PDA

View Full Version : Alimentare la vga...connettore 8 pin

Dead space
23-09-2016, 08:46
Il prossimo mese cambio vga e sono indeciso se comprare una 1060 o la rx 480.
Nel caso optassi per una rx 480 ho visto che vuole un connettore a 8 pin che io attualmente non ho.
Dovrei comprare un adattatore molex\pin8 solo che non ho capito come è fatto.
In giro ho letto che esiste un adattatore da 2 molex a un connettore 8 pin...tuttavia io ho un solo molex libero quindi che devo fare?
Esiste l'adattatore con un solo molex? Oppure compro uno sdoppiatore di molex al quale collegare l'adattatore a 2 molex?
Il mio alimentatore è un vultech 750w, si lo so che è una marca economica ma all'epoca (4 anni fa) l'hyper che avevo prima aveva schiantato e non potevo permettermi sul momento di spendere molto.
Comunque questo alimentatore ha sempre funzionato bene con la mia configurazione: i7 4770k (a 4 ghz) 8 giga ram ddr 3 e hd6850.
Guardando le specifiche dell'alimentatore su una singola linea 12v eroga fino a 16 A il che tradotto in watt sono piu di 190.
Se non erro la rx 480 consuma fino a 160w ma se non ricordo male il pci express eroga 70w quindi sulla singola linea avrò una carico di 90w che sono quindi gestibili.
Datemi qualche consiglio, non vorrei fare qualche errore grossolano perché attualmente non posso cambiare l'alimentatore anche se sarà la prossima spesa preventivata.

Marco Z.
23-09-2016, 08:56
750W e non ha il PCI da 8 PIN? Lascia perdere..
Vultech di 4 anni fa? Lascia perdere...

Davvero...
Se proprio lo vuoi tenere controlla il bundle che offre la scheda video.. a volte danno gli adattatori..

Però cambialo quell'ali dai...

Dead space
23-09-2016, 09:03
A volte nella vita per lasciar perdere bisogna avere il portafoglio piu gonfio!
Comunque sarebbe una soluzione provvisoria perchè ho gia messo gli occhi su un corsair da 600w ma devo aspettare l'anno nuovo per forza di cose.
In ogni caso quello che vorrei sapere è se l'adattatore deve andare per forza con 2 molex in ingresso o anche solo con 1 e nel caso ne volesse 2 se posso mettere uno sdoppiatore sull'unico molex libero che ho attualmente.

Marco Z.
23-09-2016, 10:01
A volte nella vita per lasciar perdere bisogna avere il portafoglio piu gonfio!
Comunque sarebbe una soluzione provvisoria perchè ho gia messo gli occhi su un corsair da 600w ma devo aspettare l'anno nuovo per forza di cose.
In ogni caso quello che vorrei sapere è se l'adattatore deve andare per forza con 2 molex in ingresso o anche solo con 1 e nel caso ne volesse 2 se posso mettere uno sdoppiatore sull'unico molex libero che ho attualmente.

Eh, la conosco bene la storia del portafoglio purtroppo..

PCI da 8 pin arriva al max (da specifiche) a 150W.. Mentre il molex da 4 PIN arriva a meno (circa 10A sul 12V credo, non ho trovato specifiche ufficiali).. è per questo che ne servono 2 che confluiscano in quello da 8PIN..

Quindi lo sdoppiatore e inutile, ti servono due molex 4PIN fisicamente.

k52n
23-09-2016, 14:02
vorrei avere anche un parere senza aprire un nuovo post a riguardo, pensavo di prendere anche io la rx480 solo che il mio alimentatore è da 450W (XFX xps 450w sew), per ora ho una r7 370 e un FX6300, l' alimentatore può reggere il cambio di gpu oppure devo prendere un nuovo alimentatore?

Dead space
23-09-2016, 14:04
Lo immaginavo...a questo punto potrei applicare lo sdoppiatore su un altro molex in modo che vada ad alimentarmi due componenti a basso carico e così mi ritrovo con 2 molex liberi.

Marco Z.
24-09-2016, 01:00
Lo immaginavo...a questo punto potrei applicare lo sdoppiatore su un altro molex in modo che vada ad alimentarmi due componenti a basso carico e così mi ritrovo con 2 molex liberi.

Può essere una soluzione..

vorrei avere anche un parere senza aprire un nuovo post a riguardo, pensavo di prendere anche io la rx480 solo che il mio alimentatore è da 450W (XFX xps 450w sew), per ora ho una r7 370 e un FX6300, l' alimentatore può reggere il cambio di gpu oppure devo prendere un nuovo alimentatore?

