PDA

View Full Version : (Problema) Monitor si spegne e non si riaccende


Albuz92
02-10-2016, 09:23
Salve a tutti.
Ho un monitor HP 2311x. Da qualche tempo succede una cosa strana: il monitor si spegne dopo 10-15 min circa d inattività, anche se in quel momento c'è un video in esecuzione.
Tutte le impostazioni di risparmio energetico del PC sono disabilitate, e basta un movimento del mouse per farlo riaccendere.
Inoltre da qualche giorno avviene anche questo: se il monitor si spegne (o viene spento manualmente), e resta spento MENTRE IL PC È ACCESO per troppo tempo (in realtà anche una manciata di minuti), quando viene riacceso non funziona più. Si accende per un microsecondo e poi da schermata nera perenne. Il monitor è "acceso" come suggerisce la spia d'accensione, ma l'LCD rimane nero. Qualsiasi tentativo di riavviare il PC o il monitor non funziona. Anche staccando il DVI del PC, e accendendolo solo per vedere la schermata dei collegamenti del monitor, fa lo stesso flash per poi spegnersi di nuovo.
L'unica possibilità è aspettare diverse ore con tutto spento, e il problema si risolve.

Ho pensato a un problema di surriscaldamento, ma vorrei precisare che il problema avviene anche se il PC è stato appena acceso.
Quale potrebbe essere il problema? Come potrei risolverlo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Albuz.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Albuz92
02-10-2016, 19:12
Ciao e buona Domenica.
Non conosco quel monitor,io attualmente uso ancora un CRT e como S.O Windows XP,quindi dal punto di vista di esperienza non posso aiutarti.
Per quanto riguarda il primo problema mi viene da pensare:
Sei sicuro di aver disabilitato in Windows la funzione dello spegnimento automatico del monitor e/o standby/sospensione?
Poi... potrebbe anche essere che nei monitor moderni ci sia, nel menu, una impostazione che permetta di farlo disattivare dopo tot minuti,buh.. prova a dare un'occhiata nelle impostazione sullo schermo.
Per quanto riguarda il secondo problema non saprei che dirti... potrebbe anche essere ,appunto, come hai letto, un qualche problema di Windows 10.
Sei in possesso di un eventuale CD-Driver del monitor?
Se si,prova ad installarlo.
E per sicurezza,prova ad impostare le impostazioni originali con i pulsanti del monitor e vedi che fa...
Poi ricordati di disattivare l'eventuale chiusura automatica di quest'ultimo.

Si, ho controllato più volte che tutte le opzioni di risparmio energetico fossero disattivate sia su Windows che sullo schermo. Adesso sto usando un altro monitor e anche questo va in standby senza motivo, quindi il problema o è su Windows, o forse potrebbe essere un problema di mobo?
Per quanto riguarda il secondo problema, sembra proprio un problema tecnico, quindi forse l'unica opzione è portarlo da qualcuno per smontarlo e trovare il problema.