PDA

View Full Version : L'ho fatto: Macbook pro, problemi vari da principiante

manicomic
01-10-2016, 13:11
Dopo 16 anni di sistemi windows ho ceduto al lato oscuro della mela, oggi accanto al mio desktop con windows 10 si trova un piccolo mac book pro retina :)
Se avete consigli fate pure!

manicomic
01-10-2016, 13:32
ragazzi primo problema... perché non mi fa scaricare win rar dalle app? mi chiede la password tutto ok, ma non lo scarica

manicomic
01-10-2016, 13:45
ho un altro problema, cerco di installare lightroom ma mi chiede una password... ma quale password devo inserire me le da tutte sbagliate

risolto, era la password di avvio pc

lorbur
02-10-2016, 21:08
Scarica UnRarX

Per la password di installazione hai risolto :D

manicomic
03-10-2016, 22:21
Ne ho scaricato un altro funzionante.
Per ora ci sto prendendo la mano.
Sofware simile ad adblock?
L'antivirus devo metterlo?

manicomic
03-10-2016, 22:28
AH dimenticavo, come faccio a fare il backup su hd esterno di tutto il sistema?
Prima me lo chiedeva in automatico ma non avevo un hd formattato exfat

lorbur
03-10-2016, 23:45
UnRarX è il migliore gratuito, poi decidi tu

impostazioni -> time machine e selezioni l'hd

antivirus anche no

twistdh
04-10-2016, 00:08
Quoto lorbur: antivirus mai nella vita :)
Time machine e ottimo e semplicissimo...il disco che vuoi usare va formattato (per intero o una partizione, basta che sia grande almeno come il disco di sistema) in Mac OS X journaled

bio.hazard
04-10-2016, 08:18
Sofware simile ad adblock?

adblock plus, ublock

L'antivirus devo metterlo?

se non devi condividere files con utenti Windows, puoi anche non metterlo.

manicomic
04-10-2016, 14:23
grazie a tutti.
Vediamo se riesco a prenderci la mano:D

manicomic
05-10-2016, 16:13
ho un problema serio, che non capisco a cosa sia dovuto.
Ad un momento non meglio identificato, ma abbastanza presto safari fa 2 cose, mi scarica in automatico un software advance mac cleaner, e mi blocca la possibilità di uso di safari, o meglio non mi permette l'uso da touchpad del semplice "click" per selezionare un link oppure scrivere del testo in uno spazio.
Cosa è successo?
Ci ho installato solo vlc, lightroom, un programma di compressione ed uno di blocck adware adblock plus.
:cry:

M@n
06-10-2016, 09:46
https://9to5mac.com/2016/10/05/spotify-free-malware-mac/
non so se hai usato spotify, pero' vale la pena controllare

manicomic
07-10-2016, 16:17
Non ho usato spotify pero' ormai sono sicuro si tratti proprio di un virus o qualcosa del genere.
Ho provato a cancellare tutto il cancellabile ma il problema persiste.
Ma come è possibile che ho preso un virus senza fare praticamente nulla???
E soprattutto adesso come faccio a cancellarlo visto che mi impedisce praticamente la navigazione web=

manicomic
07-10-2016, 16:18
Non c'è un modo per formattarlo?

lauda
07-10-2016, 16:26
Beh dai è partita alla grande l'esperienza Mac! Spero di avere più fortuna a fine anno :D

ProvConf
07-10-2016, 16:29
Non c'è un modo per formattarlo?

Ma da quello che leggo il tuo è nuovo.
C'è una combinazione di tasti da tener premuta prima di accenderlo.
Però io non prenderei in considerazione questa cosa, piuttosto mi concentrerei sul problema che può essere risolto senza soluzioni drastiche (il mac non si formatta mai).

dav117
07-10-2016, 16:37
usa ublock. Mai antivirus su mac:mbe: :D

twistdh
07-10-2016, 17:35
Ma cosa diavolo ci hai fatto? Mai preso un virus su Mac da quando lo uso (da iniziò 2009) e non ho mai dovuto formattare :p

