PDA

View Full Version : Migliorare connessione Adsl su impianto vecchio

johnnyferrari
29-09-2016, 19:12
Salve a tutti,
A casa ho un impianto telefonico abbastanza vecchiotto e vorrei migliorare la mia connessione internet, o quanto meno vorrei eliminare dispersioni di segnale inutili.
Vi elenco i miei "problemi"
1 All'ingresso dei cavi telefonici provenienti dalla telecom, è presente un dispositivo con dei fusibili. Ho letto su internet che ormai sono inutili. Come posso bypassarli? Basta collegare direttamente i fili tra loro oppure esistono dei veri e proprio morsetti per fare ciò?
2 Il cavo che va dal dispositivo con i fusibili alla presa tripolare ha gli stessi anni del resto dell'impianto. Mi consigliate di cambiare il cavo? Se sì, devo usare un particolare cavo (mi riferisco a possibili cavi schermati o roba varia)?
3 Al muro, ho una presa tripolare. Secondo voi, è meglio cambiarla con una presa RJ?
4 Il cavetto che va dalla presa del muro al modem deve essere di particolare qualità?
Questi sono i passaggi che vorrei seguire per migliorare la mia linea telefonica. Se avete altri idee o metodi migliori per farlo, dite pure.. Non sono un esperto e quindi non vorrei che, dopo aver fatto tutti questi cambiamenti, mi ritrovi nella situazione di prima. Consigliatemi :D

Perseverance
29-09-2016, 20:29
Prima di fare modifiche testa i valori di SNR e attenuazione alla presa principale di casa col router. Se già lì fanno schifo, che ti vuoi mettere a fare!?

skynet.81
29-09-2016, 20:50
Intanto posta i valori di margine snr attenuazione e velocità attuali.
La tripolare principale è marchiata SIP?

johnnyferrari
30-09-2016, 08:44
Ragazzi, come riesco a ottenere questi valori di SNR? ne ho sentito parlare in altre discussioni ma non ho ben capito come fare per ottenerli?
E comunque la tripolare non è marchiata SIP perchè quella originale si era ossidata e l'ho sostituita con una tripolare "generica"

johnnyferrari
30-09-2016, 09:00
spero che siano questi i valori di cui parlate
http://i63.tinypic.com/2jcu2qc.png

johnnyferrari
30-09-2016, 09:52
Nell'attesa di una vostra risposta, sto cercando di capire il significato dei valori riportati in quella schermata e sto notando che ho un snr molto basso l'attenuazione dovrebbe essere buona.. ma gli errori crc? Ne ho tantissimi. Perchè?
Comunque considerate che la mia connessione è una 7 mega dell'infostrada

Fede_94
30-09-2016, 11:06
L'SNR in downstream è basso, perché probabilmente c'è qualcosa che non va nel tuo impianto telefonico casalingo, di conseguenza si hanno molti errori CRC. A giudicare dai valori di linea, sembra tu abbia una 12 Mega (circa 10-11 Mega reali).

alfonsor
30-09-2016, 11:18
il coso coi fusibili toglilo ed intanto vedi come va

potrebbe andare molto meglio anche solo facendo quello

Dumah Brazorf
30-09-2016, 11:22
Smonta la prima presa dal muro e accertati che non ci siano affari elettronici dietro (condensatore).

johnnyferrari
30-09-2016, 11:45
E per aumentare l'snr, cosa devo fare? Controllare la presenza di condensatori (non ricordo se sono presenti), eliminare i fusibili.. può risolvere? O è preferibile cambiare la tripolare con rj11? E' consigliabile cambiare anche il filtro e i cavi? Secondo voi, cosa è più opportuno fare?
Comunque ho notato anche io che la connessione sembra stare sui 12 mega ma ieri ho effettuato il test con speedtest ed in download mi dava quasi 7 mega..