PDA

View Full Version : iPhone con un dito

superpaolina
12-09-2016, 08:42
Perché con iPhone per tornare indietro su molte app, whatsapp per esempio, tocca andare con il dito in alto a sinistra??
Non potrebbero fare come Safari che è tutto in basso così da facilitarne l'uso con una mano?
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

twistdh
12-09-2016, 10:12
con il mio 5s (che per me è la dimensione massima accettabile per uno smartphone) non ho alcun problema e faccio con un dito ogni operazione :sofico:

a parte tutto, se hai un iphone 6 (e successivi) o più grande e non ti basta fare il doppio tap su touchID per raggiungere tutto mi sa che devi usare 2 dita o cambiare impugnatura...non penso che venga modificata l'interfaccia così radicalmente

Ludus
12-09-2016, 10:21
Perché con iPhone per tornare indietro su molte app, whatsapp per esempio, tocca andare con il dito in alto a sinistra??
Non potrebbero fare come Safari che è tutto in basso così da facilitarne l'uso con una mano?
Cosa ne pensate?

guarda che basta fare uno slide da sinistra verso destra per tornare indietro in whatsapp senza dover premere il pulsante indietro.. praticamente in tutte le app funziona questa gesture.

recoil
12-09-2016, 10:30
Cosa ne pensate?

intendi il link "Torna a Mail" quando da una mail apri un link in safari?
oppure il classico pulsante indietro per tornare ad esempio all'elenco chat di whatsapp?
nel secondo caso puoi fare lo swipe a sinistra e torni alla schermata precedente, cosa che funziona con moltissime app ma che rimane a discrezione dello sviluppatore che può disattivare la funzionalità

il link in alto è al di fuori del controllo delle app e l'unico modo per facilitare l'accesso è usare reachability quindi fare il doppio tap sul pulsante home per fare scendere lo schermo fino a metà

superpaolina
12-09-2016, 11:06
Ho scoperto ora lo swipe per tornare indietro.
Comodo.
Dite che doppio tap su home scende lo schermo. A me si aprono le finestre con le applicazioni

twistdh
12-09-2016, 11:28
quoto recoil...io davo per scontato parlassi di "torna a mail" e simili :)

per attivare reachability e quindi far scendere la schermata basta fare doppio tap (NON doppio click) sul tasto home (è come se dovessi zoomare velocemente una foto e quindi faresti un doppio tap a schermo...ecco per attivare reachability fai lo stesso doppio tap ma sul touchID ;) )

recoil
12-09-2016, 11:28
Ho scoperto ora lo swipe per tornare indietro.
Comodo.
Dite che doppio tap su home scende lo schermo. A me si aprono le finestre con le applicazioni

devi fare un doppio tap che è diverso dal doppio click
in pratica non schiacci il tasto home ma lo sfiori senza premerlo a fondo

superpaolina
12-09-2016, 18:50
Non succede niente. È perché ho il Touch ID disattivato?

axelv
12-09-2016, 19:03

Devi abilitarlo nelle impostazioni: generali-accessibilità e abiliti accesso facilitato

M@n
12-09-2016, 19:07

Devi configurarlo, anche se di fabbrica mi sembra esca già configurato così.
Ma domanda delle domande: che iPhone hai? Mi sembra vada solo sul 6/6s e 6/6s plus

superpaolina
13-09-2016, 11:11
SE

superpaolina
13-09-2016, 11:14
Devi abilitarlo nelle impostazioni: generali-accessibilità e abiliti accesso facilitato

Non ce l'ho su iPhone SE

twistdh
13-09-2016, 11:26
Non ce l'ho su iPhone SE

ah se hai l'SE allora non c'è...se non riesci a raggiungere il tasto in alto allora hai le mani molto piccole! :) io ci riesco senza problemi sul 5s (stesse dimensioni dell'SE), anche se sul 4s era più comodo (i 3.5" per me rimangono ancora la soluzione migliore, ma dato che non esistono più bisogna accontentarsi dei comunque comodi 4" :) )

mi sa che ti toccherà cambiare impugnatura se non ci arrivi...

superpaolina
27-09-2016, 20:39
Ma perché la funzione Reachability non la trovano anche su SE???
Ogni volta con Safari per cliccare la barra indirizzi devo andare in alto alto con il mio pollicino ;(
Stessa cosa con whatsapp per scrivere un nuovo messaggio: la matita e il campo cerca sono in alto. Per quale banale motivo non li mettono in basso??

Simonex84
28-09-2016, 08:20
Ma perché la funzione Reachability non la trovano anche su SE???
Ogni volta con Safari per cliccare la barra indirizzi devo andare in alto alto con il mio pollicino ;(
Stessa cosa con whatsapp per scrivere un nuovo messaggio: la matita e il campo cerca sono in alto. Per quale banale motivo non li mettono in basso??

Non c'è perchè su un 4" il pollice all'angolo in alto a sinistra ci arriva, è sui 4,7" che si fa fatica ;)

superpaolina
28-09-2016, 08:25
Vabbè ma non costava niente lasciare quella funzione su tutti i dispositivi 😡
Mi pare strano che su SE non l'abbiano voluta mettere. 🤔

twistdh
28-09-2016, 10:45
Vabbè ma non costava niente lasciare quella funzione su tutti i dispositivi 😡
Mi pare strano che su SE non l'abbiano voluta mettere. 🤔

non l'hanno messa per il semplice motivo che l'avrebbero usata in 4 a livello mondiale :) oltretutto sarebbe diventato veramente minuscolo lo schermo

io ho le mani piccole ma con il 4" riesco (al pelo ma riesco, già fosse stato 4.2 o più non ce l'avrei fatta) a raggiungere tutti i punti del display senza cambiare impugnatura