sono fatto dare alcuni dati.
Attenuazione down 48.8
Margine SN (upload/download) [dB]: 30.3 / 14.9
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 253 / 1.999
Per me dovrebbe andare a 4Mb tranquilla la linea. No?
Con 48db no...
siete distanti... al max una 3mb..
Con 48db no...
siete distanti... al max una 3mb..
Già sarebbe qualcosa.
Mi ero affidato a questo calcolatore. Che ovviamente è solo indicativo.
http://www.speedguide.net/dsl_speed_calc.php
Al di là della distanza, confermata dall'attenuazione, l'utenza ha subito anche una riqualifica al profilo 2000/256 kb.
Al limite possono farsene configurare uno superiore, ma grossi margini di miglioramento non ce ne sono.
Io proverei a richiedere il profilo 8000/1000 kb o il 12000/1000 kb che attivano adesso di default.
A mia sorella è stato configurato quest'ultimo e aggancia sui 3500 Kb con 6 dB di SNRm e la stessa attenuazione in DS (48-49 dB), ma almeno in up ha la portante piena (997 Kb).
Io proverei a richiedere il profilo 8000/1000 kb o il 12000/1000 kb che attivano adesso di default.
A mia sorella è stato configurato quest'ultimo e aggancia sui 3500 Kb con 6 dB di SNRm e la stessa attenuazione in DS (48-49 dB), ma almeno in up ha la portante piena (997 Kb).
Gli dico di provare così.
Gli dico di provare così.
Ma sei in G.DMT, ADSL2 o ADSL2+ ?
Considera che ho visto una linea ADSL2+ con 48 db di attenuazione e 6 db di profilo che agganciava tranquillamente 8127 kbps
E parliamo di una linea bella lunga di campagna per buona parte su via aerea con giunti vari
Sei sicuro che l'impianto di casa sia ok? Hai provato a collegarti direttamente ai doppini Telecom in ingresso e a vedere se l'SNR aumenta? (la portante non può aumentare visto che da quanto ho capito hai un profilo Infostrada fixed-rate, quindi prima devi migliorare il margine poi richiedi l'aumento di banda
Le ULL di Infostrada sono sempre erogate con modulazione ADSL2+.
EDIT
Oltretutto il margine SNR è già a 15 dB in DS, visto che gli è stato impostato un profilo sottodimensionato in rapporto alla capacità della linea (già limitata).
Le ULL di Infostrada sono sempre erogate con modulazione ADSL2+.
EDIT
Oltretutto il margine SNR è già a 15 dB in DS, visto che gli è stato impostato un profilo sottodimensionato in rapporto alla capacità della linea (già limitata).
Purtroppo però non credo che abbia comunque molto margine di manovra se prima non ottimizza un po' l'impianto. Passando da 15 a 6 db sicuramente guadagna qualche mega ma non raggiungerà la portante piena temo
Purtroppo però non credo che abbia comunque molto margine di manovra se prima non ottimizza un po' l'impianto. Passando da 15 a 6 db sicuramente guadagna qualche mega ma non raggiungerà la portante piena temo
2-3 Mb forse. L'attenuazione è alta, anche la linea di mia sorella (stessa identica attenuazione) è passata da una ADSL G.DMT (una wholesale Aruba) a una ADSL2+ di Infostrada e ha guadagnato pochissimo, tanto che a 6 dB non va oltre i 3500 kb in DS...
Naturalmente i controlli all'impianto è sempre bene farli.
A memoria direi proprio adsl2+.
L'impianto quando andrò di persona glie lo controllo.
Rieccomi.
Sono sul posto. Ho fatto vari speedtest e danno tutti la banda piena impostata. Ho controllato l'impianto ed effettivamente secondo me sarebbe da cambiare la presa principale a muro. Levando e rimettendo la tripolare che va al telefono, e non dovrebbe influire con la parte adsl, il SNR in download passa da 8/9 a 19. Ora deve aver trovato l'equilibrio tra contatti vari e risulta sempre a 19.2 mentre upload 25.7
Ho telefonato e richiesto una riqualificazione del profilo spiegando che ora, probabilmente dopo problemi di linea era impostato a 1999/250. Ho chiesto il profilo 12000/1000 per provare se reggeva, nonostante la distanza dalla centrale, ed eventualmente riabbassarlo dopo. Mi è stato detto che veniva aperta la pratica e passata al reparto assistenza tecnica, e in 4/5 giorni avrebbero controllato quale poteva reggere il modem. Chiedendo di tenere sempre acceso la notte visto che i controlli avvengono la notte.
Vediamo come va, stesso l'operatore mi ha detto di richiamare se non cambia niente in questi giorni.
Avrei preferito parlare con un tecnico che me lo cambiava in pochi minuti, non gli basta qualche click al computer?
Salve, ho richiamato oggi e trovando due operatori, sia maschio che femmina, disponibili, ho ottenuto di provare a mettere subito alcuni profili e anche scambiare due parole.
Per primo con una ragazza mi ha impostato i 4 Mb, sebbene, secondo loro test svolti fino ad oggi stesso, risulta proprio che il profilo precedente sia il migliore. Effettivamente ora vi scrivo tra una connessione e l'altra.
Mi ha impostato i 4Mb download e 350Kb in upload. L'snr è diventato 9 db in download, comunque valido per funzionare, eppure, la linea non funziona, disconnessioni continue.
Richiamo e parlo con un ragazzo, spiego la questione ed anche lui trova strano che con 9db non riesco ad avere una connessione valida, mi dice inoltre che da quello che vede, sembra che qua noi spegnamo e riaccendiamo il modem ogni minuto, infatti queste connessioni durano 60 secondi, poi si riavviano. Mi ha detto di provare a resettare il modem, ma non ho risolto niente, ossia, premendo il reset incastonato nel modem non è accaduto nulla, tutti i dati precedenti sono rimasti, a meno che sia normale, non so. Mai fatto.
Mi ha fatto pure mettere g.dmt e pppoe llc, il primo perchè per linee fino a 8Mb va meglio ed il secondo perchè parrebbe essere l'ideale per infostrada. Non so, con g.dmt rimango connesso 5 secondi circa..non è che sono convinto.
Ad ogni modo ha detto che mi impostava a 3.5 Mb, ed ancora dalle 18.30 non c'è stato il cambio, sto aspettando a vedere se riesco a far funzionare la navigazione poi, infine aspetterei pure un loro sms coi dati di configurazione manemmeno quello è arrivato. Va be.
La mia domanda è, siccome la linea a valori sembra buona, che cavolo è? Impostazioni del modem? Il modem stesso?
Ora c'è un Trust Wireless ADSL2+ Router (15898).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.