PDA

View Full Version : Problema con product key Windows 10

gianpi91
05-09-2016, 18:09
Salve, avrei uno strano problema. Vi spiego in breve. Ho acquistato recentemente un nuovo notebook della Lenovo (G50-80), però essendo pieno di spazzatura preinstallata dal produttore volevo procedere ad una reinstallazione pulita di W10 (che preciso, sul mio notebook era già preinstallato nativamente). Ho letto le varie guide a riguardo, con il Media Creation Tool messo a disposizione direttamente da Microsoft, però prima di procedere volevo recuperare il product key della versione presente sul mio pc, che il programma mi chiederebbe poi di inserire al momento dell'installazione. Mi sono allora servito di un programmino per vedere il codice (Magical Jelly Bean Keyfinder) e qui la stranezza: il codice che mi esce sembrerebbe DIVERSO da quello che compare nel mio pc andando su: impostazioni-aggiornamento e sicurezza-attivazione, dove compaiono solo le ultime 5 cifre del codice. 5 cifre per l'appunto diverse da quelle del codice trovato col programma.

Come è possibile? E io come faccio a sapere qual è product key corretto che poi dovrò inserire?

P.S. Nel codice trovato dal programma c'è scritto tra parentesi "BIOS OEM Key", non so se voglia dire qualcosa...

tallines
05-09-2016, 20:14
Ciao, il product-key valido è quello che ti ha trovato Magical .

Visto che W10 è pre-installato in modalità Uefi, come tutti i SO pre-installati, da W8 in poi, il product-key è memorizzato nell' Uefi .

Installando di nuovo W10, quando ti apparirà la finestra dove digitare il product-key, la puoi saltare senza problemi .

Una volta terminata l' installazione, W10 verrà attivato in automatico .

Dove hai scritto le ultime 5 cifre che non corrispondono al product-key trovato con Magical, hai 5 campi, da 5 serie alfanumeriche l' uno, cioè per ogni campo, alias X ?

Hai scritto in Attivazione > Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft o altro ?

gianpi91
05-09-2016, 20:48
Ciao Tallines, grazie innanzitutto.

Allora io sono andato in: impostazioni ---> aggiornamento e sicurezza ---> attivazione.
Lì mi compaiono quattro voci:

- Edizione (W10 Home)
- Attivazione (W10 è attivato)
- ID prodotto (es: 12345-67890-12345-AAOEM)
- Codice Product Key (es: XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-AB123)

Il problema è che appunto l'ultima serie non corrisponde all'ultima serie del codice trovato con Magical. Questa è la stranezza.

tallines
05-09-2016, 20:52
"AB123" l'ho messo come esempio. Il problema è che appunto l'ultima serie non corrisponde all'ultima serie del codice trovato con Magical. Questa è la stranezza.
Forse è il product-key usato dal costruttore per attivare W10, non preoccuparti comunque, quando installerai W10, viene attivato in automatico .

Se l' attivazione non avviene subito, quando il pc a fine installazione, va on line, non preoccuparti ugualmente .

Devi solo dargli un pò di tempo che si colleghi alla Microsoft .

gianpi91
05-09-2016, 20:57
Grazie ancora. Un'ultima cosa: avendolo preso da pochissimo il pc, secondo te mi conviene procedere già ad una reinstallazione pulita di W10? Oppure è sufficiente che mi limiti ad eliminare dal pannello di controllo i software proprietari installati dal produttore? Io in questo caso ho un Lenovo G50-80, e non so se tutti questi programmi potrei disinstallarli tutti, non vorrei compromettere il corretto funzionamento del pc:

1. Lenovo Accelerator Application
2. Lenovo Battery Gauge
3. Lenovo Experience Improvement
4. Lenovo Fusion Engine
5. Lenovo OneKey Recovery
6. Lenovo PowerDVD12
7. Lenovo Solutions Center
8. Lenovo System Interface Foundation
9. Lenovo Utility
10.Lenovo Quick Optimizer
11.Lenovo Power 2Go

tallines
05-09-2016, 22:00
Puoi anche solo disinstallare le applicazioni, tra queste >

1. Lenovo Accelerator Application, accelerazione di....> Disinstalla
2. Lenovo Battery Gauge, forse è per la ricarica della batteria > Non disinstallare
3. Lenovo Experience Improvement > Disinstalla
4. Lenovo Fusion Engine > Disinstalla
5. Lenovo OneKey Recovery, a meno che non ti serva fare questo, che puoi fare anche con tools freeware tipo Macrium Reflect, Todo Backup, Clonezilla.....>

Una potente utility che è stata progettata al fine di fornirvi un semplice mezzo di backup di sistema.

Con Lenovo OneKey Recovery si può facilmente creare un disco di ripristino e utilizzarlo per ripristinare una partizione in qualsiasi momento avete bisogno > Disinstalla

6. Lenovo PowerDVD12, lettore di film in dvd.....> disinstalla (sempre se non ti serve)

7. Lenovo Solutions Center
8. Lenovo System Interface Foundation
9. Lenovo Utility
10.Lenovo Quick Optimizer
11.Lenovo Power 2Go

Dalla 7 fino alla 11 puoi Disinstallare tutti questi programmi .

