View Full Version : Stranezza batteria iphone 5s
Ciao a tutti, da qualche tempo ho un problema con la batteria del mio iphone 5s... appena arriva al 12% scende subito al 5% :eek:
È un telefono che ha già 2 anni, ma non ne faccio un uso massiccio, a volte lo carico anche una volta ogni 2 giorni...
Qualcuno c'è già passato? Grazie mille ;)
prova a ricalibrarla: scarichi il telefono finche si spegne, attendi alcune ore e lo ricarichi fino al 100%
prova a ricalibrarla: scarichi il telefono finche si spegne, attendi alcune ore e lo ricarichi fino al 100%
Ok grazie mille :) proverò a fare così
shoxblackify
04-10-2016, 11:39
8 ore di preciso..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
8 ore spento? ma poi una volta che lo metto sotto carica ed arriva al 100% stacco o lo lascio per qualche ora collegato alla presa elettrica?
sì, 8 ore spento, poi quando arriva al 100% stacchi
Quando la batteria va giù in questo modo significa che è usurata.
2 anni sono tanti, Apple garantisce la sua batteria 400 cicli, penso tu li abbia superati in 2 anni.
Poi ci sono batterie più longeve e altre più sfigate.
In ogni caso la tua, se vuoi risolvere il problema è da sostituire.
Se vuoi un consiglio aspetta ancora un po', sostituiscila quando comincia a spegnersi al 5-6%.
shoxblackify
05-10-2016, 22:37
comitiva di melafonini , io sto facendo la calibrazione della batteria al mio 6S.
Domanda, ma le ore 8 spento sono consigliate o obbligatorie per una corretta calibrazione ? se accorcio di qualche ora , sballerebbe il tutto ?
.. 8 ore sono un etenità :D
comitiva di melafonini , io sto facendo la calibrazione della batteria al mio 6S.
Domanda, ma le ore 8 spento sono consigliate o obbligatorie per una corretta calibrazione ? se accorcio di qualche ora , sballerebbe il tutto ?
.. 8 ore sono un etenità :D
io e' la prima volta che sento dire di 8 ore, prima ho sempre sentito di tenerlo spento "per un po' " e credevo fosse una mezzoretta, non di piu. :confused:
Simonex84
06-10-2016, 13:42
l'importante è farlo spegnere, così iOS tara lo 0% al minimo che regge la batteria, ma poi non serve a nulla lascialo scarico 8 ore, anzi è deleterio, le batterie al litio da completamente scariche si rovinano.
L'altra cosa importante è lasciarlo in carica almeno un'oretta dopo aver raggiunto il 100% perchè quando segna 100% non corrisponde al reale 100% della batteria.
...neanche quando segna 0% corrisponde all'effettivo zero della batteria.
La batterie al litio sono tarate per funzionare tra il 20 e l'80%, che corrispondono a quello che pensiamo siano lo 0 e il 100%...
Simonex84
06-10-2016, 18:53
Però quando l'iPhone si spegne la batteria non viene più usata, metterlo subito in carica o aspettare 8 ore non cambia nulla a livello di carica residua, invece cambia per lo stress, dato che una batteria al litio lasciata scarica si deteriora
shoxblackify
07-10-2016, 00:18
l'importante è farlo spegnere, così iOS tara lo 0% al minimo che regge la batteria, ma poi non serve a nulla lascialo scarico 8 ore, anzi è deleterio, le batterie al litio da completamente scariche si rovinano.
L'altra cosa importante è lasciarlo in carica almeno un'oretta dopo aver raggiunto il 100% perchè quando segna 100% non corrisponde al reale 100% della batteria.
Cmq ognuno dice la sua, io su altri lidi( iPhone Italia eh) ho letto tutto l opposto : dopo che va a 0 e quindi scarico completo , lasciarlo 8 ore spento dopodiché caricarlo fino a 100% e staccare . Detto ciò , direi che è un po vergognesetto che in iOS non implementano una features sulla questione della batteria completamente carica o non carica dove almeno sul telefono dovrebbe scomparire quel simbolo o che emetta un avviso / notifica di avvenuta ricarica completa . La cosa attualmente fastidiosa e che il simbolo del fulmine rimane sempre attivo , a cosa serve una roba del genere? Ha una logica? Davvero imbarazzanti, ma cosa gli costerebbe farlo staccare a ricarica completa che aiuterebbe parecchio ? E boh
Ulisse XXXI
07-10-2016, 00:31
Quando la batteria va giù in questo modo significa che è usurata.
