PDA

View Full Version : Audio di scarsa qualità su un Asus UX305FA

Crazy rider89
25-09-2016, 10:27
Salve ragazzi,
avrei bisogno di una mano per settare al meglio il reparto audio del mio Asus UX305FA. La prima delusione riguardano gli speaker: audio basso (come descritto anche su una recensione online), qualità così così, profondità poca.
Invece parlando dell'uscita jack sia con cuffie che con altoparlanti il suono è un po' sporco ed il volume basso.
Per quanto riguarda gli speaker del pc non ci posso fare molto ma per l'uscita audio ho provato vari settaggi con l'equalizzatore ma con scarsi risultati, ho scaricato Equalizer APO dove posso aumentare un po' la preamplificazione ma il risultato non è un granchè anche con il jack.

Quello che vorrei chiedervi è:

c'è un modo per migliorare la qualità audio? qualche software? mi devo rassegnare?
per i possessori di zenbook, ed in particolare di un UX305, succede anche a voi?

perchè è un vero peccato avere un ultra con 8gb, 512gb ssd, 13,3" QHD+ ma con questa qualità audio pessima....il mio smartphone Sony Z1 compact suona meglio (provato con le stesse cuffie Sennheiser).

Grazie in anticipo

p.s.: su un noto sito di ecommerce trovo scritto:
"Audio di qualità professionale con suoni con bassi profondi e una riproduzione eccezionalmente fedele e cristallina delle frequenze più alte e delle tonalità vocali: l’esperienza d’ascolto con ZenBook UX305 è senza paragoni, grazie a SonicMaster con tecnologia ICEpower di Bang&Olufsen. Audio senza distorsioni, emozioni più intense. "

Anderaz
25-09-2016, 13:34
Ciao, io non possiedo il tuo portatile ma posso provare a suggerirti di andare sulle impostazioni delle periferiche di riproduzione (Clic col destro sull'altoparlante nella tray > Dispositivi di riproduzione), e provare a modificare da lì le impostazioni dell'altoparlante.
Selezioni gli altoparlanti (o comunque il dispositivo che vedi attivo con le cuffie collegate), clic destro > Proprietà.
Nella scheda Personalizza potresti trovare il limitatore di volume (Limited output), puoi disattivarlo. Su miglioramenti varie impostazioni tipo effetti ed eq. Ecco, qui secondo me la cosa migliore da fare è selezionare "Disabilita tutti gli effetti sonori". Così disattivi tutte le varie opzioni di normalizzazione o compressione che entrano in gioco quando provi a modificare qualcosa (es: se aumenti solo i bassi il volume generale sembrerà più basso perché il sistema fa in modo che tu non senta distorsioni).

Per il resto i miracoli non sono fattibili, dovresti rivolgerti a qualche piccolo amplificatore portatile.