PDA

View Full Version : COME COPIARE HD IN HD PIU PICCOLO?

mind12
27-09-2016, 07:34
Salve a tutti,
ho un SSD da 500 giga ma con soli 70 giga occupati, infatti vorrei prendere questo SSD e fargli fare un lavoro dove venga più sfruttata la capacità, ho un altro SSD da 128 giga...vorrei clonare l'ssd da 500 ma tutti i programmi che ho provato mi dicono che il disco di destinazione è troppo piccolo, ma cavolo, voglio copiare 70 giga non 500!

possibile che debba comprare un altro ssd da 500 per poter clonare il mio???

spero che qualcuno di voi mi aiuti

Dumah Brazorf
27-09-2016, 07:57
Hai provato l'aomei backupper?

mind12
27-09-2016, 09:46
Hai provato l'aomei backupper?

si, mi ha fatto la scansione della sorgente, gli ho detto qual'era la destinazione, è partito e ho cantato vittoria...poi stamattina (l'ho fatto partire ieri sera tardi) guardo e sopresa: l'hd è troppo piccolo!
ma che cavolo, 110 giga utili sulla destinazione e 70 giga di dati sulla sorgente!!! :mad: :mad: :mad:

Dumah Brazorf
27-09-2016, 13:10
Porc... dovrei usarlo tra non molto... mmm, l'unica che mi viene in mente è tramite gparted da ubuntu. Non so però se si sputtana tutto o riparte.

Ryddyck
27-09-2016, 13:28
Dovresti ridimensionare la partizione e poi clonare in linea generale; per il resto alcuni software tipo paragon o easus (in versione a pagamento di solito) lo fanno.
Fossi in te farei una installazione pulita.

mind12
28-09-2016, 12:44
avevo già clonato l'HD per l'ssd che ho attualmente con ottimi risultati usando il software Samsung, che va solo con dischi Samsung...quello che ho ora è un Toshiba e quindi nada...
ho riprovato a copiare partizione per partizione (sono 3 di cui 2 piccole di sistema) e me le ha copiate alla perfezione, solo che Windows non si avvia...

non mi resta che prendere un SSD Samsung nuovo più piccolo però (sperando che non ci siano problemi) e usare il software nativo....che p@lle però!
questo AOMEI sembra che debba fare il suo mestiere, ma il clone totale a sto giro mi da addirittura subito errore quando parte, quando l'avevo fatto la prima volta aveva cominciato a lavorare... :mad: :mad:

DeJoule
28-09-2016, 21:47
avevo già clonato l'HD per l'ssd che ho attualmente con ottimi risultati usando il software Samsung, che va solo con dischi Samsung...quello che ho ora è un Toshiba e quindi nada...
ho riprovato a copiare partizione per partizione (sono 3 di cui 2 piccole di sistema) e me le ha copiate alla perfezione, solo che Windows non si avvia...

non mi resta che prendere un SSD Samsung nuovo più piccolo però (sperando che non ci siano problemi) e usare il software nativo....che p@lle però!
questo AOMEI sembra che debba fare il suo mestiere, ma il clone totale a sto giro mi da addirittura subito errore quando parte, quando l'avevo fatto la prima volta aveva cominciato a lavorare... :mad: :mad:

Prova Macrium reflect, è free e fa quel che cerchi. L'unica accortezza che devi avere e di non far copiare le partizioni in automatico, trascinale una alla volta e ridemensiona la/le partizioni che vuoi rimpicciolire.
C'è anche norton ghost che permette il clone dei dischi di dimensioni diverse mantenendo le proporzioni in automatico, ma è a pagamento e non è più sviluppato da parecchio.

mind12
30-09-2016, 10:14
grazie dejoule
nel frattempo ho provato, sempre con aomei, a fare la clonazione delle partizioni, una alla volta, ma mi da fail nel boot...

ora provo quest'ultima spiaggia con macrium

Dumah Brazorf
30-09-2016, 11:05
Hai provato a riparare il boot? Dovrebbe essere normale che non parta quando cloni singole partizioni.
Con 7 si faceva boot da dvd, si apriva la console di ripristino e si lanciava un fixboot ed un fixmbr

mind12
01-10-2016, 10:24
Non saprei da che parte cominciare....
Ha ninatallato macrium, generalmente capisco i software ma qua non so bene che opzioni utilizzare :doh:

gianmpu
01-10-2016, 11:56
Hai provato, come aveva già suggerito qualcuno, a ridurre la dimensione delle partizioni prima di clonare?
Lascia stare le partizioni di sistema e riduci solo quella in cui c'è molto spazio non utilizzato.
Infatti, se riesci a fare in modo che la somma dello spazio totale delle tre partizioni sia inferiore a quella del nuovo ssd puoi clonare direttamente l'intero disco e questo è fattibile con molti software.

mind12
01-10-2016, 12:10
Ho capito perfettamente grazie, riprovo dunque così con aomei