2 anni sono tanti, Apple garantisce la sua batteria 400 cicli, penso tu li abbia superati in 2 anni.
Poi ci sono batterie più longeve e altre più sfigate.
In ogni caso la tua, se vuoi risolvere il problema è da sostituire.
Se vuoi un consiglio aspetta ancora un po', sostituiscila quando comincia a spegnersi al 5-6%.
Apple non garantisce la batteria per 400 cicli di ricarica ma per 1000 cicli me lo hanno detto oggi al apple...comunque il problema ogni tanto me lo fa pure a me e sono a quasi tre anni e 913 cicli di ricarica
Comunque ragazzi lo fatto spegnere, e (avendo letto anche io in giro che non occorre lasciarlo spento 8 ore) ho provato a metterlo sotto carica dopo 10 minuti, poi una volta raggiunto il 100% lo lasciato collegato alla presa per un mezzoretta, ed ad oggi posso confermare che il problema è risolto :)
Adesso appena arriva a quel fatidico 12% scende in maniera graduale, non salta più da 12 a 5%
Quindi posso confermare che era solo un problema di taratura e la batteria regge ancora benissimo ;)
Cmq ognuno dice la sua, io su altri lidi( iPhone Italia eh) ho letto tutto l opposto : dopo che va a 0 e quindi scarico completo , lasciarlo 8 ore spento dopodiché caricarlo fino a 100% e staccare . Detto ciò , direi che è un po vergognesetto che in iOS non implementano una features sulla questione della batteria completamente carica o non carica dove almeno sul telefono dovrebbe scomparire quel simbolo o che emetta un avviso / notifica di avvenuta ricarica completa . La cosa attualmente fastidiosa e che il simbolo del fulmine rimane sempre attivo , a cosa serve una roba del genere? Ha una logica? Davvero imbarazzanti, ma cosa gli costerebbe farlo staccare a ricarica completa che aiuterebbe parecchio ? E boh
che io sappia quando arrivo quasi al 100% (diciamo al 95%) la carica diventa un manrtenimento cioe' a basso amperaggio, come praticamnte tutti i laptop che ho visto io.
Lasciarlo in carico al 100% quindi non danneggia
Per il simbolo del flash, beh se sei attaccato al caricatore per me è giusto che ci sia
shoxblackify
07-10-2016, 18:02
Comunque ragazzi lo fatto spegnere, e (avendo letto anche io in giro che non occorre lasciarlo spento 8 ore) ho provato a metterlo sotto carica dopo 10 minuti, poi una volta raggiunto il 100% lo lasciato collegato alla presa per un mezzoretta, ed ad oggi posso confermare che il problema è risolto :)
Adesso appena arriva a quel fatidico 12% scende in maniera graduale, non salta più da 12 a 5%
Quindi posso confermare che era solo un problema di taratura e la batteria regge ancora benissimo ;)
Va bo proverò anche questa...
Apple non garantisce la batteria per 400 cicli di ricarica ma per 1000 cicli me lo hanno detto oggi al apple...comunque il problema ogni tanto me lo fa pure a me e sono a quasi tre anni e 913 cicli di ricarica
Dal sito Apple:
La batteria è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale per 500 cicli di carica completi. La garanzia di un anno copre eventuali difetti della batteria, ma Apple offre un servizio di assistenza per la batteria anche dopo la scadenza della garanzia. Prezzi e condizioni possono variare.
Link: http://www.apple.com/it/batteries/service-and-recycling/
1000 cicli sono per batterie Ipad
Semplicemente perchè non serve.
La batteria non ha bisogno di calibrazioni aggiuntive a quelle standard
Apple consiglia di scaricare il telefono a 0 una volta al mese, con questo sistema la batteria si calibra in automatico.
Se notate anomalie o cali repentini di percentuale si risolve sostituendo la batteria, stop.
Non capisco cosa ci sia di poco chiaro
Le calibrazioni di portarlo a 0 e lasciarlo fermo 8 ore, non hanno senso alcuno.
Anche perchè, come qualcuno ha detto sopra, viene inviato il comando spegni quando la batteria è sotto tot volt, e di certo non è completamente scarica, anche perchè si rovinerebbe.