Comunque si, ottimo inizio direi :p

manicomic
07-10-2016, 19:59
ma appunto non ci ho fatto davvero nulla, ho installato un paio di software sicuri come lightroom, vlc un paio di cose prese dall'app store.
Forse ho risolto con l'antivirus sophos suggeritomi da un mio amico, al momento non sembra presentarsi il problema...
Cone adware come scritto ho messo adblock plus

Si il mio è nuovo, preso sabato

ProvConf
07-10-2016, 20:05
ma appunto non ci ho fatto davvero nulla, ho installato un paio di software sicuri come lightroom, vlc un paio di cose prese dall'app store.
Forse ho risolto con l'antivirus sophos suggeritomi da un mio amico, al momento non sembra presentarsi il problema...
Cone adware come scritto ho messo adblock plus

Si il mio è nuovo, preso sabato

Con la roba che hai istallato, il sistema ti ha chiesto la password di admin solo quando hai installato lightroom (forse, perché non ne sono sicuro).
VLC, non ha bisogno di privilegi elevati per funzionare, lo attivi addirittura dal volume per provarlo e se non ti piace, lo elimini direttamente nel cestino senza spostarlo in applicazioni.
Lo store, è lo store quindi sei quasi in una botte di ferro...Direi che nel tuo caso specifico, l'antivirus lo hai messo per nulla.

ProvConf
07-10-2016, 20:10
Quoto lorbur: antivirus mai nella vita :)
Time machine e ottimo e semplicissimo...il disco che vuoi usare va formattato (per intero o una partizione, basta che sia grande almeno come il disco di sistema) in Mac OS X journaled

Umh...In realtà no.
Per avere un buon "storico" (il bello di time machine è proprio quello), è meglio che sia almeno il doppio/triplo del disco di sistema.
Time machine esegue backup giornalieri/settimanali, se troppo piccolo fai presto a riempirlo.

san80d
07-10-2016, 21:17
Concordo, almeno il doppio.

AlexSwitch
08-10-2016, 09:12
Umh...In realtà no.
Per avere un buon "storico" (il bello di time machine è proprio quello), è meglio che sia almeno il doppio/triplo del disco di sistema.
Time machine esegue backup giornalieri/settimanali, se troppo piccolo fai presto a riempirlo.

Non così tanto presto... TM esegue backup incrementali del Macintosh HD... Praticamente esegue un backup completo ( del sistema ) solamente dopo l'installazione di una nuova versione o aggiornamento di OS X/macOS.

Con l'iMac in firma e una partizione da 1TB su HD esterno, dopo quasi 3 anni, ho ancora quasi 500GB disponibili e posso tornare indietro fino a Mavericks ;)

twistdh
08-10-2016, 09:44
Ovviamente più grande è meglio è...io però parlavo di requisiti minimi! Il disco deve essere almeno come quello di sistema perché se è più piccolo non ti ci fa fare nemmeno il backup. Poi ovviamente se è il doppio o più grande ancora allora si ha uno storico maggiore.

Quindi il limite minimo e la stessa dimensione di quello di sistema...il limite massimo non c'è

manicomic
08-10-2016, 09:57
In pratica mi serve un altro hd esterno o una partizione di quelli che ho.

Nel frattempo si sono presentati 2 problemi che non riesco a risolvere, anche questi piuttosto stupidi e credo di facile soluzione.
Quando apro il mac in automatico si apre il programma delle email ed una finestra di importazione foto di alcune foto che avevo voluto visualizzare da hd esterno (e che pero' temo mi abbia copiato su hd del mac), come faccio ad eliminare questi avvii automatici ed eliminare le foto che mi ha copiato sull'hd?

Poi ho un problema con lr, ovvero l'aggiunta di preset, da windows c'è un percorso dove copi i file, su mac leggo che sostanzialmente è uguale pero'.... non trovo il percorso e non capisco come avere la barra di percorso... nel dettaglio quando vado sul mio nome utente dovrei avere il percorso

Username/Library/Application Support/Adobe/Lightroom

Ecco... io non trovo nemmeno la cartella library... e non capisco come avere la barra per scriverlo li.

