PDA

View Full Version : Windows 10 lentissimo su acer con 4 gb di RAM

Dariobros
04-09-2016, 14:19
Mannaggia a Microsoft..... roba da matti.

Ho un Ultrabook pc, la gamma poco superiore agli eepc, Acer Aspire one 725 sul quale fra unpo' ci eumlano pure gta4

4 GB di RAM
Processore c-70 AMD dual core 1.33 gh
500 gb hdd
HD internet AMD

e DUE PAGINE di google CHROME mi ciucciano praticamente TUTTA LA CPU... qualcuno me lo fa il miracolo?

E ci sono pure le prestazioni del pc al minimo..... Microsoft senza vergogna!!

http://i64.tinypic.com/99j2ps.jpg

Eress
04-09-2016, 15:29
Hai aggiornato a 10? Nel caso potresti provare con un'installazione pulita, ma senza alcuna garanzia che possa risolvere i problemi. Il processore mi sembra comunque poco performante per 10. Di che anno è il tuo pc?

zeMMeMMez
04-09-2016, 16:03
...

Saturn
04-09-2016, 16:10
La CPU è davvero poco potente, direi inadatta per Windows 10 ed anche per lavori tipo riproduzione youtube e video in generale.

Quoto in pieno, potenza della cpu paragonabile ad un Atom (vedi benchmark cpuboss). Ormai con certe pagine web, specie quelle con contenuti video o troppi banner pubblicitari, si fatica anche con cpu ben più potenti di quelle prima citate. E non è questione di sistema operativo, purtroppo è proprio l'hardware ad essere limitato.

Solo una considerazione personale, capisco la frustrazione dell'autore del topic, ma ormai per qualunque problema, anche per il cigolio della porta di casa, si da la colpa a microsoft/windows 10, senza andare MAI a fondo ad analizzarne la causa...il che è di utilità zero...voglio dire neanche è stato proposto di fare una scansione con un anti-malware, così giusto per essere almeno sicuri che il sistema non sia infetto...

Poi, ad ogni modo basta fare la prova, si installi sullo stesso hardware Windows 7 o una distribuzione Linux e vediamo i risultati.
Off-topic chiuso.

Dariobros
04-09-2016, 16:50
Io ho comprato questo pc so3 anni fa, nel 2013, e sopra c'era windows 8, quando aera appena uscito più o meno... e l'ho disinstallato subito e ho messo win 7. Con win 7 è andato tutto a meraviglia, video caricati bene, anche in hd, e la cpu non dava alcun problema.

Dopo ho fatto l'upgrade a win 10 e sono iniziati i problemi. Con la CPU che ho facevo girare benissimo dead space 1 su questo pc.. non se mi spiego!

zeMMeMMez
04-09-2016, 17:08
...

zeMMeMMez
04-09-2016, 17:09
...

Dariobros
04-09-2016, 17:54
purtroppo non posso più tornare a win 7. Ad ogni modo studierò il modo di metterci Win 7 starter, quello più leggero e vedere se irprende la potenza che aveva.

Ho smadonnato parecchio per installare windows xp ma non sono mai riuscito ad installarlo perchè si blocca l'installazione. La macchina non è disegnata per ospitare quel sistema operativo... ma credo che una soluzione si troverà, e win xp ce lo metterò a forza! ve lo prometto!

tallines
04-09-2016, 20:03
Il processore come ti hanno già detto è poco performante :) prova al limite a installare W8.1, lo puoi scaricare dalla Microsoft .

Xp......

Saturn
04-09-2016, 21:02
Il processore come ti hanno già detto è poco performante :) prova al limite a installare W8.1, lo puoi scaricare dalla Microsoft .

Xp......

A parte il fatto di rimanere indietro di due anni come supporto e patch di sicurezza, ma neanche sfrutterebbe tutti i 4gb di ram. A questo punto veramente converebbe passare ad una distribuzione Linux ottimizzata per hardware meno performante...

Dariobros
04-09-2016, 22:30
Macchè linux ma fatemi il piacere.. li ho provati tutti, ma proprio tutti, Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu, Xupuntu, MALUNKU e STAMUNKU.... tutti pessimi sistemi operativi per smanettoni senza niente da fare tutto il giorno, e quindi con un sacco di tmepo da perdere per capire che cosa scrivere nel terminale.

Li ho provati tutti e tutti rallentano anche molto di più il sistema di Windows. Sono veramente pessimi e mi fermo qui.

Sapreste consigliarmi un sistema operativo adatto per questo pc? Vi ricordo che quando lo presi riuscivo a giocare a Dead Space 1 per PC molto tranquillamente.. non avevo nessun problema di velocità del processore.

Forse devo aggiornare qualcosa che mi sfugge?

zeMMeMMez
05-09-2016, 07:14
...

Saturn
05-09-2016, 07:53
Macchè linux ma fatemi il piacere.. li ho provati tutti, ma proprio tutti, Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu, Xupuntu, MALUNKU e STAMUNKU.... tutti pessimi sistemi operativi per smanettoni senza niente da fare tutto il giorno, e quindi con un sacco di tmepo da perdere per capire che cosa scrivere nel terminale.