Regge

NeverKnowsBest
24-09-2016, 15:16
capisco il problema del portafogli più gonfio (o nel nostro caso, meno gonfio), però vorrei invitarti a riflettere, mettere una rx 480 o una 1060 su un alimentatore del genere, vuol dire accollarsi il rischio che lo stesso possa rompere la scheda video. Il gioco vale la candela? A questo punto io aspetterei per poter prendere ali + scheda video, o abbasserei il budget per la scheda video mettendo qualcosa per l'alimentatore, perchè ti assicuro che alimentatori di marche del genere sono vere e proprie bombe ad orologeria, non hanno protezioni, non erogano i watt dichiarati e sono costruiti con materiali scadenti, se vedi ci sono Coolermaster o Corsair (marche ben più conosciute) comunque scarsissimi, quindi figurati un Vultech.

Esagerao
26-09-2016, 11:51
Sei un po' al limite con il tuo vultech ma dovrebbe tirarti il tutto. Ovviamente è una spesa da fare al più presto.
Per quanto riguarda il pin in genere è incluso in bundle nella scatola da molex a doppio pin controlla la dotazione nel sito della gpu

Dead space
26-09-2016, 17:15
capisco il problema del portafogli più gonfio (o nel nostro caso, meno gonfio), però vorrei invitarti a riflettere, mettere una rx 480 o una 1060 su un alimentatore del genere, vuol dire accollarsi il rischio che lo stesso possa rompere la scheda video. Il gioco vale la candela? A questo punto io aspetterei per poter prendere ali + scheda video, o abbasserei il budget per la scheda video mettendo qualcosa per l'alimentatore, perchè ti assicuro che alimentatori di marche del genere sono vere e proprie bombe ad orologeria, non hanno protezioni, non erogano i watt dichiarati e sono costruiti con materiali scadenti, se vedi ci sono Coolermaster o Corsair (marche ben più conosciute) comunque scarsissimi, quindi figurati un Vultech.

Sarebbe per pochi mesi, il rischio è basso e poi alla fine la scheda è in garanzia!

NeverKnowsBest
26-09-2016, 17:33
Sarebbe per pochi mesi, il rischio è basso e poi alla fine la scheda è in garanzia!
se l'alimentatore ti sfonda la scheda la garanzia decade. Pochi mesi, un giorno, se l'alimentatore è scarso bastano 2 minuti. Io il consiglio te l'ho dato, ovviamente la decisione spetta a te, volevo solo fartelo presente per una scelta più consapevole ;)

Esagerao
27-09-2016, 15:03
ho avuto un alimentatore cinese che mi distruggeva vecchi dischi meccanici 500gb

da quella volta ho sempre preso psu gold/platinum 80 di marca modulari

Dead space
28-09-2016, 13:46
Non ho problemi per la garanzia, il venditore è un mio amico non mi fa storie e tra l'altro vai a dimostrare che è stato l'alimentatore!
Comunque non penso che mi darà problemi, si parla di soli 25w in piu di consumo rispetto agli attuali e inoltre in passato ho avuto un sistema piu esoso in termini di consumi con 2 geforce 8800 gt amp che consumavano e scaldavano un botto...le ha rette quel cesso di alimentatore da 600w della hyper che scaldava tantissimo molto piu di questo vultech.
Con lo stesso identico sistema l'hyper scaldava molto di piu, questo per niente.

Una domanda...il singolo molex quanti ampere massimi regge?

Altra cosa: sul sito della xfx ho visto che per la 480rx gtr c'è in bundle il connettore 8 pin to 6 pin...perchè?

Se la scheda avrebbe bisogno del connettore a 8 pin perche mettere un adattatore per 6?

Dead space
28-09-2016, 17:25
E' questo l'adattatore di cui parlo:

https://www.startech.com/it/Cavi/Cavi-alimentazione-computer/Interni/Cavo-adattatore-alimentazione-PCI-Express-6-pin-a-8-pin~PCIEX68ADAP

senza sbattermi con i molex risolvo con questo...anche perchè se c'è direttamente in bundle tanto meglio.
Non capisco però perche fare una scheda con connettore a 8 pin se poi tanto si può usare quello a 6 adattato!

p.s. un molex regge 13 A...quindi con quella scheda li si potrebbe anche sdoppiarne uno solo e poi collegarci l'adattatore 2 molex/pci 8 pin.