PDA

View Full Version : Problema con nastro vhs-c

Goly
05-10-2016, 10:10
Ciao a tutti
mi scuso in anticipo con i moderatori se dovessi essere fuori sezione, ma data la natura "retrò" del problema non riesco a trovare la categoria adatta.

Volevo riversare dei video da vhs-c su file.
Dopo aver acquistato relativa scheda d'acquisizione, ho inserito il nastro vhs-c nell'adattatore vhs ma il videoregistratore si blocca.
Provato su un altro videoregistratore stesso problema.
Provato con un altro adattatore, niente.

Ho smontato il videoregistratore, in pratica il nastro non viene steso sulla testina. Il movimento meccanico ha inizio ma si interrompe a metà corsa e va in blocco. A questo punto devo agire manualmente sul meccanismo se voglio riavere l'adattatore indietro.

Con le normali videocassette vhs il registratore funziona perfettamente

Esiste un qualche fix per ovviare a questo problema ?

superexpert
05-10-2016, 14:14
Se hai provato più videoregistratori e più adattatori, è quasi sicuramente colpa della cassettina VHS-C che evidentemente (forse perché vecchia) è dura e non scorre bene.

Se almeno il riavvolgimento ultraveloce funziona, prova a riavvolgerla tutta in avanti e poi di nuovo indietro varie volte alla massima velocità, per vedere se si slega un po'

trollman
07-10-2016, 08:11
Le VHS ( e credo anche le vhs-c) hanno un fermo alle bobine (si accese tramite forellino) ,che viene sbloccato al momento dell'inserimento al videoregistratore...
controlla che venga effettivamente sbloccato

Goly
07-10-2016, 10:20
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.

Ho effettuato ulteriori test.
In pratica vengono lette solo le videocassette originali.
I vhs casalinghi e le cassettine no, sarà un problema di qualità dei nastri.
Cmq le cassettine vengono lette dalla telecamera, boh

Alla fine ho risolto con la forza bruta, appena il caricamento del nastro sulla testina si blocca a metà, agisco con due matite e aiuto gli organi ad arrivare nella sede finale.

Non sarà un metodo "pulito" ma in questo modo riesco a salvare vecchi ricordi. :)