Ma perfavore...non usciamo con affermazioni di questo tipo. Posso capire l'utenza domestica alla quale basta spostarle la posizione di un'icona, e comincia a dare di matto. Ma qui dovremmo essere in un forum di appassionati, insomma ad un livello superiore alla massa, ma a quanto pare non è così o almeno non lo è più negli ultimi tempi. Quello che devi scrivere nel terminale, comunque, si impara studiando un po' (come quando ero bambino e dovetti prendere confidenza con i comandi dos) e ti garantisco che c'è gente che cominciando per curiosità, ora con le competenze sviluppate in ambiente Linux, si riporta anche più di 2500€ al mese netti, come lavoro, pensa un po' ! Nel mondo enterprise vali meno di zero se il tuo limite è l'interfaccia grafica. E anche in Windows, sempre di più, tanti problemi si risolvono tramite l'utilizzo di Powershell, per non parlare del fatto che ora è incominciata anche l'integrazione dell'ambiente Linux in Win10....

Comunque i consigli te li abbiamo dati tutti. Monta un ssd, torna a Windows 8.1/7 (continuo a sconsigliare XP) e amen. Ripeto verifica che sia tutto a posto prima, fai una scansione per i malware, un memtest, una verifica tramite tool del produttore all'hard disk...insomma cerchiamo di capire che non ci siano problemi hardware/software e di non fare un lavoro inutile !

TheZioFede
05-09-2016, 08:06
può darsi che i driver della gpu non funzionano bene in win10 e chrome carichi tutto sulla cpu, fermo restando che chrome è un noto "spremitore" di cpu e quella cpu è scarsa... ma se il portatile era nativo win 8 potresti metterci windows 8.1 pulito e vedere come va

di certo non ci metterei windows xp :mbe:

e dead space 1 è uscito nel 2008, non ha molto senso usarlo come metro di paragone, di sicuro facebook nel 2016 è più pesante di quel gioco :asd:

e poi perché dai la colpa a windows 10 se è chrome che ti sta abusando la cpu in quello screen :sofico:

zeMMeMMez
05-09-2016, 08:09
...

TheZioFede
05-09-2016, 08:12
beh quello dipende anche dal desktop environment... che unity e kde siano mattoni credo che sia risaputo, ne esistono di più leggeri come quelli che usano lubuntu e xubuntu , ma conoscendo come sono i driver delle gpu amd su linux probabilmente la situazione peggiorerebbe su chrome :p

Eress
05-09-2016, 10:50
Su un pc del genere o torni a 7 o linux. Potresti anche fare un tentativo con 8.1, ben diverso e migliore di 8, che è stato solo un pasticcio combinato da MS :asd:

tallines
05-09-2016, 19:36
Sapreste consigliarmi un sistema operativo adatto per questo pc? Vi ricordo che quando lo presi riuscivo a giocare a Dead Space 1 per PC molto tranquillamente.. non avevo nessun problema di velocità del processore.

Forse devo aggiornare qualcosa che mi sfugge?
Se il computer che hai, nasce con W8, immediatamente puoi provare W8.1, visto che puoi scaricare L' Iso ufficiale dalla Microsoft .

Lo installi e vedi come funziona .

Se l' installazione si blocca oppure va a buon fine ma il SO è ingestibile o....sai che W8.1 non è un SO adatto per il pc che hai .

E quindi o torni a W8, se hai ancora la partizione di ripristino.....o acquisti W7, dovrebbe girare senza problemi, secondo me anche W8.1, poi.....è da provare .

Il tuo processore, perchè praticamente il cuore di un pc è quello, oltre chiaramente alla scheda madre, è uscito sul mercato a gennaio 2012 .

W8 è uscito a settembre 2012, W8.1 è uscito a ottobre 2013, W10 è uscito il 29 luglio 2015, ma tu hai installato l' ultima build, visto che quella è disponibile di W10 AU, uscita ad agosto 2016..............in teoria W8.1 non dovrebbe avere problemi a girare ma > è da provare :) .

Se vedi che l' installazione non ha problemi, e che il SO si comporta bene alias non ha rallentamenti, freeze, problemi di driver.....poi acquisti la licenza di W8.1 .

shik
08-09-2016, 09:17
Su un pc del genere o torni a 7 o linux. Potresti anche fare un tentativo con 8.1, ben diverso e migliore di 8, che è stato solo un pasticcio combinato da MS :asd:

Io con un pc simile, e in una situazione del genere sono tornato a Windows 8.1. Ho trovato fin da subito Windows 10 (installazione da zero) più pesante nelle attività di tutti i giorni. Forse i driver oramai obsoleti, forse nuove "features" poco adatte ai vecchi pc, fatto sta che la situazione è tornata stabile.

Ribadisco perciò quello che avete già detto in molti sul tentativo di tornare indietro.

Eress
08-09-2016, 09:21
Io con un pc simile, e in una situazione del genere sono tornato a Windows 8.1. Ho trovato fin da subito Windows 10 (installazione da zero) più pesante nelle attività di tutti i giorni. Forse i driver oramai obsoleti, forse nuove "features" poco adatte ai vecchi pc, fatto sta che la situazione è tornata stabile.

Ribadisco perciò quello che avete già detto in molti sul tentativo di tornare indietro.
Anche 8.1 può essere una scelta, perché pur essendo più simile a 10, però offre maggiori livelli di compatibilità sia driver che SW. Poi si adatta molto meglio sulle vecchie macchine, rispetto a 10 ed è anche più leggero.