View Full Version : MRT.exe
Erekose85
12-10-2016, 20:25
Ciao a tutti, ieri all'improvviso avast mi blocca un malware che corrispondeva al percorso windows/system32/MRT.exe lo blocca da solo quindi nn mi dice di fare niente ma per sicurezza faccio una scansione intelligente che mi dice che non ho virus...
quando spengo e riaccendo il computer appena si apre windows mi si apre una finestra che mi chiede di eseguire il film MRT.exe presentandomelo come un file sicuro firmato microsoft e come un file che serve a trovare ed eliminare malware...
io per sicurezza gli ho detto di nn eseguire il file e dopo averlo cercato nella sua cartella l'ho scansionato ma mi dice che è sicuro...
che ne faccio di questo file MRT, cos'è? lo cancello? lo eseguo perchè è sicuro? come faccio a far si che ad ogni avvio di windows non mi chieda di eseguirlo??
grazie in anticipo
supremo.a
12-10-2016, 20:55
Buona sera.
Per far si che il programma non si avii ad ogni avvio,probabilmente basta disabilitarlo tramite msconfig.
Però bisogna vedere che cos'è questo MRT.EXE.
Leggendo in Internet sembra che questo file nasca come uno strumento di rimozione Malware ma a volte può essere anche il contrario.
Dai un'oocchiata anche a questa breve discussione (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-RISOLTO-mrt-exe)
Il tuo antivirus è aggiornato?
Fai una scansione completa se vuoi per stare più tranquillo.
Erekose85
12-10-2016, 21:27
più che altro non ho capito se è stato corrotto (perciò avast me l ha bloccato come malware la prima volta)...ma se è corrotto perchè quando lo vado a scannerizzare me lo da pulito? boooh
e poi non mi ha mai chiesto all'avvio di eseguirlo guarda caso lo fa dopo che me lo segnala come infetto...a meno che non si esegue più automaticamente all'avvio proprio perchè è stato bloccato da avast...meglio non rischiare...
l ho disabilitato da msconfig spero che al riavvio nn me lo chieda più...tanto ne ho sempre fatto a meno e nn l ho mai visto prima tra gli eseguibili all'avvio (o forse nn ci avevo mai fatto caso prima). Cmq l antivirus è avast ed è aggiornato...
supremo.a
13-10-2016, 06:31
Bene,però se vuoi stare sicuro fai una scansione completa e vedi se questo MRT compare in più cartelle (penso che puoi utilizzare la ricerca di Windows).
In caso vedi su Internet o sul forum come eliminarlo.
E guarda,se non l'hai gia fatto,quella discussione che ti ho linkato nel messaggio precedente.
Ciao
mrt.exe è microsoft removal tool
se è quello originale microsoft e avast lo vede come virus è un falso positivo
vai su virustotal e fallo scansionare da vari antivirus (a no purtoppo virustotal non supporta file più grandi di 128 mb)
il tool microsoft è circa 140 MB
però puoi usare allora https://www.metadefender.com/#!/scan-file
che è simile a virustotal
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.