Come posso fare?

manicomic
08-10-2016, 10:16
Ho visto che dal menu' vista mostra barra del percorso, in basso esce il percorso... ma non posso "aggiungere" parte del percorso che non trovo come con win

twistdh
08-10-2016, 10:34
non ho ben capito quello che vuoi fare sinceramente...comunque per aggiungere i preset se non ricordo male basta importarli dal menù a tendina dei preset, se non è cambiato qualcosa...

in ogni caso per andare in una cartella specificando il percorso da Finder basta premere cmd+shift+G (da una qualsiasi finestra del Finder) ed immettere il percorso. se vuoi copiarti il percorso basta fare "click destro" sulla cartella/file di cui ti interessa il percorso "Servizi" e poi "copia percorso"

spero di aver capito quello che chiedevi :)

manicomic
08-10-2016, 10:44
Perfetto ho risolto con la combo di tasti, era proprio quello che volevo fare (per quanto con win è leggermente diverso, ma il risultato non cambia).
Purtroppo con l'aggiunta dal programma, mi fa creare solo preset da 0, mentre io li ho già comprati ed ho i file da aggiungere.

Una curiosità generica sulla batteria invece, non so se vale anche per altri portatili ma ho sempre avuto desktop e non mi sono posto problemi, qual'è il modo migliore per preservare la batteria se lo uso in un posto fisso? se lo attacco alla corrente e la batteria è completamente carica usura comunque la batteria o no? ricordo che anni fa consigliavano in questi casi di togliere la batteria, ma sul mac ovviamente non si puo'.

Sono anche riuscito ad eliminare le foto che aveva copiato inspiegabilmente sul pc, tuttavia ifoto e le email continuano ad avviarsi da sole ad accensione pc senza motivo.

twistdh
08-10-2016, 11:06
per quanto riguarda la batteria non farti troppi problemi, le batterie dei mac sono tra le migliori che si possano comprare...se riesci cerca di seguire questi punti:

-non tenerlo sempre attaccato alla corrente, ogni tanto usalo anche a batteria
-non tenerlo sempre staccato dalla corrente: se ogni volta che lo carichi lo stacchi subito e lo usi fino all'esaurirsi della batteria per poi ricaricarlo completamente e ripetere la procedura, allora farai molti cicli e la batteria si usura prima.
-se non lo usi per molto tempo non lasciarlo con la batteria completamente carica oppure completamente scarica.

l'uso top è: la notte lo carichi, la mattina lo stacchi e quando la batteria è al 90/95% lo attacchi e lo usi attaccato fino alla mattina dopo e ripeti...una volta a settimana(circa) lo usi a batteria fino quasi ad esaurimento e poi lo colleghi e ripeti il giro.

però ripeto: non farti troppi problemi, l'importante è mantenere gli elettroni in movimento per ottimizzare la durata...per fare questo evita di usarlo SOLO a batteria oppure SOLO a corrente

per i programmi: quando lo accendi dovrebbe aprirti tutti i programmi che erano avviati nel momento dello spegnimento...se non vuoi che li avvii in automatico nelle impostazioni puoi disattivare tale funzionalità oppure prima di spegnere il mac chiudi i programmi che non vuoi che ripartano in automatico all'accensione.

PS: ma tu spegni ogni volta il mac? :eek: io riavvio solo quando sono costretto per installare aggiornamenti di sistema

manicomic
08-10-2016, 14:10
Beh sempre no, ma spesso lo spengo, sono abituato ai desktop :)

Finalmente una nota positiva, non la sola eh, mentre il mio desktop esporta un matrimonio, mi sto elaborando dal macbook un 18 esimo fatto di recente, i file sono caricati su un modesto hd esterno da 2.5", oppure il pc è molto veloce, non noto differenze con il desktop che è un esacore amd, con scheda video r7 270 e doppio sud, non un mostro di potenza ma sulla carta più' potente del dual core a basso consumo del mac.
Mi trovo bene con il trakball non trovo differenze sostanziali con il mouse ed il monitor è piacevole.
Chiaramente il monitor è piccolo per lavorare bene, sono abituato ad un 32 XD
Per lavorare con notebook sarebbe necessario probabilmente un 17" che a quanto ho visto apple non fa più', ma magari anche il 15 aiuterebbe un po'.
Ma come primo tentativo non volevo spendere più' di quanto speso per il 13 base

