View Full Version : Utilizzo anomalo CPU e Memoria fisica
Salve a tutti,
ho un piccolo problema, ho notato che il mio pc con win 7 è lento, avviando il tasck manager vedo che la CPU è utilizzata per l'89% la memoria fisica è al 77% e l'unico programma avviato è il browser Chrome.
Cosa posso fare? cosa sta succedendo al mio pc?
Grazie a tutti per l'aiuto
tallines
12-09-2016, 17:41
Ciao, prova ad andare in modalità provvisoria e vedi se succede la stessa cosa .
La CPU è utilizzata all'89% ma da che cosa. Devi dare un'occhiata nel task manager se vedi qualcosa relativo a questo consumo, altrimenti devi approfondire la ricerca con Process Explorer. Chrome impegna molta ram, ma devi calcolare se è tutto suo quel consumo esorbitante. Fatto ciò, possiamo procedere con qualche dato in più.
Ciao e grazie per avermi risposto.
Aprendo il task manager e mettendo in ordine di utilizzo CPU i processi non trovo alcun processo che potrebbe essere la causa dell'utilizzo sconsiderato della CPU, l'unica cosa strana è che aprendo Chrome, ed una sola scheda di quest'ultimo, ci sono almeno 5 processi legati a chrome, si cui uno consuma CPU gli altri solo memoria, cos'altro posso fare per darvi un quadro della situazione più dettagliata? cos'è Process Explorer?
Ho appena visualizzato nel task manger anche tutti i processi utenti, e quelli che risultano assorbire più CPU sono "svchost.exe " e "Processo di inattività di sistema", cosa posso fare?
Grazie ancora
Il processo inattività sistema è normale, mentre per chrome è più sospetto, potrebbe trattarsi di un virus. Intanto inizia con un paio di scansioni, con MalwareBytes e Hitman Pro vediamo cosa dicono.
tallines
13-09-2016, 18:26
Fai un giro anche con AdWCleaner, gli scan sempre meglio da provvisoria, sei andato a vedere......a punti di ripristino disattivati e azzerati, altrimenti è come non farli .
Proverò a questo punto a far girare questi programmi e vi aggiorno sui risultati; ma che significa
a punti di ripristino disattivati e azzerati
Grazie
tallines
14-09-2016, 18:45
ma che significa a punti di ripristino disattivati e azzerati
Vai su Computer/tasto destro del mouse/Proprietà > Protezione sistema .
Seleziona > Configura
- metti il segno di spunta, alias pallino blu alla voce > Disattiva protezione sistema
- Utilizzo massimo : scorri la barra, a sinistra fino alla fine (in questo modo riduci a zero lo spazio per i punti di ripristino)
- Elimina + Applica + Ok .
In questo modo oltre a non fare creare altri punti di ripristino, perchè hai messo la voce > Disattiva punti di ripristino,
> azzeri quelli che si ci sono già e che potrebbero essere infetti e che tenerli li, anche se non li utilizzi, può anche far si che i virus si auto-replichino, anche se vengono trovati dagli scan .
Alias è inutile tenere dei punti di ripristino, che può essere che siano infetti o anche no, ma tanto vale, per essere sicuri azzerarli tutti >
azzerarli = eliminarli .
Poi se vuoi puoi riattivare la creazione dei punti di ripristino, sempre nella finestra di Protezione sistema .
Quando li riattivi, in modo tale che si creino, devi anche dargli lo spazio perchè si ricreino, quindi devi scorrere il cursore a > destra + applica + Ok .
In questo modo se torni nella schermata o finestra iniziale di Protezione di sistema, vedrai, che una volta attivati i punti di ripristino, puoi selezinare la voce > Crea (che si trova sotto la voce Configura), perchè non è più in grigetto, ma è selelzionabile .
Da Crea puoi creare, se vuoi, un punto di ripristino manuale .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.