Simonex84
12-10-2016, 20:04
per concludere l'operazione di scarica e ricarica serve per calibrare il calcolo della percentuale che viene indicata, in modo da avere un punto di partenza 100% con i massimi mah che la batteria regge ed uno 1% con la carica minima che permette l'accensione, sulla batteria in se non viene calibrato un bel niente.
come dice giustamente teo180, se al 60% l'iPhone si spegne, o se salta dal 90 al 20 per tornare al 50 è la batteria che sta partendo e va sostituita.
Comunque dopo aver fatto la calibrazione ha funzionato regolarmente per una volta, poi si è rispresentato il problema... ma questa volta non salta più solo dal 12% al 5% ma varia... quindi cari ragazzi la batteria sta passando a miglior vita... :(
Devo comunque ammettere che non è durata molto, lo caricavo un volta ogni 2-3 giorni e non ne faccio un utilizzo esagerato, anzi, a volte lo tocco un paio di volte al giorno :( Per quello che uno paga un iphone potrebbero almeno utilizzare batterie un po più decenti...
Le batterie vanno molto a fortuna, alcune a 300 cicli sono da sostituire, altre arrivano a 1000 cicli senza rilevare particolari segni di cedimento.
In ogni caso, per quello che costa sostituirsi una batteria in casa, non esitate a cambiarla
ProvConf
13-10-2016, 09:30
Comunque dopo aver fatto la calibrazione ha funzionato regolarmente per una volta, poi si è rispresentato il problema... ma questa volta non salta più solo dal 12% al 5% ma varia... quindi cari ragazzi la batteria sta passando a miglior vita... :(
Devo comunque ammettere che non è durata molto, lo caricavo un volta ogni 2-3 giorni e non ne faccio un utilizzo esagerato, anzi, a volte lo tocco un paio di volte al giorno :( Per quello che uno paga un iphone potrebbero almeno utilizzare batterie un po più decenti...
Lo sono infatti.
Probabilmente quella del tuo è una di quelle che è morta prima del tempo.
Comunque i sintomi direi che sono identici a quelli del 5S del fratello di una mia amica.
Arrivava al 10/12% e poi si spegneva di colpo.
anche il mio 5 ultimamente si comporta così, però la batteria ha ancora una buona durata per l'uso che ne faccio io e quindi per ora non la cambio.
Comunque...cambiala oppure falla cambiare da qualcuno esperto.
Occhio a dove la prendi, perché alcune pur dichiarate come originali hanno già qualche ciclo di carica sulle spalle
Se hai un power reseller nella tua zona oppure un Apple Store, ti conviene affidarti a loro così sei sicuro al 100%.
Si diciamo che io sarei in grado di sostituirmela da solo... il problema è appunto trovare la batteria originale, che è impossibile per quello che ne so... quindi occorre optare per le compatibili, ma non ho molta fiducia in quelle...
ProvConf
14-10-2016, 12:39
Si diciamo che io sarei in grado di sostituirmela da solo... il problema è appunto trovare la batteria originale, che è impossibile per quello che ne so... quindi occorre optare per le compatibili, ma non ho molta fiducia in quelle...
http://www.cellulareaccessori.com/batteria-iphone-5s-batteria-originale-p-3056.html
Sono tutte originali in quanto dopo averle sostituite, con apposite app, puoi controllare i cicli fatti.
Se scrivono originali, non è che possono poi fregarti vendendoti una batteria con diversi cicli sulle spalle come fanno molti furboni sulla baya...
Vai tranquillo.. ;)
http://www.cellulareaccessori.com/batteria-iphone-5s-batteria-originale-p-3056.html
Sono tutte originali in quanto dopo averle sostituite, con apposite app, puoi controllare i cicli fatti.
Se scrivono originali, non è che possono poi fregarti vendendoti una batteria con diversi cicli sulle spalle come fanno molti furboni sulla baya...
Vai tranquillo.. ;)
Il fattore dei cicli è da prendere con le pinzette, nel senso che per esperienza ho sostituito battere vendute come compatibili con 0 cicli... Addirittura una di queste è durata 3 mesi su un iphone 4s ma era esteticamente identica all'originale :(
Tu hai già acquistato da quel sito?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.