Ps:ma tutto lo spazio non utilizzato del disco di origine come lo ripartisco? Partizione attiva è formattata o volume inattivo?

sinadex
01-10-2016, 13:29
Io uso acronis
Con la modalità manuale imposto io le dimensioni delle partizioni

mind12
01-10-2016, 14:48
Ora sto riprovando con aomei (ma senza aver ripartito l'origine)che ha analizzato il disco di origine e ha cominciato la scrittura sulla destinazione...come la prima volta sembra tutto ok, Un paio di altre volte dava errore subito senza nemmeno analizzare l'origine...mah!
Dice movimento data 72 gb e sulla destinazione pulita ne ho 120, se dovesse dare errore ancora non saprei...
Porca miseria nel 2016 dovrebbe essere una fesseria fare quello che sto cercando di fare ma alla fine tutto è sempre andato ok solo con il software Samsung

mind12
01-10-2016, 15:31
Ecallà, ha mosso tutti ingiga di dati, ma quando ha poi fatto la verifica mi ha dato errore dicendomi che l'opzione "Align partition to optimize ssd" potrebbe essere la causa dell'errore, ho riprovato deselezionando e mi dà subito failed to adjust partition size :mad

DeJoule
01-10-2016, 15:55
Ecallà, ha mosso tutti ingiga di dati, ma quando ha poi fatto la verifica mi ha dato errore dicendomi che l'opzione "Align partition to optimize ssd" potrebbe essere la causa dell'errore, ho riprovato deselezionando e mi dà subito failed to adjust partition size :mad

Che difficoltà trovi con Macrium? Io lo trovo molto semplice.
Fai in questo modo, avvia il programma, selezioni il disco che vuoi clonare, subito sotto la tabella delle partizioni ti compaio 2 icone una è image disk e l'altra è clone disl, seleziona clone, di chiederà di selezionare il disco destinazione, seleziona l'SSD, elimina le partizioni dal disco destinazione, poi sposta le partizioni manulmente dal disco origine a quello destinazione (semplicemente un il drag and drop), avendo cura di rispettare l'ordinamente originale, infine avvia il clone.

mind12
01-10-2016, 20:40
Non avevo notato le due icone hehehe
Il fatto è questo: ho tre partizioni sul c:
Una terza era apparsa perché aggiornando da 7 a 8.1 non avevo abbastanza file system, la seconda era troppo piccola e non so come creai la terza, probabilmente una di quelle due è superflua ma non saprei dire quale, credo quella da 100 mega, ad ogni modo macrium le vede così
1 ntfs active da 100 mega di cui 50 occupati
2 ntfs primaria da 465 giga di cui 80 occupati
3 ntfs primaria da 450 mega, 350 occupati

Trascino la prima è ok,trascino la seconda ed è ok, non posso trascinare la terza!!!
E se le seleziono tutte e tre dicendo copy selected partitions mi dice "not all copied insufficient space!!! La 1 e la 2 lo accetta, la 2 e la 3 idem, la 1 e la 3 pure, ma non tutte e tre
È assurdo
Ora provo sempre con macrium a creare un immagine e scrivere poi quella sul ssd e vediamo che succede, dopo di che getto la spugna, compro un ssd Samsung e vado senza menate con il suo software

Edit: dopo aver creato l'immagine ho selezionato l'ssd per scriverla, niente, da lo stesso messaggio di spazio non disponibile
Edit2: ho rifatto il clone, messo la partizione 1, poi la 2, ho ridimensionato la 2 creando 500 mega liberi quindi mi ha dato spazio per inserire la 3! Cloning in progress e se va bene siamo a cavallo! Speriamo ragazzi

DeJoule
02-10-2016, 00:14
Edit2: ho rifatto il clone, messo la partizione 1, poi la 2, ho ridimensionato la 2 creando 500 mega liberi quindi mi ha dato spazio per inserire la 3! Cloning in progress e se va bene siamo a cavallo! Speriamo ragazzi

E' la procedura corretta, dovrebbe funzionare.

mind12
02-10-2016, 16:52
Clonazione completata correttamente, ma niente boot col nuovo disco!!aaaaa sclero

quizface
02-10-2016, 17:08
Clonazione completata correttamente, ma niente boot col nuovo disco!!aaaaa sclero

Ora lascia solo quel disco, parti dal dvd di Windows e correggi il boot

mind12
02-10-2016, 17:46
Ah non è sufficiente dire nel bios di bootare da quel disco?

Dumah Brazorf
02-10-2016, 18:16
Sei un gran lettore di post, non c'è che dire...

mind12
02-10-2016, 18:38
Avevo letto ma quando clonai in passato sul Samsung che ora è il disco origine non ci fu bisogno di nulla

Pensa che quando ho ricollegato il Samsung d'origine mi ha dato lo stesso identico errore nel boot, ma selezionato poi L'HD (nel bios si era rimesso in automatico il dvd) tutto è andato ok

mind12
04-10-2016, 10:02
come da tuo consiglio col dvd di Windows tutto è andato ok :)
G R A Z I E