twistdh
08-10-2016, 15:17
Beh sempre no, ma spesso lo spengo, sono abituato ai desktop :)

perchè tu i desktop li spegni sempre? :ciapet:

io in generale i mac li spengo solo se devo fare un aggiornamento di sistema...capita che per 6 mesi non lo spengo mai e va sempre alla perfezione. con windows lo spegnevo sempre ma ci ho messo poco ad abituarmi :D

comunque se sei abituato ad un 32 anche con un 15 saresti notevolmente limitato...io sono abituato ad un 23/24 e sia il 13 sia il 15 mi sembrano minuscoli :D quindi preferisco la portabilità del 13

manicomic
08-10-2016, 16:02
Si vero non c'è paragone anche se... il 32 è un full hd che uso ad un pò di distanza, un notebook da 17 con risoluzione elevata lo userei da molto piu' vicino.
Poi si in effetti io presi il 32 piu' per far vedere le foto ad i clienti che per vederle io, rimanendo sulla risoluzione fhd anche un 24 mi andava benissimo (prima avevo un 22).
Con il fisso spengo sempre tutto, compreso gruppo di continuità ed una mega ciabattona da 10 kg a cui ho collegato tutto, per evitare consumi quando è tutto spento.

Diciamo che per ora sto provando... vediamo come va.

manicomic
09-10-2016, 02:16
Domandina, ma per vedere delle foto presenti su hd con il programma foto devo per forza di cose importarle e quindi copiarle sull'hd del mac? non è possibile farlo dall'he esterno?
E poi, facendo un album sempre con iPhoto non posso scegliere un formato random e stampare altrove? devo stampare per forza da loro?

twistdh
09-10-2016, 10:12
per vedere le foto su Foto devi caricarle...tieni presente che non è un visualizzatore ma un gestore di foto, e come tutti i gestori deve avere le foto caricate. se le vuoi solo vedere dall'hd esterno puoi usare Anteprima (premi la barra spaziatrice, metti a tutto schermo, e scorri con le frecce). se vuoi puoi dire a Foto di salvare tutta la libreria su hd esterno, ovviamente però se il disco non è collegato e apri Foto non ti fa vedere nulla.

non ho mai fatto stampare degli album, ma penso proprio che li puoi far stampare solo ad apple se li crei su Foto...per questo magari senti il parere di qualcuno più ferrato :)

manicomic
09-10-2016, 11:50
Ecco allora cerco di capire come salvare su hd esterno, perchè già l'hd è piccolo, se mi carica le foto è finita XD
Il visualizzatore di immagine è del tipo tradizionale, mi piaceva il fatto che iphoto le fa scorrere in automatico magari con colonna sonora.

Peccato che l'impaginazione sia legata alla stampa da apple, il mio lab mi fa prezzi piu' vantaggiosi e soprattutto album di maggiore qualità, ma non c'è un sw simile che costa poco o magari free? mi sembra assurdo che un sw come pixellu smart album che fa 2 cose, le fa bene per carità ma costa 300 euro!!!
Ed indesign è una martellata sulle paxxe per quanto è macchinoso da usare.

twistdh
09-10-2016, 12:05
Il visualizzatore di immagine è del tipo tradizionale, mi piaceva il fatto che iphoto le fa scorrere in automatico magari con colonna sonora.

certo Foto fa una presentazione migliore, tuttavia se selezioni tutte le foto che vuoi vedere e le apri con Anteprima (click destro, apri con, anteprima), ti basta entrare in modalità schermo intero (cmd+shift+f) e si avvia la presentazione (semplicemente le fa andare in automatico con effetto trasparenza e senza musica...volendo puoi andare avanti ed indietro con le frecce). se vuoi una cosa ultrarapida e ti accontenti può essere una soluzione valida...se le vuoi su Foto ma non le vuoi salvare sull'ssd di sistema allora basta dire a Foto di tenere la libreria dove preferisci (puoi indicare un qualunque percorso, anche su disco esterno)