Il Lenovo Power 2Go (copioni ahahahah) praticamente, fa la stessa cosa di Windows To Go, prova a vedere se hai Windows To Go in Pannello di controllo, forse no perchè la Lenovo, come penso Acer, Toshiba, Asus.....hanno messo il loro programma, vuoi mettere.....

Ossia se il pc ha problemi, lo puoi avviare da pendrive >

https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_To_Go

gianpi91
05-09-2016, 22:47
Grazie, davvero gentilissimo. Allora piallo tutto tranne quel battery gauge e al massimo OneKey recovery, si sa mai dovesse servirmi.

bradiposid
06-09-2016, 08:51
mi aggiungo alla discussione, ho una domanda simile, in pratica ho qui un pc di un mio cliente che (da quanto mi ha detto) aveva nativo windows 8.1, suo figlio (lasciando perdere che casini ha fatto con le partizioni) ha messo su il 7.

in ogni caso, me l'ha portato qui dicendo di piallare tutto e ridarglielo con su win10, così ho proceduto con l'acquisto di una regolare licenza esd per il 10.

come sempre dal mio pc protatile ho creato il supporto di installazione usb tramite il mct, ma ne al momento della creazione, ne al momento dell'installazione, ne dopo mi ha mai chiesto nessun seriale, e windows risulta regolarmente attivato, se provo a cambiare il product key manualmente mi da errore dicendo che è errato (anche perché il mio seriale è per w10pro mentre controllando con slmgr mi risulta installato w10core)

forse (come già avevo immaginato) durante l'installazione mi prende automaticamente il seriale nel uefi e utilizza quello?

tallines
06-09-2016, 12:28
Grazie, davvero gentilissimo. Allora piallo tutto tranne quel battery gauge e al massimo OneKey recovery, si sa mai dovesse servirmi.
Si, tieni quei due e dovresti essere a posto, fai sapere poi come va, dopo la disinstallazione, il pc :)
mi aggiungo alla discussione, ho una domanda simile, in pratica ho qui un pc di un mio cliente che (da quanto mi ha detto) aveva nativo windows 8.1, suo figlio (lasciando perdere che casini ha fatto con le partizioni) ha messo su il 7.

in ogni caso, me l'ha portato qui dicendo di piallare tutto e ridarglielo con su win10, così ho proceduto con l'acquisto di una regolare licenza esd per il 10.

come sempre dal mio pc protatile ho creato il supporto di installazione usb tramite il mct, ma ne al momento della creazione, ne al momento dell'installazione, ne dopo mi ha mai chiesto nessun seriale, e windows risulta regolarmente attivato, se provo a cambiare il product key manualmente mi da errore dicendo che è errato (anche perché il mio seriale è per w10pro mentre controllando con slmgr mi risulta installato w10core)

forse (come già avevo immaginato) durante l'installazione mi prende automaticamente il seriale nel uefi e utilizza quello?
Avendo il pc pre-installato W8.1 in modalità uefi, il product-key di W8.1 è memorizzato nell' Uefi .

Poi è stato installato W7, forse anche in modalità Uefi, poi....e cosi anche W10, sempre in modalità Uefi .

Una volta installato W10, lui prende di suo il product-key che è memorizzato nell' Uefi, ma >>>

l' aggiornamento gratuito a W10, è scaduto il 29 luglio 2016 .

Se W10 è stato installato adesso, per la prima volta, in teoria dovrebbe chiederti il product-key.......se non te lo chiede ed è stato attivato meglio :)

Se per ipotesi tra x tempo o.....ti chiede il product-key, tu digiti quello di W10, che hai acquistato .

bradiposid
06-09-2016, 13:05
Si, tieni quei due e dovresti essere a posto, fai sapere poi come va, dopo la disinstallazione, il pc :)

Avendo il pc pre-installato W8.1 in modalità uefi, il product-key di W8.1 è memorizzato nell' Uefi .

Poi è stato installato W7, forse anche in modalità Uefi, poi....e cosi anche W10, sempre in modalità Uefi .

Una volta installato W10, lui prende di suo il product-key che è memorizzato nell' Uefi, ma >>>

l' aggiornamento gratuito a W10, è scaduto il 29 luglio 2016 .

Se W10 è stato installato adesso, per la prima volta, in teoria dovrebbe chiederti il product-key.......se non te lo chiede ed è stato attivato meglio :)

Se per ipotesi tra x tempo o.....ti chiede il product-key, tu digiti quello di W10, che hai acquistato .

grazie mille, come sospettavo :)

gianpi91
06-09-2016, 21:32

Mi sembra più scattante, anche nell'avvio. Grazie ancora :)

tallines
06-09-2016, 21:44
grazie mille, come sospettavo :)
E' un pò strana la storia, nel senso che, se hai installato W10 per la prima volta dopo il 29 luglio....comunque è stato attivato dalla Microsoft W10, quindi :)
Mi sembra più scattante, anche nell'avvio. Grazie ancora :)
Bene, mi fa piacere :)

Ormai se le inventano di tutti i colori questi system builder, che sono quelli che pre-assemblano e pre-installano il SO e lo infarciscono di programmi, che alla fine non servono a nulla, sicuramente non al funzionamento del SO stesso installato, in questo caso W10, ma lo stesso vale o è valso per altri SO .

