PDA

View Full Version : PROBLEMA Hard Disk Esterno (WD Elements) Non Rilevato Nell'esplora Risorse

Cece1984
03-10-2016, 16:32
Ciao da qualche giorno ho questo problema con un hd esterno usb 3 autoalimentato WD Elements 1078.
In pratica quando lo collego a qualsiasi pc (e qualsiasi versione windows) questo viene riconosciuto, avviene l'installazione del driver che poi va a buon fine, ma poi quando vado nell'esplora risorse (risorse del computer) questo non viene visualizzato.

Inoltre viene anche riconosciuto nell'elenco unità disco alla voce "WD Elements 1078 USB Device" nella "gestione dispositivi"

La cosa strana invece succede nel menu gestione disco (nella gestione computer) dove viene vistoin questo modo:
- Integro (partizione primaria) 931,16 GB
- Integro (Partizione di sistema EFI) 200 MB
- 128 MB Non allocata

e non viene assegnata la lettera, che invece è visualizzabile negli altri dischi presenti nell'hd?

Dite che è un problema grosso???

Eress
03-10-2016, 17:46
Intanto prova tu ad assegnargli una lettera. Cmq lo piallerei completamente e poi dovrebbe funzionare correttamente.

Cece1984
04-10-2016, 08:12
Purtroppo la lettera non me la fa assegnare...ma solo "eliminare il volume"....volevo sapere se esistono metodi alternativi per entraci e salvare i dati dopodichè mi preoccuperei di formattarlo

Danilo Cecconi
04-10-2016, 09:41
Prova con una live di Linux a recuperare i file, se vede l'hd.

Cece1984
04-10-2016, 09:47
Prova con una live di Linux a recuperare i file, se vede l'hd.

immaginavo una cosa del genere...stavo per procedere, ma speravo prima di riuscire in ambiente windows.

Procedo con la live di linux e vi dico

Cece1984
04-10-2016, 10:48
Collegandolo alla live di linux ho scoperto una cosa interessante.
All'interno dell'hd sono presenti cartelle di un possibile inizio di backup fatto da un mac book air.
Vi spiego...l'hd in questione è della mia morosa che una sera è stata da una sua amica per vedere un film con questo hd. Questa amica ha collegato l'hd al suo mac book air (hd formattato in ntfs)....la serata film è saltata quando le due ragazze (non molto esperte per la verità) non sono riuscite a leggere il disco ntfs con il suddetto mac book.

La cosa strana è che nell'hd risulta una sola cartella contenente a sua volta le cartelle:
Backups.backupdb --> MacBook Air di (nome dell'amica) --> 2016-09-20-213653.inProgress --> E61A744E-7945-426F-9040-67CAC92000759 --> Machintosh HD --> Applications --> Adobe Bridge CS3....e poi puù nulla.

Come se il sistema operativo del mac in questione avesse usato l'hd per iniziare a fare il backup del mac...poi successivamente interrotto evidentemente.

La cosa che mi fa molto arrabbiare è che non sono visibili altri files oltre alle cartelle che vi ho detto...come se avesse cancellato tutto.

Il disco è da 1 tera...e da ubuntu risultano utilizzati 683 mb e liberi 999,1 Gb.
Altra cosa strana, sempre in ubuntu alla voce tipo di file system non compare nulla.

In windows la situazione è quella che ho descritto al primo post.

- Integro (partizione primaria) 931,16 GB
- Integro (Partizione di sistema EFI) 200 MB
- 128 MB Non allocata

Ma non so bene quando ci sia di occupato, e anche qui non compare il tipo di file system in cui è formattato l'hd.

Quindi è possibile che debba ringraziare l'amica della mia morosa per avergli, penso inavvertitamente, cancellato tutti i files dall'hd

Danilo Cecconi
04-10-2016, 11:28
.....Ma non so bene quando ci sia di occupato, e anche qui non compare il tipo di file system in cui è formattato l'hd.probabilmente perché Windows non riconosce il file system dei Mac
Quindi è possibile che debba ringraziare l'amica della mia morosa per avergli, penso inavvertitamente, cancellato tutti i files dall'hd
Penso proprio di si!
Se si è avviata l'operazione di backup, anche se non portata a termine, per prima cosa avrà senz'altro formattato l'hd (con file system Mac).

PS: Parlo da completo inesperto, o quasi, di pc Mac. ;)

Cece1984
04-10-2016, 11:37
probabilmente perché Windows non riconosce il file system dei Mac
Penso proprio di si!
Se si è avviata l'operazione di backup, anche se non portata a termine, per prima cosa avrà senz'altro formattato l'hd (con file system Mac).

PS: Parlo da completo inesperto, o quasi, di pc Mac. ;)

Ok..a questo punto per avere certezza in questo senso e leggere quindi il file system del mac, ci sono software per windows che riescano a vedere il file system mac?

Non so partition magic o roba simile

gianmpu
04-10-2016, 12:27
Anch'io sono totalmente inesperto di mac, ma esprimo comunque un parere in base alle mie scarse conoscenze. Il sistema operativo presente sui mac è basato su bsd. Essendo quest'ultimo un "cugino alla lontana" dei sistemi linux, se vuoi trovare strumenti che permettano di leggere il filesystem e recuperare i dati, forse avrai più fortuna se cerchi nel mondo linux che in windows. ;)

Cece1984
04-10-2016, 13:19
Anch'io sono totalmente inesperto di mac, ma esprimo comunque un parere in base alle mie scarse conoscenze. Il sistema operativo presente sui mac è basato su bsd. Essendo quest'ultimo un "cugino alla lontana" dei sistemi linux, se vuoi trovare strumenti che permettano di leggere il filesystem e recuperare i dati, forse avrai più fortuna se cerchi nel mondo linux che in windows. ;)

Ho trovato il programma HFSE Explorer per windows e dentro il disco mi riesce a vedere le stesse cartelle che vedevo con il live di linux...a conferma che il disco è stato formattato da mac OSX in HFSE...

Ma dopo una cosa cosi dite che i dati possono essere recuperati in qualche modo???

gianmpu
04-10-2016, 13:23
Puoi provare con testdisk e/o photorec

Cece1984
04-10-2016, 13:48
Puoi provare con testdisk e/o photorec

Con photorec sto riuscendo a recuperare i dati...ci vorrà molto, ma penso di essere sulla strada giusta...

Spero solo di avere abbastanza spazio di archiviazione per recuperare i dati:D :D

tallines
04-10-2016, 20:21
Con photorec sto riuscendo a recuperare i dati...ci vorrà molto, ma penso di essere sulla strada giusta...

Spero solo di avere abbastanza spazio di archiviazione per recuperare i dati:D :D
Ottimo software freeware PhotoRec, come anche TestDisk, per il recupero dati, anche in ambienti, non windows :)