PDA

View Full Version : Disastro Onedrive: aiuto per ripristino situazione files e cartelle

ivanisevic82
10-10-2016, 18:48
Ciao a tutti, pochi minuti fa ho combinato un disastro con questo (orribile) software, di cui spero di potermi liberare quanto prima.

Da molti mesi la mia cartella One Drive (all'interno della quale ci sono anche tutti i miei files di lavoro) non si sincronizzava, non so esattamente per quale ragione (forse spazio esaurito, forse cambio di sistema operativo...).

Ho ignorato il problema, riservandomi di passare ad un diverso servizio di clouding appena possibile.

Oggi tuttavia windows (10) mi ha proposto di "riattivare" OneDrive", chiedendomi in quale cartella avrei voluto farlo funzionare.
Ho indicato la cartella che utilizzavo in origine, che nei mesi - da quando avevo smesso di sincronizzare - aveva subito moltissimi cambiamenti.

Il disastro.

One Drive ha apportato le seguenti modifiche alla mia cartella:

- Ha aggiunto tutte le cartelle e i files che nel tempo avevo eliminato o cancellato, riportando sostanzialmente tutto allo stato in cui si trovava One Drive mesi fa, sul server.

- Ha sovrascritto i files nuovi che avevo sul pc, nella cartella one drive, con i corrispettivi files che erano stati salvati mesi prima sul server.

- Non ha cancellato (ci mancava...) i file e le cartelle nuove.

In definitiva la mia cartella di lavoro è un incubo: non si distingue più nulla tra cartelle duplicate; files sovrascritti; files eliminati in locale e riapparsi sul mio pc dopo mesi (riportai in vita dalla nuvoletta malefica).

Vorrei tornare indietro nel tempo di un'ora, ovverosia, cancellare tutto lo schifo che quest'orrendo software ha fatto alla mia cartella.

E' possibile o devo rassegnarmi all'idea che mesi di lavoro o "ordine" sono andati definitivamente perduti?

Grazie

x_Master_x
10-10-2016, 20:15
Contatta il supporto di OneDrive e fai la medesima richiesta. Magari hanno una sorta di history e risolvono loro, non ne ho idea ma rimane in ogni caso il primo passo da fare.

ivanisevic82
10-10-2016, 20:19
Contatta il supporto di OneDrive e fai la medesima richiesta. Magari hanno una sorta di history e risolvono loro, non ne ho idea ma rimane in ogni caso il primo passo da fare.

Temo che questa non possa essere la soluzione.

La cartella che mi è stata "stuprata" da One Drive era una cartella locale, non più su cloud ormai da tempo.

Accettando di riportare sul cloud quella cartella, One Drive ha mischiato i vecchi file presenti con cloud con le versione aggiornati di cartelle e file presente in locale.

Io rivorrei la versione locale tale e quale a prima...e questa di certo non me la può restituire chi gestiva la parte cloud!

x_Master_x
11-10-2016, 07:57
Nessuno te la può restituire esattamente come prima, però...puoi rimuovere i duplicati e i file con data di creazione\modifica più recenti\vecchi ( cioè quelli aggiunti da OneDrive ) con Old Files Manager, link in firma.

P.S. Ti consiglio di operare su una copia della directory solo per evitare problemi visto che non hai mai usato il programma e sono dati importanti. Se hai dimestichezza e sei sicuro puoi farlo direttamente sulla directory originaria.

ivanisevic82
11-10-2016, 08:16
Nessuno te la può restituire esattamente come prima, però...puoi rimuovere i duplicati e i file con data di creazione\modifica più recenti\vecchi ( cioè quelli aggiunti da OneDrive ) con Old Files Manager, link in firma.

P.S. Ti consiglio di operare su una copia della directory solo per evitare problemi visto che non hai mai usato il programma e sono dati importanti. Se hai dimestichezza e sei sicuro puoi farlo direttamente sulla directory originaria.

Ti ringrazio, lo testerò prima su una copia di backup e poi eventualmente apporterò le modifiche.

Domanda: io al momento ho messo in "pausa" la sincronizzazione di OneDrive.
Metti che tra l'utilizzo di questo software e un po' di sbattimento manuale riesco a riportare tutto ad uno stato "accettabile"...non è che appena riattivo la sincronizzazione mi rovina di nuovo tutto il lavoro fatto??
Come faccio a dire a onedrive: "prendi questa cavolo di cartella in locale e rendi tutto tale e quale anche sul cloud" al posto di "prendi il contenuto del cloud e sovrapponilo alla mia cartella locale".
Grazie!

EDIT: purtroppo posso rispondermi da solo, ieri avevo messo onedrive in pausa per 24h, questa mattina, in barba al mio comando dato ieri (che evidentemente si "azzera" dopo ogni riavvio) one drive ha ripreso a sincronizzare.
Risultato, il mio lavoro di "ripristino" manuale di ieri sera (2 ore, per tornare ad una parvenza di normalità) è andato a ****ane, in quanto onedrive continua ostinatamente a sovrapporre la condizione del cloud a quella della mia cartella locale, fregandosene altamente del fatto che ieri ho apportato modifiche che - almeno in teoria - essendo più recenti, dovrebbero prevalere.

EDIT 2: ho provato old files manager, usando la funzione che trova i files duplicati, incontro però delle difficoltà.
Per esempio, se nella cartella One Drive che ho selezionato ho questa condizione:

onedrive/pratiche/clienteA/fileduplicato
onedrive/pratiche/clienteA/questioneB/fileduplicato

Il software mi fa vedere solo entrambe queste righe, ma non mi indica ne mi da la possibilità di cancellare in automatico il file più vecchio.

Il tutto peraltro potrebbe essere estremamente pericoloso (infatti lo testerei su una directory di prova) perché quello schifo di onedrive mi ha aggiunto una marea di files vecchissimi e ormai cancellati da tempo dal mio pc in locale, che tuttavia riportano come data di ultima modifica quella in cui sono stati brutalmente reinseriti nel mio harddisk da onedrive!

x_Master_x
11-10-2016, 08:55
Purtroppo dati come file di creazione e di modifica non sono affidabili per la gestione dei duplicati come infatti puoi notare da solo:

Onedrive mi ha aggiunto una marea di files che tuttavia riportano come data di ultima modifica quella in cui sono stati reinseriti nel mio harddisk da onedrive

Una sorta di "modalità automatica" verrà inserita nella prossima versione, ad oggi sta a te decide quale file lasciare e quale no. Per maggiori informazioni vedi prima pagina del thread e l'ultima.