PDA

View Full Version : Scelta switch gigabit 8 porte

-=W1S3=-
14-09-2016, 10:16
Salve a tutti,

sono alla ricerca di uno switch di rete da 8 porte per casa.
L'uso sarà quello di collegare 3 PC e 3 Smart TV in rete, avendo comunque a disposizione anche le 4 ethernet del router/modem fastweb.

Sono giunto alla scelta tra 6 modelli, 3 in plastica e 3 in acciaio, in attesa di sapere se l'alloggiamento dove metterlo sarà a rack oppure no (ma in effetti, la spesa per quelli in acciaio vale la pena in ogni caso?).

Ecco i candidati:

PLASTICA:

TP-LINK TL-SG1008D No gestito 8 Nero € 21,12

D-Link GO-SW-8G Switch 8 Porte Gigabit, Serie Dlinkgo, Bianco € 22,85

Netgear GS208-100PES Gigabit Ethernet Switch, 8 Porte Gigabit, Bianco € 23,99

ACCIAIO:

D-Link DGS-108 Switch 8 Porte Gigabit, Alloggiamento in Metallo, Nero/Antracite € 27,99

TP-LINK TL-SG108 Switch Desktop 8 Porte RJ45 Gigabit0/100/1000Mbps, Plug & Play, Struttura in acciaio € 27,99

Netgear GS108GE Switch ProSAFE, 8 Porte Gigabit Base-T, Blu € 34,99

Quello che volevo sapere è: sono tutti validi?
Ci sono differenze sostanziali tra questi modelli?
Ci sono altri marchi che non conosco che offrono buone alternative sulla stessa fascia di prezzo?

Grazie mille a chi mi saprà aiutare. :)

zeMMeMMez
14-09-2016, 10:23
...

-=W1S3=-
14-09-2016, 10:30
1) sì
2) no
3) sì
Voto comunque questo
TP-LINK TL-SG108 Switch Desktop 8 Porte RJ45 Gigabit0/100/1000Mbps, Plug & Play, Struttura in acciaio € 27,99

Innanzitutto grazie mille per la celere risposta.

Appurato quindi che sono tutti validi e non ci sono differenze tra questi marchi, quali altri marchi consiglieresti?

Come hai scelto proprio questo TP-Link? È il migliore nella mia lista di 6 oppure è il migliore in questa fascia di prezzo in assoluto?

zeMMeMMez
14-09-2016, 10:36
...

-=W1S3=-
14-09-2016, 10:51
E' "spazzatura", ovvero elettronica di consumo arrivata al livello massimo di ingegnerizzazione, più o meno come una ciabatta elettrica.

Se consideri che paghi 20 euro qualcosa che arriva dall'altra parte del mondo, ha percorso 10.000 km in mare, togli l'IVA, le tasse che paga il distributore, l'importatore, il corriere, vedrai che i costi di costruzione saranno (forse) 2 euro cadauno.

Ecco perchè non puoi aspettarti differenze sostanziali tra un apparato che è costato 2 euro e uno che costa 1,80 euro.

Se volessi fare una cosa "furba" potresti guardare quale ha il CONSUMO medio e massimo minore, generalmente i TP-LINK sono buoni, da questo punto di vista.
Certo il tempo che impieghi per leggere per una mezz'ora le schede tecniche costa molto di più del risparmio di qualche euro di energia elettrica che potrai avere in un anno.

Diciamo che, grosso modo, fino a circa 500 euro di prezzo gli switch sono tutti praticamente identici e praticamente intercambiabili.
Oltre quella soglia di prezzo si iniziano a vedere differenze sensibili, tali da far "mirare" verso modelli specifici.

WOW!
Credo che questo post sia da incorniciare ed appendere davanti all'ingresso di Amazon! :sofico:
Grazie mille :D

wrad3n
14-09-2016, 11:02
se hai necessità di limitare il throughput delle singole porte o darne priorità etc prendi uno switch managed o web managed, praticamente tutti ne hanno in catalogo e costano ~10€ in più di uno switch unmanaged ma almeno hai un minimo di controllo in più.

gd350turbo
14-09-2016, 11:07
Se guardi nelle mie inserzioni nel mercatino, ne ho un paio di tplink in vendita.
Sono ottimi, mai avuto un problema causa loro

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Fabio-1973
15-09-2016, 12:03
WOW!
Credo che questo post sia da incorniciare ed appendere davanti all'ingresso di Amazon! :sofico:
Grazie mille :D

Quoto zeMMeMMez, bella e dettagliata la tua analisi. condivido