View Full Version : Compressore per pulire portatile?
Monte Cristo
10-09-2016, 16:50
Ho provato a smontarlo per pulirlo dalla polvere ormai a livello lana caprina ma ad un certo punto non sono stato capace così ho chiesto ad un amico smanettone.
Mi ha detto che non serve smontarlo basta soffiare piano con il compressore a computer spento nelle bocche di aerazione, opinioni?
Se è molto sporco, e la polvere si è compattata, va smontato e basta, non ci sono santi.
Il compressore va bene come prevenzione, manutenzione ordinaria. Se ormai è tappato smontalo.
Col compressore mandi solo in giro pezzi di polvere, un po' si stappa ma lo sconsiglio, anche perché sei costretto a non usare troppa pressione d'aria per non mandare fuori giri la ventola.
Dumah Brazorf
10-09-2016, 17:08
googla il nome/serie del tuo portatile con aggiunto "service pdf" o in alternativa "disassembly" per qualche video sullo smontaggio.
Si, buona idea, un giro sul tubo o altri siti simili, considerando che notebook della stessa marca e serie spesso hanno una modalità molto simile per essere smontati.
In linea di massima comunque:
Togli tutte le viti che vedi a vista sotto, togli i coperchietti (se ce li ha), e togli tutte le schede e viti che vedi.
Ora in genere ti sei sbloccato la tastiera (anche se a volte è solo incastrata con dei pernetti lungo i bordi), e/o la cornice superiore. Vedi se viene via l'uno oppure l'altro.
A volte per togliere la cornice devi togliere la tastiera (e le viti che trovi sotto), o a volte viceversa.
Forse hai sbloccato già anche il lettore ottico, vedi se viene via. Se si, dopo che lo togli spesso sotto la cornice ci sono delle vitine, non dimenticare di toglierle sennò spacchi tutto.
Spesso sotto, in corrispondenza delle viti, ci sono dei simboli o lettere, che stanno ad indicare che sono viti che tengono la tastiera (simbolo tastiera o lettera K), oppure il lettore CD (simbolo di un CD), oppure il monitor... ecc..
Dovresti essere in grado di aprirlo in 2.
Ogni volta che togli un pezzo fai piano che è tutto attaccato con cavettini sottili.
Poi togli la scheda madre che spesso è tenuta da poche viti. I fori sono indicati da una freccia. Gli altri fori sono passanti.
Ogni volta che togli una vite, controlla che sia uguale alle altre. Se è diversa, devi ricordartelo, se metti una vite lunga in un foro corto, rischi di rompere qualcosa dentro.
Devi arrivare a smontare la scheda madre, e quasi sempre devi smontare praticamente tutto.
Quindi non cercare di togliere il minor numero possibile di viti... che tanto ti tocca smontare tutto, anche il monitor spesso.
Solo alcuni asus e i lenovo hanno una bella finestra a cui accedere al dissipatore, senza smontare nulla tranne il coperchio.
Monte Cristo
10-09-2016, 18:25
Ho seguito il vostro consiglio e trovato il video dove lo smontano.
Sono pressochè certo che se ci provo rompo qualcosa o perdo qualcosa :asd:
zeMMeMMez
10-09-2016, 18:31
...
tallines
10-09-2016, 18:54
Mah.....più che un compressore io userei un aspiratore tipo quelli per auto, almeno la polvere non va in giro, anche quando lo smonti, come ti hanno consigliato....mai usato un compressore per il pc fisso o portatile .
zeMMeMMez
10-09-2016, 18:58
...
Sicuramente se lo lasci così ti si romperà presto per combustione :D
I portatili in genere sono il genere di pc più semplici da aprire e pulire, l'importante è di fare attenzione soffiandoci sopra con qualche bomboletta ad aria compressa, di non danneggiare le ventole che vanno tenute bloccate durante l'operazione. Per il resto è una cavolata, io l'ho fatto più volte su vari portatili senza mai un problema.
zeMMeMMez
11-09-2016, 08:08
...
... finchè non ne trovi uno incollato :cry: o tutto "a incastri" :cry: :cry: :cry: :cry:
I portatili da 15" "caserecci", insomma quelli nella fascia 500~1000 per capirci, sono effettivamente (spesso) facili (con un po' di attenzione) da aprire
Non sapevo che ce ne fossero di incollati :eek: e come li aprono in caso di riparazioni?
Cmq per i computer normali con le viti e qualche piccolo incastro, è un lavoro di 10 minuti al massimo.
zeMMeMMez
12-09-2016, 09:31
...
Monte Cristo
13-09-2016, 22:42
Aggiornamento ad oggi ho pulito il portatile con il compressore, soffiato sia nelle ventole di entrata che di uscita.
Molto più fresco adesso ed anche con speedfan i valori sono più o meno nella norma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.