PDA

View Full Version : Partizione senza lettera windows non parte più

Nikimi79
13-09-2016, 07:04
Ciao a tutti,
espongo la mia problematica;
dopo l'installazione di un programmino la partizione di windows non viene più vista ma solo quella dati dove c'è il recovery Asus;
ho un preassemblato della Asus;
con un live di hiren's boot sono riuscito a montare la partizione e a recuperare almeno i dati però allo spegnimento poi si dismonta e sotto windows non viene vista in quanto non gli viene assegnata nessuna lettera, stessa cosa se colleghi l'hard disk in usb in gestione disco viene vista la partizione ma non ti dà la lettera di dà solo la possibilità di eliminare il volume;

ora chiedo a voi c'è un comando DOS oppure windows che mi permette di rimontare la partizione in windows e potere far partire di nuovo il pc ?
il problema è che sopra ci sono 2 programmi di contabilità e vorrei evitare di formattare;

Grazie mille

x_Master_x
13-09-2016, 08:54
Credo si sia danneggiata in qualche modo la partizione, non è questione di lettera visto che non vengono riconosciuti i comandi. Se riesci ad accedere all'HDD tramite ID* in Windows oppure tramite live di Linux come hai già fatto puoi copiare tutti i file della partizione di Windows ( compresi nascosti e di sistema ) eliminare la partizione, ri-creare la partizione ed infine copiare nuovamente i file sulla stessa.

*CMD elevato come amministratore. Scrivi:

MOUNTVOL

Copia il valore relativo all'HDD senza lettera, es:

\\?\Volume{ALFANUMERICO}\

Puoi incollare la stringa in "Esegui" o direttamente in "Esplora risorse"

Con DISKPART puoi assegnare una lettera, non credo funzionerà. Sempre da CMD elevato:

DISKPART
LIST VOLUME
SELECT VOLUME X
ASSIGN LETTER=Y

Dove X e Y sono rispettivamente il numero del volume e la lettera da assegnare. Secondo me quell'HDD non dovrebbe comparire tra i volumi disponibili.

Nikimi79
13-09-2016, 09:07
Credo si sia danneggiata in qualche modo la partizione, non è questione di lettera visto che non vengono riconosciuti i comandi. Se riesci ad accedere all'HDD tramite ID* in Windows oppure tramite live di Linux come hai già fatto puoi copiare tutti i file della partizione di Windows ( compresi nascosti e di sistema ) eliminare la partizione, ri-creare la partizione ed infine copiare nuovamente i file sulla stessa.

*CMD elevato come amministratore. Scrivi:

MOUNTVOL

Copia il valore relativo all'HDD senza lettera, es:

\\?\Volume{ALFANUMERICO}\

Puoi incollare la stringa in "Esegui" o direttamente in "Esplora risorse"

Con DISKPART puoi assegnare una lettera, non credo funzionerà. Sempre da CMD elevato:

DISKPART
LIST VOLUME
SELECT VOLUME X
ASSIGN LETTER=Y

Dove X e Y sono rispettivamente il numero del volume e la lettera da assegnare. Secondo me quell'HDD non dovrebbe comparire tra i volumi disponibili.

Ciao e grazie per l'intervento;

eliminando la partizione non rischio di perdere tutto ?
le installazioni dei gestionali mi servirebbero,
fammi sapere e grazie ancora

x_Master_x
13-09-2016, 09:23
Come ho detto ( leggi attentamente la prossima volta per evitare problemi ;) ) PRIMA di eliminare la partizione COPIA l'intero contenuto della stessa in un altro disco ( compresi nascosti e di sistema ) elimini la partizione, la crei da zero uguale a prima e alla fine rimetti i file al proprio posto nella nuova partizione, si spera funzioni direttamente senza utilizzare gli strumenti di ripristino di Windows per il boot se hai la partizione riservata per il sistema. Non usare il "Quote" se non necessario, grazie.

P.S. Metodi sicuri come le immagini di sistema non si posso applicare alla tua situazione visto che la partizione non è più riconosciuta per chissà quale motivo quindi al ripristino continuerebbe a non essere riconosciuta.

Nikimi79
13-09-2016, 09:40
per intero contenuto intendi tutto quello che vedo ?

siccome con il live sono riuscito ad entrare nei file credevo che anche sotto windows era possibile montare il drive perchè con linux allo spegnimento viene smontato automaticamente :cry:

x_Master_x
13-09-2016, 09:47
Tutti i file compresi nascosti e di sistema*, tutte le cartelle, tutto :stordita:

Ti ho scritto DUE modi per provare a montare l'unità sotto Windows, con MOUNTVOL e DISKPART ed in entrambi i casi il risultato non è sicuro. Se non è possibile sotto Windows c'è solo la live di Linux, non vedo altre scelte.

*In Windows. Organizza --> Opzioni cartella e ricerca --> aggiungi la flag a "Visualizza cartelle, file e unità nascosti" e togli la flag da "Nascondi i file protetti di sistema (scelta consigliata)"

Unax
13-09-2016, 10:06
forse con http://www.easeus.com/partition-recovery/

Nikimi79
14-09-2016, 16:04
forse con http://www.easeus.com/partition-recovery/

Grazie Unax,
ho appena provato con questo sw ma nulla da fare, la vede ma non la recupera;
ora provo con le modalità suggerite in precedenza
ancora grazie

Er Monnezza
15-09-2016, 10:24
se non ricordo male su Hiren's Boot CD c'è Partition Wizard, da li puoi recuperare la partizione, dovrebbe esserci la funzione Partition Recovery Wizard che mi ha salvato la situazione parecchie volte