Poi > Lenovo Power 2Go ......questa è l' ultima.........:)

Hai provato a vedere se nel Pannello di controllo hai Windows To Go ?

Comunque anche se non ce l' hai, non è che l' utilità di avere questo programma è obbligatoria, basta avere l' iso di W10 :)

iuris1981
07-09-2016, 18:40
mi aggiungo alla discussione avendo lo stesso problema...volevo installare un gioco e mi becco il virus su windows 10 PC
preciso che ho un notebook con windows 7 a cui feci l'up al 10 ... tutto ufficiale e attivo
dicevo mi becco il virus e non praticamente al caricamento della finestrella di microsoft , prima di arrivare alla password da inserire si spegne...e non ci sono santi
ora dopo tanto penare essendo un niubbo...sono riuscito a reinstallare windows10 tramite usb ...che detta così pare nulla, ma per un niubbo, non è poco, tipo il fatto che ho dovuto capire perchè il file .ex bootsect non permetteva l'avvio di windows da usb...

va beh tutto risolto...
mi crea anche la cartella windows_old...mi salvo i file che per fortuna non sono andati persi....e la cancello tramite pulizia disco...

tutto questo per domandare:
ora windows mi chiede un nuovo product key...che si fa visto che avevo un product key originale ?

PS
in questa versione di windows pro che ho installato mediante il tool di microsoft, non c'è il pacchetto office, come posso risovlere a parte O.365 che poi va ad abbonamento?

tallines
08-09-2016, 20:49
tutto questo per domandare:
ora windows mi chiede un nuovo product key...che si fa visto che avevo un product key originale ?
Ridigita il product-key di W7 originale .

Se W10 non viene attivato, chiama l' Assistenza Clienti Microsoft Italia tramite i numeri verdi, ossia quelli gratuiti e vedi cosa ti dicono >

https://www.microsoft.com/it-it/info/contattaci.aspx
PS
in questa versione di windows pro che ho installato mediante il tool di microsoft, non c'è il pacchetto office, come posso risovlere a parte O.365 che poi va ad abbonamento?
Nelle Iso scaricate dalla Microsoft, perchè solo da li si possono scaricare, come per W7 e per W8.1, non c'è mai stato Office compreso nei file contenuti nella Iso .

Per avere Office, se non hai il dvd originale o non hai il setup originale, devi acquistarlo .

Volendo c'è anche Office online gratuito, una volta salvati i file di word, excel...vengono salvati in Onedrive >

https://products.office.com/it-it/office-online/documents-spreadsheets-presentations-office-online

bradiposid
09-09-2016, 11:03
confermo le teorie, seriale nel uefi

stessa chiavetta su un altro pc, chiede il seriale

iuris1981
09-09-2016, 11:57
grazie dei suggerimenti...
alla fine ho risolto reinstallando la versione home visto che il mio w7 era vers. home...
quindi reinstallando il tutto da solo ha attivato il PK...

PS
mi sa che devo comprarlo office, on line non mi piace tanto e O365 è in abbonamento...e non mi va...:D

tallines
09-09-2016, 19:57
confermo le teorie, seriale nel uefi

stessa chiavetta su un altro pc, chiede il seriale

Ok .
grazie dei suggerimenti...
alla fine ho risolto reinstallando la versione home visto che il mio w7 era vers. home...
quindi reinstallando il tutto da solo ha attivato il PK...
Bene che hai risolto .
PS
mi sa che devo comprarlo office, on line non mi piace tanto e O365 è in abbonamento...e non mi va...:D
A questo punto si, devi acquistarlo :)

Eress
09-09-2016, 21:19
Ma proprio impossibile rivolgersi all'open source, tipo OpenOffice o LibreOffice?
Ormai MS Office per me è un lontano ricordo, neanche tanto piacevole :D

tallines
10-09-2016, 12:26
Le alternative gratuite a Office sono valide, tipo Openoffice o LibreOffice, io sto usando quest' ultimo :) .

Poi se un utente vuole usare Office....lo acquista :)

Susanoo78
10-09-2016, 14:10
ciao ragazzi mi aggiungo alla discussione per non aprirne un'altra.

ho acquistato una licenza Windows 10 pro.

era una vita che non formattavo e mi sono detto "proviamo la pro".

quindi da windos10 home originale vorrei passare a win10 pro originale.

il problema è che sotto la scheda attivazione, passa da home a pro, quando inserisco la key mi da errore0xc004fo50.

la key non l'ho acquistata dal sito Microsoft ma da k****in

mi aiutate please :mc:

Eress
10-09-2016, 15:19
Le alternative gratuite a Office sono valide, tipo Openoffice o LibreOffice, io sto usando quest' ultimo :) .

Poi se un utente vuole usare Office....lo acquista :)
Io uso OpenOffice, che tanto per dirne una, apre i pdf ed ha un full editing su di essi. Strumento potente ed affidabile, mai rimpianto MS Office, anzi il contrario.